• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra?!?!?

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi leggo sempre con attenzione e ora ho bisogno del vostro gentile aiuto.
Lo scorso autunno dopo aver messo del diserbante totale in un piccolo lotto di giardino, ho seminato dei semi di dichondra (pagati anche cari). Il risultato è stato pessimo, a me sembrano erbacce invece di dicondra. Che succede?

Rimango a disposizione per chiarimenti/commenti.
 

Allegati

  • 20170321_080251_resized.jpg
    20170321_080251_resized.jpg
    278,3 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto l'unica dicondra che mi pare di vedere è quella giallina in alto a destra. In questo periodo è in dormienza, quindi se già era poca lo scorso autunno ora è normale che sia praticamente inesistente. Vedi se tra un mesetto e qualcosa vien fuori qualcosa oppure meglio seminarla nuovamente (ove non c'è).
Che dosi hai usato? Che esposizione ha l'appezzamento rispetto al sole?

Filippo
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie per la tua attenzione. Con le dosi ho abbondato a dir la verità, la cosa che non mi torna è che ho diserbato tutto e prima avevo un prato di pura e discreta erba. Ora c'è questa sorta di erbaccia che prima non c'era mai stata, quindi, nasce sicuramente dalla semina fatta. Pare incredibile, ma è così.

Il terreno prende il sole al mattino
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è nata ovunque. Domani provo a mettere una foto generale invece del dettaglio. Io sospetto semi sbagliati, ma mi pare impossibile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non credo proprio.
Le infestanti sono esplose grazie al terreno spoglio degli ultimi mesi.
Se la dicondra fosse stata fitta non si sarebbero sviluppate tutte quelle malerbe..
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, in parole povere mi stai consigliando di andare ancora con il diserbante e ripartire tutto da capo. Mi dispiace perchè un kg di semi della dicondra se non ricordo male l'ho pagato sui 20 euro ;-(
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Ecco una panoramica di quello che purtroppo mi trovo. L'area è questa più qualcosina dall'altra parte, per un totale di 25 mq. Su quest'area ho interrato circa 750 gr di semi di dicondra lo scorso settembre dopo aver diserbato completamente e con successo (su questa parte non ho dubbi).
Con i primi caldi mi trovo questo schifo. Non è dicondra e non è nulla di quanto presente prima del diserbo.
 

Allegati

  • 20170322_090201.jpg
    20170322_090201.jpg
    264 KB · Visite: 15

Grappino

Esperto Sez. Prato
La dicondra sarà nata e quest'inverno è andata in dormienza....vista l'ombra dubito che abbia la forza di rinascere ed anche se fosse ha poche chance di competere con tutto il resto. Mi sbaglierò ma dalla foto mi sembra che l'appezzamento riceva poca luce diretta (attenzione diretta, non diffusa)..... forse dovresti pensare ad una specie erbosa meno esigente in termini di radiazione solare. D'altronde, con 25 mq puoi sfiziarti un po' come ti pare :tupitupi:
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per i riscontri. Ultima domanda/dubbio: ora io andrei di diserbante, ma dopo consigliate di riseminare o aspettare di vedere se i semi di dicondra messi lo scorso settembre si decidano a nascere?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se nascerà qualcosa lo farà da quì a fine aprile.. se non vedi però neanche le piccolissime piantine di dicondra la vedo dura possa rinascere qualcosa o comunque qualcosa di sufficiente per poter non riseminare da capo.

In alternativa una bella specie che sopporta luce ridotta è festuca rubra e le sue sottospecie. :

uc20verde20meadow.jpg


che ne dici di un qualcosa di questo aspetto?
Irrigazioni e tagli ridotti all'osso se voluta tenere allo stato naturale come qui sopra. :ciao:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
25 mq puoi eliminare a mano ed evitare di diserbare. Occhio che la dicondra a germinare ci mette e richiede temperature calde.
Io la seminai all'inizio di marzo fallendo o pensando di aver fallito, per cui la seminai di nuovo ad aprile inoltrato ottenendo ovviamente migliori risultati.
 

yemaya3

Aspirante Giardinauta
;-) io sono un pigrone, diserbante tutta la vita. Tanto agisce su quanto è fuori terra, se mai i semi partiranno saranno comunque salvaguardati dal "disbosco" ;-) Comunque la risemina è quasi certa, con l'inverno gelido i semi passati credo di essermeli giocati. O no?
 
Alto