• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioggia su fioritura

monikk64

Fiorin Florello
ciao, bella gente!
i miei peri (giovanissimi) stanno preparando una fioritura spettacolare, ma le previsioni del tempo danno una settimana di pioggia....
voi che sapete tutto, mi rovinerà l'annata?????????????
cosa succede se piove per una settimana sui miei fiori?
confortatemi!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:
 

NicolaScru

Giardinauta
Succede che se sono sensibili, prendono la ticchiolatura.
Ad esempio william, santa maria, gouiot e kaiser si ammalano facilmente.
Molte varietà oggi in commercio non vengono colpite da questa malattia, che secca foglie frutti e rami.
Di fatto, in seguito a OGNI pioggia avviene un'infezione. A partire dall'ingrossamento delle gemme bisogna somministrare prodotti a base di rame.
Solitamente in piante molto colpite e zone soggette si tratta col rame ogni 7 giorni, fino a fine maggio.
In condizioni normali e cultivar poco soggette, si dà il rame prima delle piogge e se ci si dimentica il trattamento va effettuato ENTRO le 24ore dall'inizio della pioggia.
Ciao
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mha io starei tranquillo , mai avuto Ticchiolatura sui peri , forse se piove per una settimana a cavallo della fioritura ci sarà poca allegagione , ma solitamente il pero fiorisce scalarmente , il problema son le ciliegie , e poi serve anche l' acqua
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie infinite!
hai ragione, Enzio, sulla fioritura a scalare, vedo boccioli molto diversi come stadio di sviluppo, mano male!
per il momento pioggerellina lieve che quasi non bagna nemmeno.....
staremo a vedere!
ciaooo :ciao:
 

Delvi83

Giardinauta
Il problema è che le Api non volano con la pioggia....ma non farà 3 settimane di pioggia a dirotto, bastano qualche giorno senza che avrai impollinazione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Oooh, proprio questo speravo di sentirmi dire, quando chiedevo conforto....;) i miei fiori si stanno aprendo, pian pianino e sono bellissimi e tantissimi!!!!
Per voi sarà tutto normale, per me è un miracolo...una ex cittadina che corona un sogno dopo decenni di fatiche e intoppi.......
Non avete idea....:V
Grazie mille, Delvi83!!!!!!
 
Alto