• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli vermi nel vaso dell'agrifoglio (foto)

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, annaffiando l'agrifoglio mi sono accorto della presenza di alcuni piccoli vermi nel "sottovaso" che provengono dai fori di scolo del vaso. Sono piccoli meno di 1 centimetro, sottili e vivono parecchie settimane se totalmente immersi in acqua. Credo siano di due tipi differenti. Devo preoccuparmi ed iniziare una battaglia (se si come?) oppure posso ignorarli? Non credo si tratti di infestazione, non ne ho visti tantissimi

IMG_20170321_155511_resize_20170321_155723.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello a destra ha tantissime zampettine? Nel caso penso faccia parte della normale fauna del terreno, per gli altri invece non riesco a capire ma probabilmente è la stessa cosa, niente di preoccupante anzi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non mi sembrano larve né di zanzara né di chironomo. Di più non posso dire: io dovrei osservale quanto meno allo stereomicroscopico. Forse un buon entomologo o anche chi si occupa di acquari potrebbe avere già delle supposizioni, non tanto dalla foto ma dalla esperienza con riferimento all'habitat (ad es. larve di ditteri di certe famiglie che vivono in quegli ambienti e che a volte si trovano anche nei lavandini). Se avessero tante zampette allora non c'è dubbio che sarebbero millipedi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto