• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro, ticchiolatura?

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia piantina di elleboro ha le punte delle foglie secche...si tratta forse di ticchiolatura? Io ho spruzzato un po' di funghicida sistemico, per ora. Grazie per i consigli:ciao:
 

Allegati

  • 20170320_181721.jpg
    20170320_181721.jpg
    351,6 KB · Visite: 6

GORLA

Florello Senior
Dovresti spiegare da quanto ce l'hai posizione dove l'hai piantata ? Piu informazioni , io la vedo sola li ? E da sottobosco per cui , racconta un po di piu , ciao
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Grazie @GORLA per la risposta. Allora, ho trasferito questa piantina in piena terra circa 2 settimane fa, in un piccolo angolo di giardino a nord est di casa mia, la posizione è dunque ben soleggiata di mattino, poi per il resto della giornata è fresca e all'ombra. Il terreno è piuttosto leggero e molto drenato, quindi cerco di annaffiare ogni 4-5 giorni circa, per garantire alla pianta l'umidità necessaria. Che altro dire, oggi ho eliminato le foglie più segnate oltre ad aver spruzzato il funghicida...
 

GORLA

Florello Senior
Posizione non mi sembra male , innaffiare , non e una cosa a scadenza quando vedi il terreno asciutto lo bagni , vedere e toccare e essenziale , per cui visto che lo hai piantato da poco forse e questo il motivo , insetticida ...... Quando sei sicura , e poi quale ? Per chi ? Non fare piu nulla , e un consiglio non fare la mamma ansiosa che le stai addosso hhhhhiiii ciao anna
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Forse hai ragione Anna @GORLA, esagero con le premure:p:LOL:...ho spruzzato solo un po' di funghicida Bayer, nient'altro, per prevenzione, per il resto ho solo innaffiato...per ora meglio lasciarla stare, grazie per la dritta;)
 
Alto