• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio distribuzione irrigazione

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi volevo chiedere a qualcuno se mi dava una mano a realizzare un piccolo impianto d'irrigazione, ho a disposizione una pressione di 3,5 bar con una portata di 17 litri al minuto, il giardino è rettangolare come in foto e misura 18 metri per 10, sara circondato da una siepe su tre lati quindi effettivamente sarà 17 per 9.. volevo utilizzare degli irrigatori statici, qualcuno mi consiglia la disposizione e in quante zone suddividerlo?
 

Allegati

  • IMG_8208.JPG
    IMG_8208.JPG
    219,8 KB · Visite: 7

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io nel tuo caso non utilizzerei irrigatori statici (tieni presente che hai veramente una portata bassa )

Non hai 30/ 40 litri minuto. ma 17 l./m.

Tieni presente che per costruire irrigazione con irrigatori statici dovresti utilizzarne n. 15

Per un consumo tot. Che supera i 100 l./m. e dovresti fare circa 6 o più settori.

(Avresti bisogno di installare n. 4 irrigatori a 90° + 8 a 180° + 3 a 360°)

Questo penso sia veramente un caso di utilizzare gli m.p. rotator (vedi hunter) se utilizzi gli m.p. 3000 farai n. 2 stazioni e utilizzerai n. 6 irrigatori

ciao
 

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta.. A me sembravano pochinoli effettivamente e ho fatto rimisurare e infatti la misura era errata.. in un secondo ricava 45 litri.. Secondo te riusciamo a fare con quelli statici o meglio restare sui dinamici?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si può fare anche con gli irrigatori statici . però io lo farei con irrigatori dinamici utilizzando irrigatori rain bird 3504. Utilizzando per i quattro agli angoli a 90° boccaglio n. 2 e per i due a 180° boccaglio n.4 e chiaro che bisogna fare 3 settori 2 per l’irrigazione e 1 per l’ala gocciolante cercando di far lavorare gli irrigatori ad una pressione di 2,5/3 bar
 
Alto