• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto fuori i dentro casa

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti. Ho preso un mese fa un vasetro di giacinti delle prima foto e messo in una veranda verso est quindi soggetta alle temp esterna. La seconda foto mostra come crescano bene,evidentemente gli piace l'habitat .
Chiedo a chi conosce bene i giacinti se portandoli in casa li rovino o danneggio e se invece accelereno la crescita magari fiorendo per natale. Quindi in seguito li terrei dentro sino al riposo o fuori se dite per poi metterli in autunno su aiuola.
Giacinti rinessi in terra l'anno scorso ho scoperto che stanno spuntando, vediamo se in primavera fuoriscono.
20161109_074324.jpg
20161130_201051.jpg 20161130_201045.jpg

Se poi gli anni prossimi alternati li rimetto in vaso per portarli in casa è possibile ottenere fioriture simili a quelli comprati in vivaio?
Grazie

META
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembrano giacinti "forzati" che stanno per fiorire. Io li lascerei in veranda.
I giacinti generalmente fioriscono in primavera.
 

META

Giardinauta Senior
c5945bb44329dcd1cded3b39b87b58f0.jpg
1e782330ccfb9ef37c56f04729d5ffaf.jpg


E dopo 3 settimane finito


4e830fd37bda62503b781251258059de.jpg


META
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono "forzati", al di là di ogni dubbio. A questo punto taglia via i fiori secchi, lascia le foglie fino a che non si saranno seccate. Naturalmente dovrai continuare a innaffiare ed eventualmente concimare.
Quando le foglie non ci saranno più, potrai estrarre i bulbi dal vaso, farli asciugare in luogo areato, asciutto e non al sole, poi conservarli fino all'autunno,
quando potrai trasferirli in terra o in un vaso più grande e soprattutto più profondo.
Una regoletta generale per ogni bulbosa è questa: vanno interrati ad una profondità pari a circa il doppio del bulbo.
Il periodo di fioritura "normale" è la primavera.

PS. Mi sorprende che in provincia di Vicenza siano già spuntati quelli interrati lo scorso anno. Qui i riva al mar Adriatico ancora non si vede quasi nulla, e ciò che si vede non sono giacinti.:V:V:V
 

META

Giardinauta Senior
Ed ecco i piccolini in aiuola dai vasi dell'anno scorso spuntati. Il fiore come previsto è molto più piccolo ma in complesso ha un colore molto forte e le 2 piante hanno generato 2 bulbi figli al momento senza fiore. Osservando dal vivo si conferma che si stanno rinforzando per bene.

META
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovo i giacinti come i crocus o narcisi,o bucaneve è così via bulbose invernale infatti già dopo natale regolarmente si cominciano a veder in fior un po' ovunque. . . Hanno bisogno minimo di tre mesi di riposo vegetativo o molto meno dipende,prosegui ad annaffiare al bisogno dopo la loro fioritura può essere che se L' anno prossimo ti fiorisce per esempio a Gennaio e appena finito di fiorire e tagliato il suo stelo e le sue poche foglie son belli verdi ributta anche ad Aprile sempre se le temperature non siano molto alte soffrono il caldo . . .li poi lasciar alla luce anche in casa come L' Amarellis per esempio :su:
 
Alto