• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

CLEMETIS68

Master Florello
Margareth Davis.....quest'anno ha fatto pochi bocci ma sono enormi :):)
SAM_2562.jpg

SAM_2578.jpg

SAM_2587.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
capitato qualche volta e te ne accorgi proprio dal fatto che la pianta intristisce e perde brillantezza e colore.
Mi domando però perchè accada, perchè si può verificare anche al secondo/terzo rinvaso e non necessariamente al primo dopo l'acquisto.
Secondo te perché?

Nella stragrande maggioranza dei casi è colpa di sofferenza radicale che si instaura sempre molto lentamente e favorisce l'insediamento soprattutto della Phytophthora cinnamomi poi responsabile del marciume. Come tale il fenomeno può verificarsi in ogni momento specie se il mix non era abbastanza permeabile; un'irrorata ogni tanto con Aliette non guasta. Naturalmente vi sono cultivars e specie più toste, a parte le Sasanqua che sono immuni al marciume radicale....
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Fioritura molto precoce, in genere la Debbie è fra le più tardive nel mostrare la sua bellezza....

Da me quest'anno non è stato molto freddo credo sia per questo... ha perso tanti boccioli, ma come ho detto è stata trascurata, tra gravidanza e terremoto! Adesso aspetto la fioritura della Lavinia Maggi, Pearl Maxwell e Erebo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

romnait

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti Ieri avevo scritto un post che non riesco più a ritrovare... avrei bisogno di aiuto dai luminari delle camelie... ho acquistato diverse talee di camelie antiche e rare garantite 3 anni di radicazione, secondo voi posso già metterle in terra? Grazie mille
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per chi ha problemi di radicazione come capita qualche volta (vedi post precedenti kiwoncello) ora c'è un nuovo prodotto in pastiglie si chiama CLICK COMPRESSED BIOSTIMULANT - BIOSTIMOLANTE RADICALE.
dice funzioni

2csf4wp.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Non lo conosco, comunque ultimamente ho provato un preparato a base di endomicorrize tentando di favorire la radicazione delle Changii. Vi saprò dire....
 

fabiengi

Giardinauta
Buongiorno a tutti Ieri avevo scritto un post che non riesco più a ritrovare... avrei bisogno di aiuto dai luminari delle camelie... ho acquistato diverse talee di camelie antiche e rare garantite 3 anni di radicazione, secondo voi posso già metterle in terra? Grazie mille
Si vendono anche le talee di camelia???

Fa
 

kiwoncello

Master Florello
Buongiorno a tutti Ieri avevo scritto un post che non riesco più a ritrovare... avrei bisogno di aiuto dai luminari delle camelie... ho acquistato diverse talee di camelie antiche e rare garantite 3 anni di radicazione, secondo voi posso già metterle in terra? Grazie mille

Fammi capire, hai acquistate talee radicate oppure porzioni di pianta da far radicare?
 

fabiengi

Giardinauta
Si Alla sagra delle camelie che fanno ogni anno vendono a un prezzo esiguo talee prese dal camelieto con camelie antichissime
Fantastico!!!allora sei stata alla mostra delle camelie antiche a S. Andrea e Pieve di Compito!!!...la prossima settimana ce n'è una sempre sulle camelie a Nicosia di Calci. In bocca al lupo per le tue talee...e se puoi fai una foto..

Fa
 

romnait

Giardinauta Senior
Fantastico!!!allora sei stata alla mostra delle camelie antiche a S. Andrea e Pieve di Compito!!!...la prossima settimana ce n'è una sempre sulle camelie a Nicosia di Calci. In bocca al lupo per le tue talee...e se puoi fai una foto..

Fa
Grazie per l'informazione non lo sapevo ;)
Avrei voluto caricare le foto ma sono troppo pesanti e non so come fare :(
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Immagino ti siano state vendute in vaso; dopo tre anni le piante dovrebbero essere ben sviluppate e quindi rinvasabili se il vaso stesso è troppo piccolo: fallo adesso con mix ben drenante.
 

romnait

Giardinauta Senior
Immagino ti siano state vendute in vaso; dopo tre anni le piante dovrebbero essere ben sviluppate e quindi rinvasabili se il vaso stesso è troppo piccolo: fallo adesso con mix ben drenante.
Si esatto sono in vaso ... in realtà loro mi hanno detto di aspettare ancora un'anno ma a me sembrano pronte hanno già i bocci delle nuove foglie :oops: se riesco a capire come postare le foto ve le farei vedere :D
 
Alto