• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di betulla: ha messo radici, come procedere?

bigio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum!

Ho tenuto in acqua una dozzina di rametti di betulla prelevati a fine inverno. Buona parte di loro ha messo radici. Due settimane fa ho piantato tutti i rametti in piccoli vasetti (bicchieri di plastica) e, seguendo il video di giardinaggio.it sulle talee legnose, ho dato acqua spesso tramite il sottovaso e tenuto i rametti sempre leggermente umidi vaporizzandoli. Velocemente sono spuntate molte foglioline.

Mi sembra che siano in buona salute, cosa ne pensano gli esperti?

È il momento di procedere con i rinvasi, ma come?

I vasi andranno tenuti in casa o di fuori? In questo momento sono in casa, se li metto di fuori (temperature da 12° a 3°) non subiranno uno choc termico?

Ora le piccole piantine sono in casa all'ombra. Se le metto in balcone ho due possibilità: in ombra o in un angolino dove prenderanno 2 ore di sole al massimo. Di quanto sole hanno bisogno o dovrebbero prendere al massimo?

Ecco qui qualche foto.

Grazie dell'aiuto

betulla1.jpg betulla2.jpg betulla3.jpg betulla4.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, se hanno radicato fare un'altro spostamento in così poco tempo non mi sembra una buona idea, conveniva farlo senza il secondo passaggio in bicchieri di plastica, direttamente in vaso e messe in esterno semiombreggiate. A volte comunque la talea emette foglie ma la radice o é poco sviluppata o non c'è ancora. Se devi rinvasare fallo con la zolla quasi asciutta.
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Se devi rinvasare fallo con la zolla quasi asciutta.

Grazie della risposta Crimson king. Hai perfettamente ragione, quelle che già avevano messo le radici in acqua avrei dovuto metterle subito in un vaso. :banghead:Ora, visto che ne ho abbastanza, proverò a rinvasarne qualcuna e vedere se se la cavano meglio o peggio delle altre.

Come faccio a far quasi asciugare la zolla? Le lascio senza acqua per un paio di giorni? L'idea mi terrorizza...

E giusto per curiosità, come mai bisogna far asciugare la zolla? Per motivi pratici, così è più facile da maneggiare? Oppure per un qualche motivo legato alle radici?

Ciao
 

Crimson king

Florello
Fai un buco nella parte sottostante del bicchiere in modo che un pò drena . Io svaso quasi asciutto perche le radici tengono il terriccio quando invece é bagnata essendo più pesante la terra si distacca dalle radici che non cè la fanno a tenere il peso e il pane si danneggia. Usa il terriccio per acidofile miscelato con un pò di sabbia con drenaggio sottostante in argilla espansa. Questa é la mia in terra, diventa bella grande, ne ho 3 a dx in fondo, foto di questa estate IMG_2647f.jpg
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte. I bicchierini hanno già dei buchi sul fondo per il drenaggio. Adesso li rialzo un po' e no innaffio per qualche giorno. Vediamo cosa ne esce.

Una volta messe in vaso, per quanto tempo bisogna continuare a tenere il terreno delle betulline molto umido come ora?
 
Alto