• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2017

biro46

Maestro Giardinauta
C'è da rimanere incantati! Quanta bellezza! Dici che hai SOLO poco più di 300 orchidee, ma quanto lavoro ti richiedono! ?
Non tantissimo, in inverno in serra 1-2 ore al giorno per vedere la situazione e bagnare e fertilizzare se necessario, in estate le sposto tutte in giardino dove ho fatto un impianto di irrigazione automatico per le mie orchidee quindi solo il tempo di fare dei controlli che tutto sia OK e per fertilizzare quando è necessario.
Il tempo maggiore mi va quando le sposto dalla serra al giardini e viceversa anche perchè in queste fasi faccio anche dei trattamenti antifungini

Poi sai benissimo che curando le orchidee il tempo vola ma non ti accorgi e se hai qualche preoccupazione o pensiero in quei momenti li dimentichi o trovi una soluzione. Non per niente un carissimo amico e coltivatore dice sempre che "Le orchidee sono la medicina dell'anima"

Il problema non è poco più di 300 è che sono come le ciliege una ne tira altre 10. Quando ho iniziato la collezione delle Coelogyne pensavo di fermari a 3 o 4 adesso sono arrivato a 20 e 3 sono in arrivo, stessa cosa per le piccole Dockrillia, piccole ma intriganti
Mi sa che dovrò rivedere il mio obiettivo alzandolo a 400 orchidee almeno per un paio di anni non mi pongo problemi anche perchè devo ricompletare la collezione dei Brachypetalum che mi è stata quasi distrutta da una tromba d'aria l'anno scorso
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
giura!!! :D in effetti ci assomiglia molto in quanto a sviluppo e crescita .. il problema è che quando sto per ricordare i nomi che avevano questi me li cambiano!!!!

bellissima la tua fioritura!!
Giurare non posso ma se guardi adesso IOSPE la mette come Phalaenopsis e Sedirea è passato a sinonimo. Legrelle che reputo uno dei più grandi collezionisti di Phalaenopsis botaniche la mette tra le Phalaenopsis assieme a molte altre che prima erano in altra famiglia citando appunto le osservazioni fatte dai botanici del KEW.

Io da tempo l'ho messa tra le Phalaenopsis nel mio catalogo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero quando ci si dedica alle piante il tempo vola, io ho perso diverse orchi per approssimatività nella gestione, nei periodi in cui il lavoro mi impegna più del normale.
ora sto valutando di riorganizzare la serretta e gli altri spazi in modo da ridurre i tempi necessari alle cure di base, e rimettermi a fare shopping, pratica che avevo sospeso quasi in toto nell'ultimo anno, per via della mancanza di tempo

in ogni caso io ho una gestione molto meno organizzata della tua, non sto nemmeno più facendo le foto!!! solo qualche scatto col cellulare....

rinnovo i complimenti per la dedizione e i risultati :D

grazie per le foto tue e degli altri orchimaniaci :rolleyes:


:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io ha un certo punto ha dovuto fare delle scelte su come coltivare le mie orchidee proprio per il tempo necessario con l'aumento della collezione e sono andato standardizzando anche il substrato ove mi è necessario. La maggioranza della collezione è ormai su zattera molto meno impegnativa da bagnare sopratutto in serra passo con la pompa a pressione e velocemente si bagna tutto senza problemi, idem per le vanda che ho messo tutte sui bastoni muschiati, le phal sono tutte o su zattera o nel cesti zattera, le uniche sono le Coelogyne ma anche se sono nel cesto ho standardizzato il substrato in solo muschio tanto in natura vivono sul muschio, il resto man mano che acquisto va su zattera. Adesso dovrò prendere alcuni Oncidium che cerco da un po' e finalmente li ho trovati e anche questi appena arrivano finiscono su zattera con legno di vite
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Non per niente un carissimo amico e coltivatore dice sempre che "Le orchidee sono la medicina dell'anima"
sante parole... l'ho constatato di persona, quando ci si dedica a loro non esiste nient'altro... e pensare che io ne ho solo 10, ma come dici tu sono come le ciliege una tira l'altra... non ci si può fermare dinanzi a tanta bellezza.
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto,

ma usi una reflex per fare foto, giusto?
e che obiettivo/i usi di solito per questi tipi di foto?

Grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto,

ma usi una reflex per fare foto, giusto?
e che obiettivo/i usi di solito per questi tipi di foto?

Grazie
Uso una Nikon D7100 o la D7000 dipende a quella che ho fra le mani al momento, come ottica dipende a volte il 18/200 a volte il 300 con o senza anelli di prolunga in base alla pianta che devo fotografare
 

biro46

Maestro Giardinauta
per il periodo della fioritura in casa si, è una porta finestra esposta a sud-ovest e il pomeriggio arriva parecchio sole. In estate poi è in giardino al sole quasi tutto il giorno
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne micrantha - (Lindl. 1855)
finalmente dopo una luuuuuuuuungaaaaa gestazione (più che per un bambino, luglio 2016 sono apparsi gli steli) ha partorito i primi fiori, ma che soddisfazione per la loro bellezza

Il fiore
DSC_8940.JPG

Primo stelo
DSC_8941.JPG

secondo stelo
DSC_8944.JPG
 

veciamarta

Giardinauta Senior
C'è il fiore della Pholidota chinensis, che sembra di vetro smerigliato... è qualcosa di strepitoso :V. Sono tutte strepitose.
 
Alto