• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da "riparare"

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei pieno di poa trivialis..per quello e' di tutti i colori. E sono talmente tante che sinceramente non saprei come muovermi...
Andare col pennellino al glifosate la vedo una follia ed estriparle con le radici ci vorrebbero settimane.
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Grazie per il conforto Filippo :)
Quindi niente da fare? Nessun diserbante? Ci rinuncio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserbanti selettivi efficaci del tutto non ci sono purtroppo. Sarebbe il sogno di molti liberarsi di questo problema..credimi.
Armati di pazienza ed inizia ad estriparle piu' che puoi.. Oppure stando attento, vai col glifosate per ogni pianutula. Queste sono le alternative percorribili attualmente in post emergenza.
 

maxz64

Giardinauta
Guarda, ci sono alcune soluzioni sperimentali e nessuna completamente efficace. È una strada irta di difficoltà.
1) Greenex a dosaggio "omeopatico", cioè poco e spesso. C'è un vecchio post di Cigolo al riguardo col link del documento
2) Mesotrione, cioè Callisto, anche questa con dosaggi particolari. Ci sono dei thread vecchi e post anche miei che ho provato. A supporto documenti vari linkati e in particolare una tesi di dottorato di un tale Skelton che ho trovato interessante e molto dettagliata.
3) C'è un preparato sudcoreano in corso di registrazione in USA, che commercialmente si chiama in vari modi di cui uno PoaCure. Però non se ne da molto perché l'uso è limitatissimo dato che costa circa 500 Euro a confezione. Quindi di fatto è riservato ai professionisti dei Green.
Io ho provato la soluzione 2, coadiuvata dalla 1 e devo dire che ci sono quasi riuscito a debellarla. Ma è una storia lunga, durata due stagioni e supportata da antigerminello regolarmente applicato da Settembre.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo ragazzi! Il vostro aiuto è veramente prezioso..penso che proverò con l'estirpazione manuale, del grosso diciamo. :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Posso farvi una domanda? È vero che questo infestante, che sia Poa trivialis oppure annua, scompare da sola con temperature superiori ai 20 gradi? Oppure è una grande cavolata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Posso farvi una domanda? È vero che questo infestante, che sia Poa trivialis oppure annua, scompare da sola con temperature superiori ai 20 gradi? Oppure è una grande cavolata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A partire da maggio con temp superiori a 23/25 gradi e clima piu' secco, disseca e scompare.

Nel mio appezzamento a dicondra ad inizio primavera e' sempre pieno di trivialis.. Gia' ora, con la siccita' attuale, mi sta andando in sofferenza seccando le punte. Quindi solo questione di tempo..per fortuna sono erbe per cosi dire "passeggere"... Che pero' quando presenti rompono non poco le scatole.
 

maxz64

Giardinauta
Posso farvi una domanda? È vero che questo infestante, che sia Poa trivialis oppure annua, scompare da sola con temperature superiori ai 20 gradi? Oppure è una grande cavolata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È vero, come ti ha detto Filippo......
Il problema è che a Settembre-Ottobre ti ricompaiono con la stessa velocità con cui se ne sono andate. L'unica è l'antigerminello da fine Agosto, a meno che, grazie all'irrigazione estiva, la Poa Annua non sia diventata "perenne", come nel mio giardino dove non era più un problema di rigerminazione, ma di presenza stanziale.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
È vero, come ti ha detto Filippo......
Il problema è che a Settembre-Ottobre ti ricompaiono con la stessa velocità con cui se ne sono andate. L'unica è l'antigerminello da fine Agosto, a meno che, grazie all'irrigazione estiva, la Poa Annua non sia diventata "perenne", come nel mio giardino dove non era più un problema di rigerminazione, ma di presenza stanziale.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Ciao, hai un link dove magari descrivi la tua strategia coi metodi che hai indicato alcuni post sopra?
 

maxz64

Giardinauta
Ciao, hai un link dove magari descrivi la tua strategia coi metodi che hai indicato alcuni post sopra?

Questo è il primo link di @cigolo https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-bestia.192901/page-2#post-2516094 del 28 Marzo 2015, relativo al contenimento/lotta della trivialis con il Greenex.

Per il Mesotrione (Callisto), guarda https://forum.giardinaggio.it/threads/identificazione-poa-infestante.208543/#post-2644949, dove in un primo post del 19 Ottobre 2015 linkavo la tesi di Skelton dell'Università dell'Illinois con alcune istruzioni:

Guarda qui: https://www.ideals.illinois.edu/bitstream/handle/2142/31047/Skelton_Joshua.pdf?sequence=1

a pag. 15, tab 2.1, terza riga.
In primavera invece, seconda riga, perché il metabolismo è diverso.
Con altri dosaggi hai o meno effetto o più danni al tappeto erboso.
Dimenticavo: meglio prima concimare, perché ha più effetto ed inoltre va dato con un bagnante.


Invece in un successivo post del 19 Ottobre 2015, sempre https://forum.giardinaggio.it/threads/identificazione-poa-infestante.208543/#post-2644949, ho pubblicato le tabelle dei dosaggi.

Ciao.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Senno puoi passare con una laccio o una corda imbevuta di diserbante e passare sopra le punte tanto in questa stagione crescono a velocita doppia rispetto al prato
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ok, mi aggiungo anche io alla serie di topic "primaverili"
Non ho ben chiaro quali passaggi seguire, intendo proprio l'ordine delle cose..
Il mio prato ha 2 anni circa, i problemi piu gravi sono: fungo preso in inverno sul quale non sono intervenutoe diradatura dell'erba in alcuni punti..
Settimana prossima dovrebbero stabilizzarsi le temperature qui in Lombardia e vorrei procedere così:
Taglio
Arieggiatura con rastrello
Trasemina
Concimazione azotata (landscaper maintenance)

È corretto? Devo dare un antifungo?
Grazie

f3f5668b9e08d6bd952fcdd788ed14ba.jpg

63887d2596fc62ecc6743e8a8c7aff91.jpg

Santo arieggiatore:) situazione decisamente migliorata
db1bf12ab9ef7eb45a58f42310ed787f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma il concime quando glielo do visto che ho traseminato Sabato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto