• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino !

F

-Faby-

Guest
Quest'estate mi hanno regalato un vasone di peperoncini ! Erano in ottima salute, crescevano a più non posso ... fino a quando non è arrivato l'inverno ... e purtroppo non si sono seccati ...:cry: In estate hanno prodotto circa 4 peperoncini. Con questi 4 peperoncini che ci faccio ?? li ripianto ?? se si in quale mese ????? GRazie :Saluto:
 
F

-Faby-

Guest
grazie mille !! allora credo tra un pò di tempo , quando non si scenderà + sotto i 15° li pianterò .. grazie mille :hehe:
 
F

-Faby-

Guest
temperatura ottimale è tra 25°C e 29° !!!

DOOOOOOOOOOH ....

dovrò aspettare parekkio per avere + probabilità ... aspetterò ... :sleep2:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
non ci siamo!! puoi seminare all'aperto solo ai tropici, da noi devi seminare in casa, io ho seminato a gennaio e con 20 gradi sono spuntati benissimo lo stesso!!
:Saluto:
 
F

-Faby-

Guest
Ahhh capito !!! Grazie !:martello: Li pianto subito !! (dentro)
 
R

Riccardino

Guest
Occorre tener presente che l'articolo su Virtual Pepper (che ho scritto io) si riferisce genericamente al genere Capsicum non al Capsicum Annuum che si usa in Italia. In quest'ultimo caso è tutto più facile!

Temperatura ottimale tra 25°C e 29°C non vuol dire necessariamente che a temperature più basse i semi non germinano: nella maggior parte dei casi germinano lo stesso, ma ne germina una percentuale minore in molto più tempo.

Da quello che ho capito hai dei semi di peperoncini nostrani che germinano facilissimamente e sopra ai 15 gradi puoi seminare tranquillamente. Altre specie solitamente non reperibili in Italia sono più problematiche, ma non mi sembra il tuo caso.

Con dianthus ti sconsiglio di interrare i peperoncini interi.

Se non lo hai già fatto semina subito, ormai sei al limite!! Considera comunque che in generale non conviene seminare i peperoncini all'aperto, ma in casa al caldo e poi una volta germinati spostarli all'aperto così facendo puoi anticipare un po' la semina e aumentare la produzione. Senza contare che nche le varietà nostrane sono comunque piante tropicale e amano germinare al caldo e questo spiega la maggiore rapidità di germinazione all'aumentare della temperatura.

Ciao
Riccardo
 

paperella1

Giardinauta Senior
Ciao, io ho già piantato i miei peperoncini (peperoncini calabresi), ma non ho piantato il frutto intero ho interrato i singoli semini .
Ora li tengo al riparo sul balcone e li vaporizzo una volta a settimana circa.
Invece la pianta madre quando ha iniziato a seccarsi l'ho tagliata a lasciata al riparo sul balcone ed ora con mia grande gioia ha rimesso tutte microfoglioline nuove!!!!!
A volte la natura è sorprendente:froggie_r
Mi fate sapere perfavore se sto facendo la cosa giusta??? Grazie a chiunque mi voglia dare un consiglio!
 
Ultima modifica:
Alto