• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io mi do alla biblioteca perché in casa non ho più un buco libero !!! E poi anche per il risparmio , se la biblioteca è ben fornita e tenuta aggiornata ... a parte i libri degli autori preferiti che non mi devono mancare
 

floretta

Maestro Giardinauta
ultimamente ho letto direi molto, ma niente di veramente sostenibile
Pane di De Giovanni, serie i bastardi di pizzofalcone, deludente non per come è scritto, sempre all'altezza, ma per il contenuto. Banale senza coinvolgere o stupire per la rappresentazione dei luoghi e degli stati d'animo
'Eccomi' di Foen J. Safran - considerato il libro dell'anno, atteso da 10 anni.
Lungo lungo, un bel tomo. I riferimenti storici, pur realistici ed alcuni veramente accaduti, fuori data. La storia degli ebrei rifugiati e quindi americani di seconda generazione, è ben descritta. A volte molto prolisso, esagerato nei dettagli sessuali, sovente coinvolgente.
La trama è attuale, famiglia in crisi, figli problematici. Madre che si assume qualunque colpa e/o responsabilità, padre che non sa esprimere ciò che lo tormente e lo rende insicuro come marito e come ebreo.
Lungo ma non annoia.
Non so se consigliarlo o no, leggetevi qualche recensione.
Robecchi, con torto marcio. Lettura leggera, un po' noir. qualche pizzico di ironia. Si può leggere se non si hanno grandi aspettative.
La ragazza del treno, letto perché c'è il film in circolazione. Non perdeteci tempo.
Letto altro ma tanto interessanti che neanche li ricordo
Pin mi trovi in accordo su tutto, ieri ho finito Robecchi,piacevole ma non il grande scrittore che alcuni vogliono farci credere, La ragazza del treno per me nasce come sceneggiatura per il film, si può non leggere, dovrei leggere Pane per..... ma mi hai fatto passare la voglia,"Eccomi" credo che non lo leggerò, ho aspettato 10 anni posso anche aspettare di più
 

Igla17

Aspirante Giardinauta
Capisco che leggerlo tutto questo non mi sara possibile, perche voglio piu fare. L'unica siluzione per me sono stati documentari. 2 o 3 ore e so tutto come piantare,perche le famiglie sono pochi di piante. Non solo si parla anche di energia di una o altra piante...incredibile piante davvero currano . Ho trovato qui questo film basato su i libri come vostri,potete gvardarlo. Tanto vi potete un po riposare e continuare ad amare giardinaggio pou fortee...Oooo mio amor..http://filmstreamita.com/
 

Olmo60

Guru Master Florello
spesso sentiamo parlare di logica come di qualcosa che di per se rende vero un discorso.
mi capita tra le mani un libro che chiarisce in che modo questo non è vero o non sempre è vero. Franca D'Agostini - Verità Avvelenata- (Bollati Boringhieri).

in sintesi chiarisce quali sono le differenze tra la logica deduttiva e quella induttiva, tra la logica come teoria della validità di un argomento e la T.d.A. (teoria dell'argomentazione) che oltre alla validità si occupa della correttezza (validità + verità). Segue descrizione delle fallacie e dei vari metodi per la loro costruzione. Consigliato per meglio capire (in generale).
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ho ripreso a comprare libri. Oggi un altro Glenn Cooper " Il calice della vita". Riprenderò anche a leggere? Quanto mi manca......
 
Ultima modifica:

strega muschiata

Giardinauta Senior
Letto L 'allieva ,della Gazzola . Molto molto carino . Consiglio ... ha ispirato la serie , non l ho vista ma mi han detto che il libro è più bello
 

lilith

Master Florello
Ho letto recentemente due libri che mi sono piaciuti.
Il primo NEVE CANE PIEDE di Claudio Morandini, un libretto davvero ben scritto sulla solitudine un po visionaria di un vecchio che abita da solo in una baita di montagna.
Il secondo LA VITA PERFETTA di Renee Knight è un bel romanzo psicologico.
Catherine nonostante una vita appunto perfetta con un bel lavoro,un marito che la ama e un figlio,nasconde da anni un segreto sepolto nella sua mente che qualcuno riporterà alla luce devastandole la vita.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L' amico Umberto del mio paese ha pubblicato questo libro
ZUDkkhz.jpg
HPTeH6D.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche L' amica Anna che fino all'altra volta ha descritto il mio giardino a livello letterario ha da poco publicato un bellissimo libro che ci accumuna sicuramente tutti
OAP8VP8.jpg
ZFd7ecJ.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
attirata dalla recensione e da un'intervista con l'autore che ne apprezzava la traduzione ho acquistato 'tre piani' di eskhol nevo. mo' lo attacco, poi vi dico
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ho letto l'Ebook de "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. Quanto mai applicabile, sopratutto contro i pregiudizi e la paura nei confronti di ciò che non si conosce.
Ed essendo fumettista, non posso che consigliare la lettura anche di due graphic novel (romanzo grafico): "Quaderni Giapponesi" di Igort, fandango libri. Racconto vero sull'esperienza di un fumettista italiano in Giappone e "Pyongyang" di Guy Delisle, Rizzoli lizard. Anche qui, esperienza di un disegnatore di serie animate che va a lavorare per un periodo, in una casa d'animazione nord coreana, venendo in contatto con uno dei regimi più chiusi del mondo. Molto belli entrambi.
 

Pin

Master Florello
Un nome una garanzia! ci credevo poi ho letto l'ultimo libro di De Giovanni, I Guardiani.
Che delusione. Già con Pane, serie i bastardi mi aveva lasciato un retrogusto, anzi un gusto pieno amaro. Questa nuova serie da piangere.
Letto la presentazione, avrebbe dovuto parlare di esoterismo, argomento completamente nuovo. Ma si è dimenticato di scriverne e quel poco che ha trattato non è certo esoterismo. Il nuovo personaggio dovrebbe, a mio parere, essere un mix di Ricciardi e Lojacono, sempre a mio parere una caricatura.
Bene non leggetelo.
Ormai non trovo niente di interessante da leggere.
Avrò letto troppo? sono viziata?
 

lilith

Master Florello
Il Buio oltre la siepe è splendido! Ho comprato da poco il sequel, lo sta leggendo mio marito e dice che non è male
Io ho appena finito La Tregua, che non é il libro di Primo Levi,ma, di un autore sudamericano,Mario Benedetti.
Molto molto carino,ma ha anche una sua profondità. Lo consiglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
Ormai non trovo niente di interessante da leggere.
Avrò letto troppo? sono viziata?

secondo me entrambe le cose :D

io ho letto molto ma molto meno, ma mi rendo conto che anche dai romanzi, diciamo un po' più d'evasione, mi aspetto molto e mettendomi un riferimento a cui aspiro, se non arrivo prossima a quella soddisfazione.. rimango delusa

vale per l'ultimo libro letto
L'altra faccia di Milano di Adele Marini

per vari motivi da quel libro mi aspettavo molto, diciamo un 50% di molto
perchè lo associamo ad un altro libro che consideravo affine, "Gli orologi del diavolo" che ho trovato scritto molto bene, trattando il secondo di una storia vera di un infiltrato.

Partendo da quell'aspettativa, pensavo di trovare la medesima soddisfazione in L'altra faccia di Milano... in parte si, la parte diario, forse mi aspettavo troppo dalla parte romanzo

insomma.. mi sto esprimendo malissimo... ma.... speravo in un gran bel romanzo e in una accettabile parte diario

la parte diario ha superato di gran lunga il romanzo, non tutto per merito suo, ma per poco merito del romanzo :D
che ribadisco, non è male, solo mi aspettavo di più

in compenso mi è venuta la voglia di tornare nei posti della ex Jugoslavia, dopo quasi 30 anni, che avevo visitato quando appunto era Jugoslavia

:ciao:
 

lilith

Master Florello
Ho letto parecchio ultimamente.
Assolutamente consigliato La più amata della Ciabatti, arrivata seconda allo Strega. Storia vera,autobiografica in cui la scrittrice ripercorre la sua vita da bambina e dopo all'ombra di un padre ingombrante e misterioso.
Altri 2 libri che mi sono piaciuti sono tutti e due della francese Annie Hernaux. L'altra figlia e Memorie di ragazza,entrambi autobiografici.Ho letto anche il seguito di Il buio oltre la siepe, secondo me non all'altezza del primo.
E naturalmente non mi sono persa l'ultimo Montalbano, La rete di protezione..Avvincente.
 
Alto