• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...un serpente

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Cavoli....e adesso? Non mi aspettavo di trovarmeli in giardino, ci gioca il nipote e i suoi amichetti mannaggia...qualcuno ha idea se esiste qualche azione preventiva da mettere in atto?
Siamo preoccupati, ed in difficoltà a tenere lontani i bambini
27e0010802f6378d96315f525e940423.jpg

1998ff3002979213ac5388028a137809.jpg

87c1a6cf906d494760e843d502b162f4.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
D'accordo che dai tempi di Eva la specie umana diffida dei serpenti, ma in Italia di pericolosi abbiamo praticamente solo le vipere. Non ho capito se le foto sono riferite allo stesso esemplare macellato oppure a due specie diverse. I resti di quello dell'ultima foto non sono di una vipera. Quello fatto a pezzi di cui si vede la testa non saprei dire ma se di dimensioni relativamente grandi e di abitudini diurne potrebbe essere una biacco che non di rado ho ritrovato nei pressi di aree abitative e giardini: non è da temere ed è specie protetta.
Nei giardini si possono rinvenire poi anche gli orbettini (nel mio giardino se ne aggira uno) che manco sono serpenti ma praticamente lucertole senza zampe.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ma non fatevi problemi per un'innocua biscia:) Come dice Crimson "se la danno a gambe" (vorrei proprio vederle 'ste gambe!)
Ne ho avuti anch'io in due giardini diversi (anche l'attuale- vedi foto). Da iphone 104.jpg
Una volta un biacco nero (carbonasso in dialetto) lungo un metro è passato praticamente sotto il sedere di mio nipote, l'unico rimpianto è che aveva una gran fretta e non ho potuto immortalarlo.
Inoltre si mangiano i topolini ; preferite un topo in casa?;)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ovviament con il risveglio della natura si svegliano anche loro bbbrrrr,dalle mie parti abbiamo i scurzoni ( non so come si chiamano in italiano sono neri ) e le serpi. . .non vedo l'ora che Licia di casa faccia presto i suoi cuccioli che li porto a crescere nel giardino e nel frattempo speriamo il rumore che facciamo noi per spaventarli via
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ovviament con il risveglio della natura si svegliano anche loro bbbrrrr,dalle mie parti abbiamo i scurzoni ( non so come si chiamano in italiano sono neri ) e le serpi. . .non vedo l'ora che Licia di casa faccia presto i suoi cuccioli che li porto a crescere nel giardino e nel frattempo speriamo il rumore che facciamo noi per spaventarli via
anche dalle mie si chiamano scurzuni e sono neri--------
 

Datura rosa

Guru Master Florello
metti un bel gattone e vedi che spariscono serpenti e topi ah ah

Io tanto, tanto sicura non ne sarei! Guarda cosa mi portarono in "gentile omaggio" i miei gatti posizionandola, ferita ma ancora viva, accanto alla sedia della mia postazione PC in casa
k1qfjm.jpg

I vicini mi dissero subito che era una vipera e qui sul Forum
https://forum.giardinaggio.it/threads/serpe-o-vipera.170489/
fu riconosciuta come Vipera aspis!!!!!!

E questa è quella che è stata riconosciuta come Biscia dal collare che mi sono vista strisciare nel corridoio in un'altra occasione

175129-9cf41a7ec5e05e2791a85da66b195d29.jpg
175135-ef6e09296b220be8dff6176f0e1cd9fb.jpg


Vi assicuro che possono essere innocui serpentelli quanto vi pare ma prima di vedere la carta d'identità con nome e cognome e vedendoteli strisciare vicino i capelli ti si rizzano in testa e la paura fa 90!!!!!

images
 

njnye

Florello Senior
E si ok....ma ci sono i bambini Che giocano li nel prato, non è proprio il caso, no no.
Boh, che volete che vi dica, io non lo capisco. Abbiamo costruito ovunque, questi poveri animali manco si sa dove possono rifugiarsi e li uccidiamo pure appena fanno capolino per la nostra ignoranza (perché di questo parliamo).
Ho passato metà della mia vita in campagna e con i miei amici abbiamo sempre giocato in mezzo ai biacchi. I nostri genitori e anche a scuola ci spiegavano come rapportarci con la natura, sapevo identificare una vipera già a 6 anni. E sapevo anche come allontanarle. Non ne ho mai incontrata una. Sempre quando ero piccola ricordo che mia nonna aveva ucciso un serpente sul principio del "non si sa mai" nonostante insistessi di lasciarlo stare (a palate in testa, ricordo ancora adesso che schifo di gesto), l'ho trovata crudeltà gratuita e non le ho parlato per una settimana. Del resto se lo ricordo ancora adesso con fastidio dopo tanti anni...
Ho avuto anche morsi di ramarro che a momenti mi staccavano un dito, ma i miei genitori si sono guardati bene dallo sterminare la fauna locale. E' normale se si gioca nella natura, altrimenti si va tra le palline dell'ikea...
Al di là del pensiero di ciascuno, comunque, vorrei farti notare che il biacco è una specie protetta e la legge ne proibisce la cattura e l’uccisione a livello europeo. Sappi che con la foto che hai postato sei passibile di denuncia.
Prima che qualcun altro si faccia ispirare da simili soluzioni...
 

acerberus

Giardinauta
E si ok....ma ci sono i bambini Che giocano li nel prato, non è proprio il caso, no no.
Se ai bambini insegni che non fanno nulla,loro capiscono........se gli insegni la macellazione....e l'ansia da biscia..... l'avranno.
Mi spiace di più per il serpente,che non stava facendo nulla di pericoloso a nessuno.
Ma......che società strana!!!!


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo sui due messaggi precedenti.
Non volevo infierire, ma quella bestia massacrata mi faceva una certa pena:(
Del resto ognuno ha le proprie fobie, ma, con un po' di informazione, al giorno d'oggi facilmente ottenibile, si può evitare di ricadere nell' ammazzamento gratuito:)
Certo che una vipera in casa:confused:......
 
Alto