• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellezze sul balcone

Gilden

Aspirante Giardinauta
Le mie fioriture da balcone di quest'anno... si fa quel che si puo'!

Rosa Antigone, l'unica rosa 'grande' che ho, comprata quest'anno, sbranata da tutti i possibili parassiti, ora si sta riprendendo. Mi piace molto, profuma proprio di acqua di rose e il colore cambia velocissimo, anche nel corso della stessa giornata...





Una rosellina sconosciuta che ha tantissimi anni, la pianto' mio padre addirittura alla fine degli anni 90 credo (lui non c'e' piu' da molto tempo). ha fiori quasi da rosellina selvatica.



Rosellina Kordana color corallo, bellissimo...



Kordana gialla che fa dei fiori deliziosi, ma che quest'anno ha preso botte dalle muffe anche lei... :cry:




Rosa giallissima che mi diede in affidamento una vicina... e io ho approfittato del fatto che non me l'abbia chiesta indietro :fischio:
(n0n e' vero, poi mi ha detto lei di tenermela, ma avevo COMUNQUE la tentazione...)

 
Ultima modifica:

Gilden

Aspirante Giardinauta
Grazie! Balconauta si, per esigenza... non mi basterebbe una piccola nazione se potessi espandermi quanto voglio! :D
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Per fortuna sto all'ultimo piano e non mi vede quasi nessuno... perche' in realta' sono una pasticciona. Questo e' il primo anno che ho modo di coltivare su questo terrazzo e diciamo che piu' che un balcone fiorito sembra un orto sperimentale... tra rose, lattughe e zucchini chissa' cosa uscira'. Di sicuro al momento qualcosa non proprio 'di design' :fischio:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Nonostante la caldana atroce, loro ci provano lo stesso a fiorire. BRAVE PICCOLE!!!

Antigone non ha quasi sfumature rosate, e' tutta gialla e il fiore e' piccolo:



Questa e' una di quelle roselline mignon in vaso tipo ditale, che messa in terra si sta allargando. Il fiore che aveva era rosa scuro multipetalo, chissa' cosa ne uscira' ora...
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
le mie rose sono tutte piene di boccioli, ma chissa' quanti fioriranno, con questo tempaccio freddo? Mah, vedremo. Intanto la piccola Kordana ce l'ha fatta.


Questa non e' una rosa, ma e' la gardenietta presa un paio di mesi fa in offerta in un vivaio. Sono i primi bocci che butta dopo la fioritura 'comprata'... e speriamo si aprano! Non vedo l'ora, la gardenia e' uno dei miei grandi amori :love:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
f5dd.JPG

Antigone fiorisce ancora! E adesso ha il fiore a coppa quasi bianco. Vorrei poter fotografare il profumo di questa rosa!

bajl.jpg

Intanto ho preparato il balcone per avere colore anche in inverno. Ciclamini e viole, e ho piantato dei muscari per il prossimo anno :D
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Finalmente ritorna un po' di sole e di luce. Oggi ho potato le rose e non vedo l'ora di rivedere un po' di fiori!
Nel frattempo scopro che sotto il seccume che ho lasciato per proteggere la pianta, l'ortensia sta vegetando:
ortensiafeb14.jpg


.. e si risvegliano anche le miscellanee autoprodottesi dai semi fuggiaschi, come il ciclamino-rucola-violetta e il muscariprezzemolo.

mistofeb14.jpg


muscafeb14.jpg
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non aggiorno questo thread da un paio di anni, perche' sono stata piuttosto nomade, ho cambiato casa un paio di volte, e probabilmente faro' un ulteriore trasloco a fine estate... e spero sia l'ultimo. Non ho pero' perso la passione per le rose, nonostante la vita nomade non faccia proprio per loro :D

100_1904.JPG broce.png broce2.png
la broceliande, quest'anno e' prolifica ma fa fiori piccoli, e meno profumati del suo potenziale, per colpa dell'umidita'. Pero' e' deliziosa lo stesso, almeno per me che adoro le rose variegate.

sfumata15.JPG _20160422_090425.JPG
questa rosa sfumata senza nome fa dei fiori molto belli e grandi, con delle sfumature davvero piacevoli. Ma zero profumo, forse la regalero' e la sostituiro' con qualcosa di profumato. Mi sento un po' in colpa :p

ice1.png lavenderice.jpg
Lavender Ice, regalatami a maggio per il compleanno. E' un lilla davvero grazioso e una forma antica che mi piace.

jude2.png jud1.png

La mia preferita, Jude the Obscure, mi sono innamorata del suo profumo fiutando in un vivaio, e ho dovuto prenderla. E' una rosa schizzinosa e lenta, ma ha una forma e un profumo di moscato/albicocca/litchi che mi fa impazzire!
 

cori_93

Apprendista Florello
Rose meravigliose che non conoscevo, c'è sempre da imparare..! La Lavender Ice è la mia preferita ma quasi quasi mi stai tentanto con le variegate..:rolleyes: :ciao:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Guarda, la broceliande te la consiglio proprio, ha un profumo classico di rosa buonissimo, e un bel fogliame lucido e scuro, inoltre fiorisce come una mitragliatrice per tutta la stagione! In campagna ho una bella variegata biellese, che pero' fiorisce una volta l'anno. E siccome e' un posto dove non vado tutti i giorni mi perdo gran parte della fioritura e resto con le pive nel sacco. W le rifiorenti!
variegata.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Guarda, la broceliande te la consiglio proprio, ha un profumo classico di rosa buonissimo, e un bel fogliame lucido e scuro, inoltre fiorisce come una mitragliatrice per tutta la stagione! In campagna ho una bella variegata biellese, che pero' fiorisce una volta l'anno. E siccome e' un posto dove non vado tutti i giorni mi perdo gran parte della fioritura e resto con le pive nel sacco. W le rifiorenti!
Vedi l'allegato 344225
Davvero bella!! Purtroppo dalle mie parti non ho mai visto Rose variegate, tranne una quest'anno per la prima volta variegata gialla e arancione, si chiama Rosa 'Fidji' ed è venduta da un vivaio olandese, non so altro, la conosci..? Molto bella però per quest'anno ho optato per altri acquisti..:)
 

Igla17

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire come piantarla
? Perche io conosco solo un veccio metodo: compri la rosa, taglia da due parti ,20sm che sono rimasti metterli in terra e coprire con una botiglia tagliata, non aprire 6mesi . aĺla prima vera debe avere i pagoni, nn dimenticare ogni 3giorni fornite si tanta acqua
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avendo poco spazio al sole ho tenuto solo due rose. Ma sul balconcino assolato stentavano, probabilmente perché non è areato, non so.

Le ho spostate in quello all'ombra luminosa, con il sole diretto solo al mattino, dove dovrebbero stare male, invece ci stanno alla grande.

Insomma, comandano loro. Vabbè, finché stanno bene...

Jubilee Celebration

IMG_20170806_074540_400.jpg IMG_20170729_145856_413.jpg

Jude the obscure

IMG_20170812_084452_755.jpg IMG_20170804_173543_529.jpg
 
Alto