• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

fabiov

Aspirante Giardinauta
Purtroppo e' impossibile bagnare un rettangolo con 3 irrigatori
Non capisco come hai fatto a coprire i 4 angoli con soli 3 irrigatori
ricorda che l'irrigatore non bagna con omogeneità' per tutta la gittata
Poi se il rettangolo e' m.l. 16.00x 10.00 utilizzando un'irrigatore con gittata m./l. 12.00 avresti una fuoriuscita di acqua di circa 2 metri .Io ti consiglio n. 6 irrigatori e vedrai che sarà' un buon lavoro
con una buona omogeneità' d'irrigazione

Ho fatto così:
23m3t74.jpg

Quali sono le parti che resterebbero male bagnate per via dei limiti degli irrigatori?
 

tromeo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

provo anche io a inserire la mia domanda, molto banale forse...

Nel mio caso parliamo di un terreno predisposto ad orto per cui ho un problema di portata/pressione dell acqua.

L'acqua arriva nel mio terreno da un tubo di circa 5 cm di diametro (quelli neri semirigidi, se avete presente) inserito in un torrente che scorre li vicino.

Ci arriva con ottima pendenza e pressione (tubo lungo una quarantina di metri con pendenza di 10/15 metri), nel senso che allo sbocco dell'acqua dal tubo in prossimità del mio terreno arriva molta acqua con buona pressione.

Il problema nasce nel momento in cui ho inserito un adattatore (un giunto di ferro che riduce il diametro del tubo nero da 5 cm) a cui ho attaccato un rubinetto di quelli normalmente usati nei giardini (quelli a cui si attaccano le normali canne di circa 1 cm di diametro, per intenderci).

Io mi aspettavo una grande pressione dell'acqua, visto che passavamo da 5 cm di diametro a 1, ma invece dal rubientto esce un flusso con pressione credo ancora inferiore a quello che esce dal tubo nero, con portata/carico d'acqua notevolmente ridotta.

Qualcuno sa spiegarmi come funziona il discorso portata /pressione e come potrei migliorare la resa di acqua nel mio caso?

Grazie mille
 

furious84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,vedo che non ci sono risposte da un mesetto,io ci provo comunque a chiedere :)...
dovrei aiutare degli amici a facilitare l irrigazione dei terreni,si parla non di giardini ma di terreni agricoli,dove è seminato grano.fin ora questi posano i tubi per l irrigazione ad occhio e a memoria(e questo fa perdere tempo),vorrei capire se c'è qualche programma,magari gratuito, per poter progettare il come posizionare i tubi.o semplicemente se mi potete dire che programmi utilizzate voi per i vostri progetti,dal momento che la mia idea era prendere le mappe catastali fare il disegno del terreno con un programma cad,e poi,come ho visto in alcuni thread,utilizzando dei cerchi con raggio la gittata dei getti,capire la posizione migliore.
ovviamente i terreni non hanno forme regolari.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo sketchup. Non è difficile da utilizzare e lo puoi scaricare free. Sia in versione pro (3D) che solo in 2D nella versione Layout. Me lo hanno consigliato su questo forum e qualcosa sono riuscito a disegnare! (Vai nel mio profilo e guarda impianto di irrigazione 2 la vendetta!) saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biodegradabile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi piacerebbe realizzare un impianto interrato nel mio giardino di 4 x 14 m

allego la pianta

GIARDINO.jpg

A = attacco acqua
T= tavolo

ho un' aiuola rialzata delimitata da mattoni in tufo piantati in terra dove tengo gli aromi e i san marzano

la portata è ancora da verificare, se può servire aggiungo che sono case di recente costruzione, 2010

e la pressione è a 3,5 bar

vorrei mettere irrigatori a turbina, mi dareste una mano a configurare il sistema :ciglione:

grazie in anticipo
 

Guero

Aspirante Giardinauta
Buonasera Tromeo,

sicuramente avrai già risolto visto che è passato più di un anno da quando hai scritto sul forum! Io mi sono appena registrato e ti rispondo nella speranza di aiutare qualche futuro nuovo ospite come me.
Principalmente la pressione è data dalla distanza in altezza (dall'alto verso il basso), che c'è dal punto di raccolta (cisterna, bozzo, ruscello), al punto di fuoriuscita dell'acqua nell'impianto. Si calcola che un'atmosfera equivale a 10 metri di dislivello. Questo è il calcolo base più banale da prendere in considerazione quando si parla di impianti a caduta (quindi senza l'ausilio di un motore). E' vero che oltre a questo dato, anche la quantità di acqua presente in un contenitore, oppure la pressione di spinta dell'acqua proveniente da una fonte, sviluppa una forza nella tubazione e permette di aumentarne quindi anche la pressione, ma solitamente non faccio mai questi calcoli, perché sono valori difficili da calcolare e variabili. Nel tuo caso, sicuramente all'uscita del rubinetto avrai la solita pressione, ma cambia radicalmente la portata, cioè la quantità di litri/minuto di acqua che escono dal tuo rubinetto. Questo ti può far sembrare che la pressione sia minore, ma ti assicuro che non è così. Per migliorarla puoi cercare di salire di livello con la tubazione dalla quale peschi l'acqua dal torrente (si parla sempre di dislivello in altezza), oppure dovrai avvicinarti all'idea di prendere un piccolo motore a scoppio o elettrico. Tutto sta anche al tipo di impianto che hai strutturato nel tuo orto.

Saluti
 

beomondo

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedere se ogni zona va chiusa e tramite una T va collegata alla valvola x avere una eguale pressione in tutta la zona. grazie
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Scrivo qui per restare in topic, sperando che la datazione dell'ultimo post non sia sintomo di "abbandono" del thread!
Dalla vostra esperienza, mettere l'irrigatore "protetto" in un tubo di plastica è una buona prassi per future manutenzioni e non stride esteticamente, o è del tutto inutile ed è una perdita di tempo?

Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, secondo me si, serve per uno smontaggio e rimontaggio migliore dell'irrigatore sia per salvaguardalo da eventuali danni accidentali proveniente dall'esterno
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, se avete dei dubbi o delle domande da fare cercherò di aiutarvi! Faccio impianti di irrigazione da quanto son nato praticamente :D Scrive pure qui sotto o per messaggio privato.
Beh, allora ne approfitto subito per riproporre la mia domanda:

Salve a tutti!<br />Scrivo qui per restare in topic, sperando che la datazione dell'ultimo post non sia sintomo di "abbandono" del thread!<br />Dalla vostra esperienza, mettere l'irrigatore "protetto" in un tubo di plastica è una buona prassi per future manutenzioni e non stride esteticamente, o è del tutto inutile ed è una perdita di tempo?<br /><br />Grazie<br /><br />

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao Walter, qui in zona da noi molti giardinieri e contadini continuano ad utilizzare l'irrigatore con una protezione intorno, e come dici giustamente te è decisamente brutto da vedere e ti assicuro che non porta alcuna utilità,
L'importante è che sia tutto montato a pari terreno e ben protetto. Se proprio vogliamo essere precisi potrebbe essere di utilità se ad esempio si utilizza un tagliaerbe molto invasivo che potrebbe andare a rovinare il tubo. Però il compromesso estetico lo devi valutare te.

Io sono per il NO ;)

Ottimo, attendevo qualcuno che mi supportasse per il no! ho visto la resa sul prato di un collega e sinceramente anche io sono x il no! Grazie mille per la disponibilità e la prontezza nella risposta.

Mi farebbe piacere se qualcuno di buona volontà desse un'occhiata all'impianto di irrigazione che sto per posizionare nel mio giardino (allego gli schemi delle linee di irrigazione) e vedere se c'è qualcosa di sbagliato o da migliorare (ormai il "progetto" su carta risala all'anno scorso!):

Walter
 

Allegati

  • 00__All.jpg
    00__All.jpg
    212,2 KB · Visite: 14
  • 01_A.jpg
    01_A.jpg
    189,1 KB · Visite: 18
  • 02_B.jpg
    02_B.jpg
    189,3 KB · Visite: 17
  • 03_C.jpg
    03_C.jpg
    190,3 KB · Visite: 10
  • 04_D.jpg
    04_D.jpg
    156,9 KB · Visite: 9
  • 05_E.jpg
    05_E.jpg
    159,9 KB · Visite: 17

CarolinaSq

Aspirante Giardinauta
ciao,
Da l'altro giorno il mio impianto di irrigazione interrato con 5 popup non funziona più.
Ha solo alcune settimane di vita, ed ha sempre funzionato. Dall'altra sera quando i popup partono, non si alzano e si forma un ristagno intorno. Se invece ne prendo uno e lo tengo sollevato qualche secondo con le mani parte tutto regolarmente.
C'è un'altra linea collegata allo stesso rubinetto che ha funzionato e funziona invece regolarmente.
Avete qualche idea su cosa è successo o come si può risolvere?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sembra un problema di mancanza di pressione in fase di partenza dell'impianto. chiama chi te l'ha installato e fagli dare un occhio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti.. secondo voi con le massime che arrivano a 25 gradi, è troppo irrigare 4 giorni per 30 minuti?
irrigare cosa? coltivazioni intensive , prati, cactus, piante tropicali, siepi, alberi, frutteti (e quali) orto, piante invernali/di stagione o cos'altro ?
dove? in serra , all'aperto, in casa o luogo riparato, in vaso , in piena terra ?
scusa è come se avessi chiesto quanto ci si impiega "per arrivare a..." senza scrivere da dove parti e dove è la destinazione ...:(...la risposta per entrambi i quesiti è "boh".....
servono sempre delle info specifiche altrimenti per il niente ....niente risposte.
 

Igla17

Aspirante Giardinauta
Prova di nuovo ed acendi la fantasia
 

Allegati

  • 10gardendecoration.jpg
    10gardendecoration.jpg
    476,4 KB · Visite: 9

paolino88

Aspirante Giardinauta
Sono in procinto di comprare tutto l occorrente per fare il piu veloce possibile l impianto per poi seminare, premetto che tutto quello che so , poco , l ho imparato leggendo qua ma ho bisogno di un po di dritte , vi allego la piantina e il progetto cosi potrete darmi consigli , sono indeciso ,data la pressione di 5 bar misurata avvitando un manometro al uscita di un rubinetto e la portata e circa 31 litri al minuto se ridurre la pressione o lasciarla cosi , che tubazioni utilizzare e che irrigatori scegliere , come elettrovalvole ho scelto rain bird. Grazie
invia immagini
upload immagini
 
Ultima modifica:

Michele24

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho già inviato delle domande, sul forum degli impianti di irrigazione, ma in più vorrei chiedervi una cosa, il mio impianto è istallato da 3 anni con un discreto funzionamento, solo da un annetto a questa parte mi sono accorto che i pop ap sono scesi piu in fondo rispetto a quando sono stati istallati, con problemi per pulirli(non indifferenti) come posso riportarli un po piu su senza rompere nulla?
grazie anticipatamente.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho già inviato delle domande, sul forum degli impianti di irrigazione, ma in più vorrei chiedervi una cosa, il mio impianto è istallato da 3 anni con un discreto funzionamento, solo da un annetto a questa parte mi sono accorto che i pop ap sono scesi piu in fondo rispetto a quando sono stati istallati, con problemi per pulirli(non indifferenti) come posso riportarli un po piu su senza rompere nulla?
grazie anticipatamente.
Ho fatto lo stesso lavoro che devo fare tu su uno dei miei popup poco fa. Ovviamente devi scavare intorno per avere accesso ai tubi e poi puoi utilizzare una prolunga filettata e un raccordo manicotto femmina-femmina come quelli sotto (io li ho presi della irritec, gli stessi messi quando ho fatto l'impianto da zero) :

2e83c9914549731c90357f0d95b418fd.jpg
9ebb190ff58b3fbd59c50adf8fd31091.jpg
 
Alto