• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto per piccolo giardino

nutrio

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

avevo già postato questa mia richiesta molti mesi fa ma mi ero bloccato perchè non riuscivo a trovare l'orientamento della casa.

Non avendo trovato il vecchio post lo ripropongo con una planimetria un pò più dettagliata.

Sto cercando disperatamente di non trascorrere un'altra estate con un "giardino" così combinato e mi sono anche attivato cercando sul web di avere dei preventivi da alcuni studi/siti di progettazione ma me ne hanno mandati di proibitivi (dagli 800 ai 1900 euro solo per il progetto).

Naturalmente non dispongo di questi soldi solo per il progetto (anche se so che la qualità va pagata), io avrei bisogno di qualche idea da poter poi relizzare personalmente e con amici che fanno lavori di muratura e giardinaggio.

So che forse chiedo troppo, però ci provo sperando di avere fortuna.

Intanto posto la planimetria.
 

Allegati

  • Giardino1.jpg
    Giardino1.jpg
    188,1 KB · Visite: 16

nutrio

Aspirante Giardinauta
Allora, buongiorno, stamattina sono riuscito a fare qualche foto così posso darvi anche qualche altra indicazione.
Intanto la parte piccola dov'è posto l'ulivo vorrei lasciarla così, farei solo un bel prato con l'aggiunta di qualche fiore.
Per il resto prenderei in considerazione sicuramente l'eliminazione della palma che così messa non ha senso, e forse anche del limone più piccolo. Considerato che sono sempre alla ricerca di uno spazio per il mio "fai da te" la mia idea sarebbe quella di rendere la parte più grande del giardino vivibile anche mattonando (ho un cane che ormai lo ha battezzato suo wc personale) ma lasciando qualche aiuola in cui poter piantare fiori.
Servirebbe anche una parte per metterci un tavolo e delle sedie per l'estate.
Sicuramente dovrò rifare anche il vialetto fatto di betonelle che ormai mi hanno stancato.
So che vi chiedo l'impossibile ma quest'anno ho proprio deciso di rifare tutto ......

Grazie per l'aiuto attendo consigli e domande. 100_5383.JPG 100_5383.JPG 100_5384.JPG 100_5385.JPG 100_5386.JPG 100_5387.JPG 100_5388.JPG 100_5389.JPG 100_5390.JPG 100_5391.JPG
 

Allegati

  • 100_5392.JPG
    100_5392.JPG
    125,1 KB · Visite: 8

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera a te , faccio una premessa sono un ragazzo molto giovane quindi le mie idee prendile in considerazione per metà e ascolta qualcuno con piu esperienza .....però ti posso dire :
Ho piu o meno le tue stesse metrature (girate un po diversamente ) e anche io vorrei come dici tu rifare tutto....ma ai 1000€ ti ci avvicini in fretta . Detto questo ti consiglio di non mangiarti il prato con il mattonato , le case con molto verde sono piu apprezzate, alla fine del vialetto (dove vedo le sedie ) io contornerei il muro con i frangivista in legno e lo farei anche sul altro lato per crearti un piccolo angolo per metterci le sedie e un tavolo, che é anche al riparo dalla pioggia . Poi visto che hai un cane (come me) farei dei veri e propri muretti alti 30/40 cm in tufi o pietre da giardino ,uno in lunghezza per i gelsomini fino ad arrivare contro la casa in legno, poi ne farei partire un altro dall altro lato della casa in legno fino alla fontana, é sufficente una larghezza di 40 cm e gia ti verrebbero fuori delle belle aiuole rialzate che potrai sbizzarrirti con i fiori/arbusti che vorrai . Sul mattonato gia esistente potresti prendere in considerazione un piccolo gazzebo in legno o in ferro battuto e per un buon prato io non so esserti d aiuto ahah, spero di averti ispirato a qualche idea interessante

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Un piccolo suggerimento...
Allora, intanto grazie per la risposta angelone,
poi ti dico di aver trovato molto buona e da sviluppare l'idea di far sparire parte del vialetto e di conseguenza trasfornare, anche rimpicciolendo, la parte di prato con l'ulivo acquistando spazio per il mattonato.
Sinceramente, e lo scrivo anche per felo 1992 che mi ha anche lui risposto, che sono sempre decisamente contrario a sostituire il prato con il mattonato ma dopo l'ultima estate e l'inverno in corso ho cambiato idea, non puoi capire che disastro con il cane che scagazza dappertutto (anche subito dopo averlo portato fuori), la pioggia, il fango ecc. Io poi sono appassionato di fai date ed uso il giardino anche per i miei lavori cercando di essere pulito ma....
Sicuramente forse voglio troppo ma se riuscissi a conciliare fai da te, cane, un pò di prato, una zona pranzo ed una relax sarebbe il massimo.
Ho visto in rete dei progetti che da un buco hanno tirato fuori un signor giardino, però, ripeto, un progetto dl genere (solo disegni) costa dai 1000 ai 2000 euro......
Mi sa che devo cercarmi un software di progettazione semplice semplice perchè così sono consapevole della difficoltà di avere consigli.
Vi farò sapere.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Allora, intanto grazie per la risposta angelone,
poi ti dico di aver trovato molto buona e da sviluppare l'idea di far sparire parte del vialetto e di conseguenza trasfornare, anche rimpicciolendo, la parte di prato con l'ulivo acquistando spazio per il mattonato.
Sinceramente, e lo scrivo anche per felo 1992 che mi ha anche lui risposto, che sono sempre decisamente contrario a sostituire il prato con il mattonato ma dopo l'ultima estate e l'inverno in corso ho cambiato idea, non puoi capire che disastro con il cane che scagazza dappertutto (anche subito dopo averlo portato fuori), la pioggia, il fango ecc. Io poi sono appassionato di fai date ed uso il giardino anche per i miei lavori cercando di essere pulito ma....
Sicuramente forse voglio troppo ma se riuscissi a conciliare fai da te, cane, un pò di prato, una zona pranzo ed una relax sarebbe il massimo.
Ho visto in rete dei progetti che da un buco hanno tirato fuori un signor giardino, però, ripeto, un progetto dl genere (solo disegni) costa dai 1000 ai 2000 euro......
Mi sa che devo cercarmi un software di progettazione semplice semplice perchè così sono consapevole della difficoltà di avere consigli.
Vi farò sapere.
Io ad esempio mi sono scaricato Sketch Up make per disegnare in 3D. Se non si usa per commercio puoi scaricarlo gratis.
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Sketch Up l'ho provato ma mi è sembrato un pò ostico.
Ho trovato un'altro software di progettazione ma solo alla fine mi sono accorto che non ha il 3D. Comunque ho realizzato una planimetria un pò più seria da dove partire.
giardino stato attuale 800x600.jpg
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto ho tolto la palma all'angolo sx perchè è messa proprio male. Potrei forse pensare di togliere anche il limone più piccolo.
Rimarrebbero limone grande, albicocco e ulivo. Sicuramente toglierò anche il gelsomino che va dalla fine della lunga aiuola del corridoio in betonella fino alla casetta perchè è sempre in ombra e cresce malissimo.
Ora cerco un software per il 3D.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto il risultato che hai ottenuto col PC hai fatto bene a non richiedere progetti, sarebbero stati soldi buttati via. Considerato che hai dimestichezze tecniche con l'aiuto del software potrai adoperarti per fare le necessarie modifiche alla tua proprietà. Il 3D, nel tuo caso, non mi sembra necessario, buon lavoro:)
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
IL 3D serve per avere una visione completa di come verrebbe il lavoro. Il problema è che non ho trovato altri software semplici da usare e sono a corto di idee.
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Ho riprovato a buttar giù qualche idea ma, considerato che quelli di cui ho bisogno sono lavori che non si potranno smantellare il giorno dopo dicendo "forse era meglio farlo così" e non mi fido della mia quasi inesistente esperienza, oggi ho contattato una società di progettazione giardini che, forse, ad una modica cifra, mi farebbe un mezzo progettino.........
Vi terrò informati
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
A3 2015 04 16 .jpg A3 2016 02  prova2.jpg A3 2016 03 04a.jpg A3 2017 02 01.jpg
Ho provato anche io a ricercare qualche software 3D, ma sono laboriosi e lunghi da usare,
la soluzione più semplice dal mio punto di vista è la modifica di fotografie con software di grafica
io Paint.net,(gratuito) ma ne esistono molti e molto più semplici da usare,
per le piante che vuoi collocare, basta scaricare foto on line, ritagliarle, e posizionarle.

Ovvio che rivolgendosi a Giardinieri professionisti e/o progettisti professionisti puoi ottenere subito un risultato di classe,
però ti perdi un po' il gusto di immaginare, creare, modificare ecc.

Work in Progress
Poi se le strutture sono murali, cambia tutto ovviamente,
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
L'idea di scontornare l foto trovate online é bella ma molto lunga, conosco bene photoshop ma io mi trovavo meglio a disegnare la stilizzazione delle piante direttamente sul touch del telefono, e a prendere spunto dalle foto online
 
Alto