• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso e terricio

imirse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte..
Spero di non aver sbagliato sezione, se fosse così per favore spostatela.
Ogni anno compro per i miei vasi sul balcone terriccio universale, ho notato che appena annaffio l'acqua scola subito e la terra non si mantiene umida, anzi rimane umida soltanto quella in superficie.
C'è un modo per evitare che succeda ?
Posso comprare un' altro terriccio e mescolarlo all' universale per aiutare a mantenere l'umidità della terra ?
 
Poi creare una miscela di terriccio e argilla espansa così da alleggerire e rendere più arieggiato il terriccio e allo stesso tempo tratterà meglio l'umidità.
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Grazie Orchidea- rara... ma la argilla si può trovare nei garden e supermercati ?
Ti chiedo perché di solito vedo i diversi terrici, non ho fatto mai caso all'argilla .
 
L'argilla espansa sono le comuni palline di argilla che si mettono solitamente in fondo ai vasi come strato di drenaggio, dovresti trovarla un po' ovunque.
Ti consiglio anche di utilizzare del bark, la corteccia di pino deresinata che si usa per la coltivazione delle orchidee, questa forse è un po' più complicata da trovare però.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao imirse, che terriccio hai comprato? se è come la pula, potresti mescolarlo con della terra vera, magari argillosa.
in commercio ci sono dei terricci arricchiti di perlite o lapillo, adatti alle fioriere e in particolare per gli arbusti, mescolato con uno universale di qualità, ottieni un buon substrato che va bene per tutto.
 
Ultima modifica:
Alto