• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia "pesante"

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato un mesetto fa questa bellissima piantina che credo sia una succulenta. Ha delle foglie bellissime molto lucide e di bella consistenza... Solo che mi sono accorta che i due fusti della pianta sembrano come dire "troppo pesanti" rispetto al terriccio in cui stanno... Tanto che uno dei due si è quasi spezzato alla base e come si vede dalla foto l ho sorretto con un bastoncino....e ho notato che le foglie seppur sembrano in perfetta salute basta sfiorarle anche x sbaglio che cadono via.. Eppure in apparenza sembra in perfetta salute....Qualcuno conosce meglio questa pianta? Sul forum non ho trovato nulla a riguardo... Grazie
1587f9748ab4d1421ccdb90bb7b686ab.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Si in effetti leggendo il link sarà la scarsa forza dell'apparato radicale il problema....per il momento ho risolto mettendo vari sostegni ai fusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Alla fine la pianta è morta perché gli steli sono tutti diventati neri e si sono piegati su stessi. Mentre invece le foglie sono rimaste intatte...boh strana pianta veramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Potevi provare a fare delle talee con le foglie.
Se i fusti sono diventati neri è perché probabilmente ha sofferto di ristagni idrici.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dovesse ricapitarti...io ne ho una che convive pacificamente insieme ad una clivia miniata; sta benissimo, vuole pochissima acqua e come substrato sta nel terriccio pronto per orchidee.
Non cresce molto e in generale non questa gran bellezza, ma riempie la parte bassa della clivia e si trova bene in questo substrato :)
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Non voglio riaprire un altro post per lo stesso problema... Ho comprato una peperomia nonostante l anno scorso mi fosse durata a stento un mese... Il problema è sempre quello... Le foglie cadono intatte e la pianta non viene sostenuta dalle radici... Vorrei rinvasarla con terriccio migliore ma sono certa che non appena provo a sfilarla dal vaso le cadranno le poche foglie restanti e sarà totalmente spoglia. Che fare??? È veramente una pianta impossibile?
Stavolta non l ho minimamente annaffiata e come esposizione sta nel centro tavolo del soggiorno qui a Milano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ho visto la discussione solo adesso e leggendo il proseguo ho capito che avevo interpretato correttamente... Non avrei comunque potuto darti consigli perché il danno era fatto, ti do qualche dettaglio adesso che spero ti possa servire in futuro.
La pianta della prima foto aveva marciume a livello del colletto (forse pure delle radici). Il fatto che ti fosse servito il sostegno era perché il fusto era necrotizzato e quindi non reggeva più. Rispetto ad altre piante i segni forse erano meno evidenti ma soprattutto lo stelo di sinistra si vede che è annerito. Perché è successo: il terriccio in cui si trova è pura torba. Quando si asciuga totalmente diventa impermeabile, il resto del tempo è una spugna.
Fare danni è facilissimo, soprattutto in questo caso: hanno preso due piantine e le hanno riunite insieme per venderle in vaso da 14 quando lo spazio necessario per loro sarebbe stato molto inferiore. Più "spugna" c'è, più le radici si trovano in acqua. Ed ecco il danno.
PS: spesso in negozio vengono tenute in ammollo. Una calathea ci passa sopra, una peperomia molto meno. Fai attenzione che le pianti che compri non siano già compromesse.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Sono stata tentata di comprarne un',altra ma probabilmente quelle piante che vendono al supermercato sono già compromesse proprio come dici tu. Quindi evito!
 

njnye

Florello Senior
Sono stata tentata di comprarne un',altra ma probabilmente quelle piante che vendono al supermercato sono già compromesse proprio come dici tu. Quindi evito!
Sicuramente le troverai anche nei vasetti da 1 euro o 1,99. Scegli quella che ha la base turgida (anche spostando leggermente la torba) e poi a casa rinvasa. Ho detto che può capitare di comprare piante compromesse, non che tu abbia comprato una pianta compromessa. Se ti è durata un mese, il danno è stato sicuramente fatto dopo l'acquisto, non prima.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Mi sai consigliare un terriccio adatto x il rinvaso? La seconda volta avevo rinvasato con il terriccio per orchidee e dell'argilla in fondo al vaso ma è durata lo stesso poco
 

njnye

Florello Senior
Mi sai consigliare un terriccio adatto x il rinvaso? La seconda volta avevo rinvasato con il terriccio per orchidee e dell'argilla in fondo al vaso ma è durata lo stesso poco
Avevi messo drenanti? Perlite, sabbia, lapillo... Comunque non è una epifita, terriccio pero orchidee proprio no.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
No non avevo messo ne sabbia ne altro. Avevo messo il terriccio per le orchidee perché credevo che servisse a tenere il fusto più fermo dal momento che lo sentivo così pesante.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Addosso ho capito che vuole un terriccio molto drenante per non soffrire di marciume radicale. Forse della sabbia mista a torba?
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Sì, confermo: sabbia e torba. Ricorda che il vaso non deve essere troppo grande e soprattutto non troppo fondo. La peperomia non sviluppa le radici molto in profondità, e la regola è sempre la stessa: lo spazio inutilizzato rischia di rimanere troppo bagnato tra un'innaffiatura e l'altra.
 

njnye

Florello Senior
No non avevo messo ne sabbia ne altro. Avevo messo il terriccio per le orchidee perché credevo che servisse a tenere il fusto più fermo dal momento che lo sentivo così pesante.
Il fusto si autogestisce grazie alle radici. Se le radici o il colletto marciscono la sensazione è quella che hai descritto. Ma il tutore non serve: non è tanto un tema di sostegno, le radici sono fondamentali per i processi di fotosintesi, se si danneggiano la pianta praticamente muore di fame.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho una peperomia raindrop.
Volevo domandare con quale frequenza voi le annaffiate e la concimate. Siccome si assomiglia ad una succulenta rimango un po' nel dubbio su come trattarla. Grazie ancora
 
Alto