• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin nuovo

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho acquistato un ficus Benjamin al supermercato e l ho piazzato in camera da letto davanti a una grande finestra ben luminosa. Abito a Milano e in casa in inverno ho la temperatura di 23 gradi circa.
Ho notato che i primi giorni ha fatto delle foglioline nuove verdi chiare che però sono cadute di li a breve e adesso stanno cadendo anche le vecchie foglie in abbondanza.
Cosa sto sbagliando?
Ce l ho da un mese l ho annaffiato 2 volte e vaporizzato sulle foglie un po'di volte...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È normale che perda un po'di foglie...
Purtroppo i Ficus sono molto sensibili agli sbalzi climatici e ai cambiamenti/spostamenti di ambiente.
Probabilmente si deve ancora acclimatare dallo spostamento dalla serra all'ambiente domestico.
Sicuramente il riscaldamento non fa bene ai Ficus, secca molto l'aria ambientale e ricordati che patisce le correnti d'aria.
Davanti alla finestra va bene perché vuole molta luminosità ambientale ma quando apri la finestra lo devi spostare, lo sbalzo termico che si crea aprendo la lo fa soffrire ed il Ficus lo manifesta con la perdita delle foglie.
Quando poi le temperature saranno stabilmente sui 15 gradi potrai spostarlo all'esterno e vedrai che gradirà molto.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Allora provvederò a spostarlo quando apro la finestra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
5d3c9306450d8ed3f120313f74678324.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Come annaffiatura va bene moderata una volta la settimana circa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sai non c'è una regola vera e propria per innaffiare nel modo giusto... bisognerebbe innaffiare all'occorrenza solo che non è sempre semplice capire quando è bene farlo.
Vedo che il vasetto è piccolo, io con il mio mi regolo ad occhio ma forse ti potrebbe essere utile inserire uno stecchino lungo in legno ( quelli da spiedino) e bagnare quando estrae solo lo noti leggermente umido.

Ti consiglio anche un rinvaso a primavera perché il vasetto dove è ora mi pare piccino.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Sai non c'è una regola vera e propria per innaffiare nel modo giusto... bisognerebbe innaffiare all'occorrenza solo che non è sempre semplice capire quando è bene farlo.
Vedo che il vasetto è piccolo, io con il mio mi regolo ad occhio ma forse ti potrebbe essere utile inserire uno stecchino lungo in legno ( quelli da spiedino) e bagnare quando estrae solo lo noti leggermente umido.

Ti consiglio anche un rinvaso a primavera perché il vasetto dove è ora mi pare piccino.

Si infatti sto aspettando il mese di marzo per il rinvaso. Tra l altro vedo che il tronco si flette da un lato forse perché le radici non sono più tanto robuste e infatti al momento si sostiene con la parete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto