• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale decespugliatore prendere

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho da poco dato vita ad un'impresa multiservizi e devo acquistare il mio primo decespugliatore.
Premetto che lavoro prevalentemente con i condomini, quindi mi capitano zone verdi di svariate dimensioni e forme, per evitare di spendere i soldi male e due volte con l'acquisto di roba hobbystica o tecnicamente inadatta chiedo a voi qualche consiglio..

Spulciando ho valutato i seguenti articoli

1. Echo srm 335 però non ho capito la differenza tra es esl tesla o eventualmente il 420 ( ho letto solo aspetti positivi,e mi entusiasmano i 5 anni di garanzia e i sistemi antivibrazione)

2. Husqvarna 553 rbx (però molti parlano male o comunque evidenziano che ci sono più difetti che pregi con questo marchio)

3. Mi è stato proposto un mab bc 415 L a 180 euro ma sinceramente non lo conosco e chiedo a voi dei pareri sul marchio..

4.ovviamente valuto anche Kawasaki/efco/shindaiwa/mcculloch ecc.

I dubbi maggiori riguardano la scelta dell'impugnatura se quella a D o quella a U (se si potessero montare entrambe sullo stesso attrezzo senza modifiche invasive sarebbe il top)

Ps se ho dimenticato di valutare aspetti importanti chiedo a voi di evidenziarli.
Accetto volentieri consigli su marchi e modelli che non conosco e in pvt se qualcuno sa di offerte può tranquillamente illuminarmi.
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del testo.
 

firefox

Giardinauta
Impugnatura a U: La più ergonomica e meno stancante, meno vibrazioni rispetto alla D, indicata per macchine potenti e pesanti ma poco adatta a lavori su forti pendenze o giardini intricati.
Impugnatura a D: Più affaticante specie con macchine pesanti (meglio su decespugliatori leggeri),ma meno ergonomica, più vibrazioni. Però è tuttofare e ci fai anche scarpate, zone intricate e simili.
Spalleggiato: Molto versatile, poche vibrazioni sull'asta ma più delicato (il flessibile), costa di più, meno ergonomico rispetto a quello ad U e hai sempre una decina di chili sulla schiena.
 
K

Kakugo

Guest
Visto che parli di lavori prevalentemente presso condomini, il mio suggerimento sarebbe per una macchina quattro tempi, giusto per ridurre un pelo la rumorosità ed evitare che i soliti rompiscatole si lamentino.

La scelta non è particolarmente ampia: veri e proprio quattro tempi, ovvero sia con lubrificazione a schizzo, sono solo Honda e Dolmar/Makita. Honda offre le solite due cilindrate (25 e 35cc) mentre Makita ha ampliato l'offerta ed offre tre diverse cilindrate, incluso un 43cc.
Poi ci sono i quattro tempi con lubrificazione a perdere, ovvero sia che girano a miscela, il che significa Shindaiwa (T3410X) e Stihl.

Per quanto riguarda l'impugnatura, è una questione squisitamente personale. Io col manubrio non riesco a lavorare in nessun modo. Niente da fare.
Personalmente mi piace molto la vecchia impugnatura in tubi d'aluminio Shindaiwa ma la stanno fasando fuori produzione e resta solo sul costosissimo (ma eccellente) T450.

Non preoccuparti comunque che tra poco tenteranno di venderti i "miracolosi" decespugliatori Active e non ti lasceranno in pace fin quando non hai comprato il più grosso e pesante. ;)
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Grazie per le prima risposte ma mi sorge spontaneo chiedere se su un dece è possibile cambiare l'impugnatura a seconda delle esigenze e inoltre ad oggi leggevo che i 4t sono sconsigliati perché non all'altezza dei 2t infine per le marche e modelli che ho citato potete darmi un parere oggettiVo. grazie !
 
K

Kakugo

Guest
Tecnicamente parlando cambiare impugnatura al decespugliatore non è cosa difficile, ma i costi dei ricambi (oltre all'impugnatura vanno cambiati i cablaggi) rendono l'operazione economicamente sconveniente. I ricambi originali, qualunque sia la marca, oramai hanno prezzi sempre più folli.
Per quanto riguarda la diatriba quattro tempi/due tempi: ultimamente mi sembra che tutti debbano disboscare la Foresta Amazzonica. Decespugliatori da 50cc (meglio se cinesi ovviamente) sembra siano il minimo per qualsiasi lavoro, rigorosamente con potenze di "carta" stratosferiche. Poi vedo come la gente lavora...

Te lo dico onestamente: anche per lavori molto intensi e prolungati un 35cc, due o quattro tempi, è perfettamente sufficiente purché di qualità. Se hai intenzione di usare parecchio la sega circolare un motore un filo più grande può senz'altro aiutare ma non hai bisogno di chissà che cilindrate.
 

firefox

Giardinauta
Concordo in tutto con entrambi i messaggi di Kakugo. Raramente in un condominio troverai erba oltre un metro e rovi, quindi un 35 cc ti basta. Buona anche l'idea dei 4t, i marchi citati da Kakugo sono tutti motori affidabili se si fa la manutenzione prevista e non li si sfrutta oltremodo con fili esagerati; so che alcuni giardinieri li usano proprio perché fan meno rumore. Se prendi un modello a D, resterei sui 35cc anche col 4t, tanto un buon filo da 2,7 lo tira senza problemi e ci fai pressoché tutto. Il 43cc Dolmar ha 2cv ma è anche più pesante e costoso, non so se ti serva davvero: immagino che avrai anche un rasaerba con cui fare il grosso della superficie...
Importante è avere una comoda tracolla doppia invece della cinghia singola. (salvo lo spalleggiato che ha già il suo zaino)
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Concordo in tutto con entrambi i messaggi di Kakugo. Raramente in un condominio troverai erba oltre un metro e rovi, quindi un 35 cc ti basta. Buona anche l'idea dei 4t, i marchi citati da Kakugo sono tutti motori affidabili se si fa la manutenzione prevista e non li si sfrutta oltremodo con fili esagerati; so che alcuni giardinieri li usano proprio perché fan meno rumore. Se prendi un modello a D, resterei sui 35cc anche col 4t, tanto un buon filo da 2,7 lo tira senza problemi e ci fai pressoché tutto. Il 43cc Dolmar ha 2cv ma è anche più pesante e costoso, non so se ti serva davvero: immagino che avrai anche un rasaerba con cui fare il grosso della superficie...
Importante è avere una comoda tracolla doppia invece della cinghia singola. (salvo lo spalleggiato che ha già il suo zaino)

attualmente sto valutando l'acquisto dei vari macchinari poichè ad oggi con il vecchio decespugliatore hobbystico riuscivo a fare tutti i lavori principali all'interno dei condomini vista la presenza di erba abbastanza tenera e poco problematica.
Da un po di tempo a questa parte la richiesta di interventi straordinari in terreni con varie pendenze con rovi e piccoli alberelli sta aumentando e non vorrei trovarmi impreparato e quindi dover rifiutare..
ps qualche consiglio anche sui rasaerba da un punto di vista tecnico/marche/ prezzi illuminatemi sugli aspetti necessari.. grazie
 

firefox

Giardinauta
Che decespugliatore sarebbe quello che già hai? Prevedi di utilizzarlo comunque e tenere il nuovo solo per lavori impegnativi?
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
È un VALEX ma pensavo di eliminarlo per far posto a un dece consono alle mie esigenze.. anche perché questo mi sta abbandonando..

Da quello che leggo qui l'ideale sarebbe
un motore da 35 max 45 cc forse quest'ultimo esagerato..

Manubrio a D più versatile di quello a U.

Ora spiegatemi alcune altre cose.. ho letto che coppia conica e asta di trasmissione sono i punti cruciali e inoltre da valutare il sistema di sgancio rapido più efficace assieme a sistemi antivibrazione.. ditemi la vostra
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'husqvarne 553 rbx è il migliore che hai nominato nel primo messaggio,mio consiglio prendi una macchina grande perchè la potenza non è mai troppa,specie se ti trovi a dover lavorare con erba alta o bagnata dove i dece vengono messi a dura prova,inoltre l'husqvarna 553 che ha motore zenoah strato charged è quello che consuma anche meno..

in alternativa dovresti orientarti su altri marchi professionali che fanno il 40% di sconto da acquistare on line se per te non è un problema..
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
in alternativa dovresti orientarti su altri marchi professionali che fanno il 40% di sconto da acquistare on line se per te non è un problema..
Assolutamente non è un problema, anzi se c'è pure lo sconto sui nuovi modelli meglio.. a me interessa poco la marca stampata sulle plastiche, quello che mi interessa è la sostanza.
motore affidabile e performante/ meccanica solida e robusta / accorgimenti tecnici all'avanguardia come motori High torque ad esempio/ impugnature e imbracature ben studiate e di qualità, la presenza di soluzioni che facilitano il lavoro come testine e aste facilmente smontabili o i pompante della benzina messo in zone facilmente raggiungibili..
E per concludere nel post acquisto garanzie serie e reperibilità di ricambi..
Beh in linea teorica quello che vogliamo tutti ma qui con voi vorrei trovare i riscontri pratici di questo mio discorso dettati dall'esperienza sul campo che voi avete ed io no..

Ps ogni volta che devo procedere ad un nuovo acquisto (soprattutto in settori da me sconosciuti) questo rappresenta l'inizio di uno studio e di una comparazione tra marche e modelli in tutte le sue parti ma è un mio modo di essere, non mi piace lasciare nulla al caso.. salvo dimenticanze in buonda fede..XD sopportatemi XD
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
comunque non ci hai ancora detto quale badget hai..

con un 50cc fai il lavoro in molto meno tempo che con un 35cc ed usi fili di diametro più grosso che ti sminuzzano meglio l'erba tagliata,detto questo ora a te la scelta della cilindrata..

per il resto tutti i marchi professionali sul mercato sono ottimi per garantirti lavoro costante e senza rogne,ma se hai possibilità di avere alcuni a sconti maggiori che altri allora ben venga,tanto per farti un esempio se vai nel centro assistenza stihl e ci porti a riparare una echo o husqvarna o dolmar o oleomac,ti aggiustano di tutto è come portare la mercedes a fare il tagliando dalla lancia,non ti rimandano certo a casa,quindi avere un marchio in zona non è cosa strettamente importante ai fini dell'acquisto..

io dalla mia parte posso solo provare a darti un indirizzo di uno che su jonsered e active fa grossi sconti,poi magari una volta deciso sulla cilindrata puoi chiamarlo e chiedergli un preventivo e poi valutare con altri marchi da te adocchiati ed i vari prezzi..

detto questo per jonsered ed active puoi contattare nardin srl..

per dolmar ferramenta perugini..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
altra cosa,riguardo i tipi di impugnatura ti spiego la differenza dopo anni di lavoro con i dece..

impugnatura a D più comoda per lavorarci in pendenza ed in spazi piccoli e molto ristretti,tipo le borbature sotto le piante..

per i campi aperti l'impugnatura ad U è la migliore perchè ti fa lavorare con una postura corretta e perfettamente dritta senza incurvare la schiena in avanti come con la D..

ovvio che poi con la D ci sono i vari regolaggi da fare per distribuire nel miglior modo il decespugliatore addosso,ma se poi deciderai di acquistarlo ti spiegherò nel dettaglio anche la giusta regolazione dell'imbragatura e posizione del decespugliatore..
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate l'assenza dal forum ma il lavoro e gli impegni chiamano.. per ora mi sono limitato a girare e valutare e tra le mie scelte echo resta in pole ma comunque domani vado a fare conoscenza con il mondo efco e in particolare ho visto i modelli 3800 e 4300 che sembrano interessanti ma soprattutto mi farò spiegare la differenza con la gamma stark vediamo che prezzo mi fanno. Un caro saluto a tutti e grazie dei consigli
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui a tediarvi tutti:tupitupi::banghead::ciao:
Torno abbastanza soddisfatto dall'incontro con il venditore efco della mia città, devo dire che si tratta di una persona molto disponibile e paziente ma soprattutto preparata..si è sobbarcato le mie infinite domande :mad::pma ha fugaTo tutti i miei dubbi analizzando il macchinario nel dettaglio e facendomi provare le differenze tra i vari modelli.. sono rimasto sbalordito di come il 4300 t, una volta indossata l'imbracatura, possa essere così equilibrato e gestibile (da spento) quasi un giocattolo nonostante il peso a differenza del modello con l'impugnatura a forma di D, però non avendolo provato sul campo mi preoccupa che sia più sacrificato a lavorare nelle zone più strette se non sei pratico... lui dice che con il 50cc entra nelle scarpate e ovunque cada il suo occhio tanTo che lo muoveva con un gioco di polso quasi fosse il frustino per la panna.. dipende tutto da come si usa perché è tutta li la differenza mi disse..
Alla fine mi ha detto che per portarlo a casa ci vogliono 500 tondi per il modello t mentre circa 480 per il modello con impugnatura a D.. ditemi voi cosa ne pensate..

Ps. Sarà forse una mia convinzione ma il rapporto qualità/prezzo sembra migliore rispetto ad echo che secondo il mio occhio resta un prodotto superiore sia qualitativamente che come fascia di prezzo..oltre che progettualmente..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
5oo euro per il ds 4300t,certo io un 43cc lo prenderei con impugnatura a T,più comodo da usare..

però ti cerca tanto,guarda a quanto si vende quello con la D http://r.search.yahoo.com/_ylt=A7x9UksoKs1YQHQAXsZHDwx.;_ylu=X3oDMTByaDRqYzNhBHNlYwNzcgRwb3MDNgRjb2xvA2lyMgR2dGlkAw--/RV=2/RE=1489869480/RO=10/RU=http://www.ebay.it/itm/Decespugliatore-EFCO-DS-4300-S-2-5Hp-44-cm-OFFERTA-Oleomac-Made-in-italy-/331137046901/RK=0/RS=Gib1iVosGe1dnLDVLDl9u94fOf0-

certo un negozio ti da spiegazioni,ti serve assistenza futura,però io cercherei di limare ancora sul prezzo..
 
Ultima modifica:

Abzizze

Aspirante Giardinauta
5oo euro per il ds 4300t,certo io un 43cc lo prenderei con impugnatura a T,più comodo da usare..

però ti cerca tanto,guarda a quanto si vende quello con la D http://r.search.yahoo.com/_ylt=A7x9UksoKs1YQHQAXsZHDwx.;_ylu=X3oDMTByaDRqYzNhBHNlYwNzcgRwb3MDNgRjb2xvA2lyMgR2dGlkAw--/RV=2/RE=1489869480/RO=10/RU=http://www.ebay.it/itm/Decespugliatore-EFCO-DS-4300-S-2-5Hp-44-cm-OFFERTA-Oleomac-Made-in-italy-/331137046901/RK=0/RS=Gib1iVosGe1dnLDVLDl9u94fOf0-

certo un negozio ti da spiegazioni,ti serve assistenza futura,però io cercherei di limare ancora sul prezzo..

Mi sono espresso male 480€ per quello messo da te su ebay mentre per il modello T con i comandi distanziati a Y 500 €
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si avevo capito,comunque è un bel dece..

calcola che puoi montarci un filo da 3mm massimo per non compromettere le prestazioni del dece..
in alternativa su agrieuro trovi il kawasaki tj 53 con asta blue bird a 381 euro,ma devi aggiungerci una tracolla di qualità che la originale è quasi pessima..
 
Ultima modifica:

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Ho letto che le aste bluebird sono di bassa qualità rispetto alle originali kawasaki questo non so se si riesce ad accertare nella pratica.. Ma sarà vero?
 

Abzizze

Aspirante Giardinauta
Cari lettori del forum, oggi recandomi dal rivenditore ufficiale stihl/echo della mia città, il quale mi ha consigliato una macchina non oltre i 30cc (visto l'uso che devo farne ) e di non spendere cifre inutili in macchinari esagerati ma intanto di prendere la mano con questi attrezzi per imparare a usarli decentemente e successivamente di prendere una macchina piu grossa solo se necessario e cosi da avere sempre attrezzatura adatta ai vari impieghi...
La sua proposta poiché in offerta:
uno stihl Fs-70 RC-E a 319 €
un echo srm 265L a 250€ tra i due mi consiglia lo sthill a detta sua migliore.. in alternativa un srm 300 esl a 370€.. sconsigliandomi efco poiché seconda scelta del gruppo oleomac.. proprio in quel momento un tizio è venuto con un efco ed ha deciso di prendere un rc70.. segnali dal cielo? LoL..
Ho avuto il piacere di vedere in moto lo sthil e sembrava un gioiellino facile e preciso in tutto.. dico potendo risparmiare inizierei ben volentieri con un medio piccolo e magari più in là valutare una cilindrata maggiore se necessario.. voi che dite?
 
Alto