• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prendersi cura delle Rose: terriccio e concimi.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ri-Ciao a tutti amanti delle rose! :V

Oggi in vivaio ho comprato due belle rose ed un sacco di terriccio Triplo e mi è venuto qualche dubbio: spesso qui sul forum ho letto che per le rose serve terra da giardino, oltre che al terriccio, ma l'appartamento dove mi sono trasferita non ha giardino ma è circondato da campi stupendi dalla terra grassa (Altopiano della Vigolana, con terra argillosa). Secondo voi è possibile chiedere a chi ha la terra li attorno di prestarmene un secchiello? :LOL: Oppure esiste un altro modo per arricchire il terriccio universale?.
Il secondo dubbio riguarda lo stallatico, ovviamente dovrei cercarmelo di buona qualità, ma come devo comportarmi? Ne mescolo un po al terriccio prima di mettere su la pianta? quali sono più o meno le percentuali?

Il terzo dubbio invece riguarda le concimazioni. Io ho gia in casa il concime liquido Top Vitality della Bayer, ma è necessario concimare se metto lo stallatico nel vaso con la Rosa? Quanto tempo dopo aver aggiunto stallatico devo usare altri concimi?

E ovviamente non facciamoci mancare nulla...ho trovato in vivaio, un concime organico e biologico che mi ha incuriosita. Il concime biologico Compo con lana di pecora :eek:. Dovrebbe essere un concime universale ma vorrei sapere se secondo voi è da mettere al posto dello stallatico, o dopo, quando arriva il momento di concimare? è, secondo voi, meglio o peggio del concime liquido Top che ho gia? qualcuno di voi lo ha gia provato?.

Scusate tutte queste domande, ma sto andando un po per tentativi e se posso avere una traccia da seguire almeno mi risparmio di fare danni alle piante :).
L'anno scorso, sotto consiglio dell'omino della fiera, non ho tolto la rosa dal vaso...ma direi che è arrivata l'ora di farlo ed io ho sempre avuto a che fare con piantine diverse e da inesperta quale sono, mi sono sempre affidata al terriccio universale e ai concimi trovati in negozio.... le mini rose hanno fatto una brutta fine abbastanza velocemente :cry:.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Artebelle! Non conosco il terriccio di cui parli, ma per quanto possa essere ottimo credo che tu non potrai esimerti da qualche piccolo furtarello!
Armati di un bel secchio e vai a prendere un pò di quella bella terra argillosa di cui parlavi, ti farà bestemmiare perchè alle volte è veramente tremenda da lavorare, ma è proprio ciò di cui hanno bisogno le rose (le Austin un pizzico meno).
Mischiala al terriccio universale e aggiungi una manciatina di cornunghia (un concime naturale fatto da ossa, unghie e scarti di lavorazione organici, a lenta cessione). Se usi lo stallatico stai molto attenta, innanzitutto che sia ben maturo e secco. E dagliene poco perchè in vaso si rischia di bruciare la pianta in un attimo. Se lo somministri al rinvaso mescolalo a tutto il resto, altrimenti lo metti in cima al vaso e lo interri leggermente, ripeto, poco, proprio poco poco! Poi più avanti verso fine marzo prenditi un buon concime chimico completo a lenta cessione e sommnistralo in dosi leggermente inferiori a quelle indicate in etichetta!
A quel punto, sole, acqua aria...il resto lo farà la pianta!
Ah...non mancare di farci vedere le foto!:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Mi sa che andrò a chiedere a qualcuno se è disposto a darmi un pochino di terra :LOL: ... mi sono appena trasferita e non voglio farmi odiare subito! :D
Per lo stallatico o la cornunghia andrò a vedere cosa offrono i negozi qui in giro, credo anche che vicino ci sia il consorzio agrario locale.
La difficoltà maggiore saranno i vasi, mi sa :cautious:... sto facendo molta fatica a trovare dei vasi che abbiano le dimensioni che cerco, non so perchè ma trovo solo vasi molto larghi e bassi oppure strettissimi e alti.

Comunque grazie per le dritte ^^.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
buono a sapersi ^^, perchè è davvero molto difficile trovare vasi di misure giuste per le rose!. E ora devo trovare il consorzio agrario :LOL::LOL:.
Comunque la cornunghia è meglio dello stallatico? cioè, se la mescolo alla terra nel vaso rischio meno di bruciare le radici?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si, la cornunghia è più lenta nel rilascio, devo proprio 'putrefarsi' (non trovo un altro termine per spiegarmi...), ci mette più tempo, e quindi non rischia di fare danni...una manciatina di quella ed un paio di cucchiai di stallatico!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ok ^^. Appena i negozi qui attorno inizieranno a rifornirsi di vasi e prodotti tornerò a curiosare. Per il momento non hanno nulla che interessi a me e alle mie rose :LOL:. La commessa di un negozio di giardinaggio mi ha detto che dovrebbero arrivare dei concimi nuovi e biologici, totalmente naturale e a base di frumento...ma non mi ha detto il nome, quindi non posso nemmeno cercare su internet di cosa si tratta u.u.
 

GabriGiardini

Giardinauta
per j vasi la bama ne produce un tipo che si chiama piramide(mi pare) e' alto 60 cm x 40
quadrato quindi ottimo per non occupare troppo in balcone, non sono costosi(dalle 12 alle 17)w molto resistenti e li trovi anche ai casalinghi e dai cinesi (almeno quk da me)
se cerchi nel sito della bama mi pare che trovi i loro rivenditori.
io ho ceduto e ho comprato una mutabilis e una maingold sarmentosa, brutta bestia la dipendenza da rose!!!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni!:LOL:.

Non mi parlare di dipendenza.... per san valentino mio marito mi ha comprato un profumo ai fiori bianchi con note di <rosa, io mi sono comprata una crema alla Rosa, pure su una gonna ho stampate delle rose :LOL:. Le adoro, sono i miei fiori preferiti ma purtroppo ho solo un balcone grandissimo ma con poco sole, quindi mi devo accontentare di pochi vasi da stipare tutti nei pochi punti in cui arrivano i raggi!:D.
 

GabriGiardini

Giardinauta
hai pensato alle rose inglesi?
qui da noi campano anche con mezz'ora di sole :)
anche il mio e' poco irradiato dal sole per lo piu' 3 ore in questo periodo per poi essere sempre meno fino ad un ora un ora e mezza a seconda dei punti, ho un sole che si sposta molto a zona.
in un paio di punti ne hondi piu" e ho messo i gelsomini sambac e siciliano
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto, sapete se è un problema che questa rosa sviluppa rami doppi doppi?
È gialla con sfumature arancioni-rose e la talea non radica, spesso marcisce. Ho provato con la patata. Speriamo bene
 

Allegati

  • IMG_20170312_135139-600x800.jpg
    IMG_20170312_135139-600x800.jpg
    200,1 KB · Visite: 4
  • IMG_20170312_135146-600x800.jpg
    IMG_20170312_135146-600x800.jpg
    189,6 KB · Visite: 5

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ho comprato oggi la cornunghia ed un fungicida della Cifo. Volevo dare stasera il fungicida ma da brava furba mi sono dimenticata lo spruzzino XD. Ho lasciato molte cose a casa dei mie e ovviamente, fra queste, lo spruzzino vuoto.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
per j vasi la bama ne produce un tipo che si chiama piramide(mi pare) e' alto 60 cm x 40
quadrato quindi ottimo per non occupare troppo in balcone, non sono costosi(dalle 12 alle 17)w molto resistenti e li trovi anche ai casalinghi e dai cinesi (almeno quk da me)
se cerchi nel sito della bama mi pare che trovi i loro rivenditori.
io ho ceduto e ho comprato una mutabilis e una maingold sarmentosa, brutta bestia la dipendenza da rose!!!

Sono vasi molto belli ma un po costosi, almeno su ebay :D. vorrei trovare dei vasi in plastica che non costino troppo, visto che devo comprarne tre. Ma sai che non è facile per nulla?! Trovo quasi solo vasi molto larghi ma troppo bassi, quelli stretti e alti invece, sono troppo stretti e comunque non abbastanza alti :D. Ho provato dal fioraio, in vivaio e nei Garden, quindi pensavo di provare su internet.
 

GabriGiardini

Giardinauta
si e' questo oggi ho preso il volantino di obi e sta in offerta a 19,90 anziche' 22,90
purtroppo questi vasi costano cosi ma sono buoni e durano non come quelli che scoloriscono nel giro di una stagione....
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ok, se li trovo mi sa che comprerò questi. Mi sembrano buoni, infatti....sono in resina ed essendo a base quadrata posso gestirli meglio ^^.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ho messo in vaso le mie rose con terriccio universale e terra di campo, bella argillosa anche se un po ghiaiosa. :V Ho mescolato bene il terriccio e la terra e ho aggiunto anche la cornunghia.
Ho lasciato a casa dei miei il concime per rose della flortis e quello per orto al guano della compo. Qui con me ho solo il top vitalità della bayer, ma è necessario dare altri concimi dopo? se si, quanto tempo dopo?.

Alla fine non ho trovato i vasi della Bama, sono andata al Brico e non li avevano :cry:, ho trovato dei vasi un po più piccoli ma molto meno costosi, li ho comprati in vivaio e comunque non avevano una gran scelta :cautious:, mi sono dovuta un po accontentare, fortuna vuole che sono carini ed economici :D.
 
Alto