• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone danneggiato dal gelo

Poffina

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, ho un quesito che forse, purtroppo, riguarderà molti di voi, ho una pianta di limone quattro stagioni e una di arancio entrambe in vaso, con il gelo di questo inverno hanno subito danni nonostante fossero esposte a sud e coperte con tessuto non tessuto, le foglie sono tutte secche. Posso fare qualche cosa per recuperarle? Stanno ancora coperte dato che la notte la temperatura è ancora bassa. Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Assolutamente non togliere via la parte secca, è stato dimostrato che la pianta recupera meglio se non la si pota subito.
A maggio/giugno potrai tagliare via le parti morte
 

Poffina

Aspirante Giardinauta
Ok seguiro' il consiglio. Anche per la mimosa che ha subito la stessa sorte aspetto il periodo in cui sfiorisce per potare? La fioritura quest'anno non ci sara' :cry: spero di recuperare la pianta.....
 

NicolaScru

Giardinauta
Correggo, le parti morte puoi già toglierle via una volta che la pianta inizia nuovamente a vegetare ed emettere nuove gemme (indicativamente da metà marzo/inizio aprile). Se le togli a maggio comunque non cambia.
Ciao
 

Poffina

Aspirante Giardinauta
Questo invece e' l'arancio che sembra meno compromesso. Mi devo rassegnare o ci sono ancora speranze di recupero? Grazie per gli eventuali consigli e scusate la mia poca perizia nel caricamento delle foto....:ciao:
 

Crimson king

Florello
Ciao il limone é ridotto male ma forse si può salvare . Prima cosa compra un mastice per innesto per sigilllare tutti i tagli che fai, il lavoro fallo la mattinata, cosi il mastice si asciuga bene, rimuovi tutti i rami secchi e tutte le foglie secche all'interno del vaso , se ci sono succhioni sotto il portainnesto lasciane almeno uno fino a quando si riprende, il tutto và fatto prima del risveglio vegetativo.
 

Poffina

Aspirante Giardinauta
Ok faro' cosi'. In che periodo posso agire? Entro marzo? La pianta si trova in una localita' dove le piante sviluppano un po' piu' tardi per via del clima. Dove trovo il mastice? Grazie :)
 

Crimson king

Florello
Conviene prima del 21/3, il mastice lo trovi o in una rivendita agricola o in una rivendita di prodotti per il giardinaggio magari il giorno dopo che hai potato e masticizzato tutti i tagli, dai anche una spruzzatina di poltiglia bordolese.
 

aci41

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho la stessa situazione in 4 piante di agrumi tenute in terrazzo e coperte con TNT, telo tolto pochi giorni fa. Dato acqua quest'inverno 4 volte. Peraltro inverno non rigido nel milanese. Allego foto.
Sapete dirmi se foglie secche cusa freddo o altro ? Cosa posso fare, e come ?
 

Allegati

  • 2017.03 Bergamotto.jpg
    2017.03 Bergamotto.jpg
    201 KB · Visite: 4
  • 2017.03 Limone 1.jpg
    2017.03 Limone 1.jpg
    180,1 KB · Visite: 8
  • 2017.03 Limone 2.jpg
    2017.03 Limone 2.jpg
    164,2 KB · Visite: 5
Alto