• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto da realizzare

Crasmen

Florello
Si ho deciso di montarli anche per il rettangolo piccolo, riguardo i costi anche io ho fatto un giro su internet e i prezzi sono all'incirca quelli che dici tu, quindi credo che seguirò il tuo consiglio. :)

Prima di fare la lista della spesa vorrei fare alcune domande sullo scavo, ho letto che i tubi non vanno messi a caso ma bisogna seguire una certa logica, il software che ho usato per progettare l'impianto mi da questa disposizione dei tubi, con 2 zone:

Ci ho messo un po a capire che il tubo al punto 1) che ho segnato, in realtà è quello che proviene da sotto. Non era più semplice proseguire con il tubo del punto 2??

Grazie ancora!
Per la linea blu ci siamo. Se mastichi un po' di idraulica capirai che ti è stata proposta quella disposizione per diminuire al minimo le perdite di carico lungo la linea.

Il rosso dovrebbe partire da sopra (dove mi sembra di capire che tu abbia il pozzo con i vari rubinetti) ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Esatto, sia quella rossa che quella blu partono dal pozzetto delle elettrovalvole. La mia domanda era su quella rossa, in alto ho 2 irrigatori molto vicini: quello a sx non è collegato al tubo 2) rosso ma al tubo 1) rosso, che è quello che proviene da sotto. Posso invece continuare col tubo 2) togliendo la porzione di tubo segnata con la X sul disegno?
 

Allegati

  • 2017-01-24_09h26_03.png
    2017-01-24_09h26_03.png
    64 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Esatto, sia quella rossa che quella blu partono dal pozzetto delle elettrovalvole. La mia domanda era su quella rossa, in alto ho 2 irrigatori molto vicini: quello a sx non è collegato al tubo 2) rosso ma al tubo 1) rosso, che è quello che proviene da sotto. Posso invece continuare col tubo 2) togliendo la porzione di tubo segnata con la X sul disegno?
Sì, non dovresti avere problemi ;)
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Per lo scavo fare tutto a mano mi sembra un lavoraccio. Ho trovato a Roma chi mi noleggia una scavacanali modello TR-12-H. (a proposito, se c'è qualcuno del forum di roma o provincia che sa dove noleggiare questi mezzi si faccia avanti ;), così confronto i prezzi del noleggio)

Andrebbe bene? Lo scavo a che profondità e larghezza deve essere fatto?
 

Crasmen

Florello
Grazie!
Per lo scavo fare tutto a mano mi sembra un lavoraccio. Ho trovato a Roma chi mi noleggia una scavacanali modello TR-12-H. (a proposito, se c'è qualcuno del forum di roma o provincia che sa dove noleggiare questi mezzi si faccia avanti ;), così confronto i prezzi del noleggio)

Andrebbe bene? Lo scavo a che profondità e larghezza deve essere fatto?
Fallo profondo circa 25-30cm e largo una decina di centimetri.

Io abito in provincia di Roma, ma non so qui c'è qualcuno che le affitta ;)
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Interessante il mezzo.....
però francamente non riesco a capire come tu possa fare il solco all'estremità con quelle sporgenze che ha.
Nei disegni la linea rossa e blu sono al bordo (dove penso debbano stare) e l'unico modo per farlo penso sia manualmente
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Con un po di ritardo questa settimana faccio gli scavi e la prossima vorrei mettere su l'impianto.

Visto che comprerò tutto su internet, vi posto qui una lista della spesa, per poi non sbagliare nell'acquisto:
  • 1 tubo da 100m (ecco qui ho dei dubbi, alta/bassa densità, pvc/polietilene, 1/2 o 3/4?)
    • scelto questo poi dovrò di conseguenza comprare i raccordi etc.. della corretta dimensione
  • 24 giunti snodati hunter sj da 30cm
  • 24 mprotator hunter mp1000
  • 24 Pro Spray-04
  • 4 valvole antidrenaggio per pro spray
  • 14 raccordi a tee (x attacco a giunti snodati)
  • 10 raccordi a gomito (x attacco a giunti snodati)
  • 2 elettrovalvole (sempre hunter?)
  • 1 pozzetto
  • 1 Collettore per elettrovalvole da 2 uscite

altri raccordi vari per collegamento tubi/elettrovalvole (sicuramente mi dimenticherò qualcosa, in caso ripiegherò su leroy merlin)

Mi sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
 

Crasmen

Florello
Ti consiglio polietilene a bassa densità, pn6 da 3/4 (quindi 25mm).

Ricorda una valvola a sfera da montare prima del collettore.

Perché monti gli irrigatori sui giunti snodati e colleghi due spezzoni di tubo e i giunti su una T filettata? Sarebbe più conveniente montare il giunto su una presa a staffa.
Ti consiglio anche di terminare le linee sempre con un tappo di fine linea preceduto dal montaggio dell'irrigatore. Questo ti aiuta nel prevenire l'ostruzione della testina da parte di solidi trascinati dal fluido ;)
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Non sapevo nemmeno l'esistenza delle prese a staffa! Grazie per il consiglio, le userò sicuramente al posto dei raccordi a T!
Altra domanda, la tubazione di mandata (credo si chiami così) cioè quella da dove proviene l'acqua e dove dovrò attaccare il collettore con le elettrovalvole, credo abbia una sezione da 1/2. Anche in questo caso conviene prendere il tubo più grande da 3/4?

Nel terminare le linee invece, devo montare una staffa con il giunto sj, e poi lasciare un altro pezzetto di tubo con il fine linea giusto?
 

Crasmen

Florello
Non sapevo nemmeno l'esistenza delle prese a staffa! Grazie per il consiglio, le userò sicuramente al posto dei raccordi a T!
Altra domanda, la tubazione di mandata (credo si chiami così) cioè quella da dove proviene l'acqua e dove dovrò attaccare il collettore con le elettrovalvole, credo abbia una sezione da 1/2. Anche in questo caso conviene prendere il tubo più grande da 3/4?

Nel terminare le linee invece, devo montare una staffa con il giunto sj, e poi lasciare un altro pezzetto di tubo con il fine linea giusto?
Sì, a monte del collettore sarebbe bene aumentare il diametro della tubazione, con un tubo da 1" sarebbe ancora meglio ;)

Giusto anche il discorso del collegamento di fine linea.
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Rifaccio la lista della spesa :)
  • 1 tubo da 100m 3/4 pn6
  • 24 giunti snodati hunter sj da 30cm 1/2'
    • da 1/2' perchè i pro spray hanno filetto da 1/2' giusto?
  • 24 mprotator hunter mp1000
  • 24 Pro Spray-04
  • 4 valvole antidrenaggio per pro spray
  • 24 prese a staffa 25 * 1/2' (per i giunti snodati che sono da 1/2)
  • 12 tappi fine linea
  • 1 pozzetto
  • 1 Collettore per elettrovalvole da 2 uscite 1'
  • 2 elettrovalvole (hunter pgv, vanno bene? necessitano di un filtro da inserire prima del collettore?)
Grazie veramente del grosso aiuto!
 

Crasmen

Florello
Rifaccio la lista della spesa :)
  • 1 tubo da 100m 3/4 pn6
  • 24 giunti snodati hunter sj da 30cm 1/2'
    • da 1/2' perchè i pro spray hanno filetto da 1/2' giusto?
  • 24 mprotator hunter mp1000
  • 24 Pro Spray-04
  • 4 valvole antidrenaggio per pro spray
  • 24 prese a staffa 25 * 1/2' (per i giunti snodati che sono da 1/2)
  • 12 tappi fine linea
  • 1 pozzetto
  • 1 Collettore per elettrovalvole da 2 uscite 1'
  • 2 elettrovalvole (hunter pgv, vanno bene? necessitano di un filtro da inserire prima del collettore?)
Grazie veramente del grosso aiuto!

Molto meglio ora :D

Se vuoi aggiungere un filtro a monte del collettore sicuramente male non fa.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
:su:
Avendo 2 elettrovalvole, dovrei prendere anche un programmatore.. ho visto che a 2 zone ho solo xcore o node. Scartando il secondo che ha un costo esagerato sono obbligato a prendere xcore..
Sul manuale c'è scritto che bisogna collegare anche un ulteriore elettrovalvola "principale", che viene prima del collettore. E' obbligatorio? Posso tralasciare questa elettrovalvola e considerare il circuito sempre aperto? (naturalmente ci sarà un rubinetto meccanico)
Oppure poi il programmatore non funziona?
 

Crasmen

Florello
Non dovrebbe essere obbligatoria.
Quanto budget hai per la centralina? Ne trovi molte altre online, anche se Hunter e Rain Bird sono una spanna sopra le altre come qualità ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
bhe diciamo che se c'è qualcosa di buono a meno prezzo un occhiata gliela darei :)
ma se compro centraline di altre marche poi sono compatibili con le pgv?
 

Crasmen

Florello
Quando accoppi centralina e elettrovalvole devi essenzialmente stare attento alle caratteristiche del solenoide e della centralina.
Mi spiego meglio:
- tensione ai morsetti della centralina rispetto a quella riportata sul solenoide, generalmente 12 o 24 volt;
- corrente erogata(il valore in Ampère) dalla centralina che sia sufficiente ad eccitare il solenoide e a mantenerlo aperto. In questo caso stai attento al valore di corrente di spunto ai morsetti.

Tutto qua, spero di essere stato comprensibile :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
credo di aver capito :)

invece riguardo il numero di stazione. ad es. la centralina hunter eco logic funziona per forza con 4 stazioni? se ne collego solo 2 non si può fare?
 

Crasmen

Florello
No. Quelle sono le 4 zone controllabili, che equivalgono a 4 elettrovalvole. Tu puoi metterne quante ne vuoi ma massimo 4.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto