• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivista "Il giardino fiorito"

G

gin

Guest
Nei vostri post passati relativi ai libri di giardinaggio, ho trovato spesso riferimenti alla rivista "il giardino fiorito" che io non conosco. Ho fatto un po' di ricerche su internet, ma non ho trovato granché, ho chiesto in più edicole, ma nessuno ne sa niente. Esiste ancora? Di cosa tratta in particolare, di tecniche del verde, di singole piante, di orti, giardini, vasi? E infine, dove si compra?
Grazie a tutti.
Gianna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gianna,
non conosco la rivista "Il giardino fiorito", però ogni mese prendo "casa in fiore" e "il mio giardino".

Fra le due preferisco la seconda, molto più correlata per piante da giardino e da balcone oltre ad altri aticoli molto interessanti, esce intorno al 20 di ogni mese.

Rispondo qui anche per la tua richiesta di libri sul giardinaggio, ne ho qualcuno ma quello a cui più faccio riferimento è "Il grande libro dei fiori e delle piante.

Per il resto se mi interessa approfonfire qualcosa in particolare, es. bulbi, giardino, malattie etc. etc., li prendo in prestito in biblioteca, li leggo, se mi interessa qualcosa in particolare, scannerizzo e memorizzo.

Sarebbe meglio avere molti libri, ma purtroppo le mie tasche non me lo permettono.

Ciao Pat
 
M

mdl

Guest
Ciao,
come già ho scritto non sono un'esperta di riviste.
Ogni tanto compro gardenia perché secondo me ha delle belle immagini e spesso spiega come fare questo o quello.
Una specie di scuola.
Anche per me il giardino fiorito è sconosciuta.
Baci
Madda
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
"Il giardino fiorito" è una rivista solo in abbonamento, come "Rosae". Fra quelle in edicola ti consiglio l'ultima nata "Giardinaggio" o le classiche "Giardini" e "Gardenia".
Riferendomi ad un altro tuo post, a Firenze due librerie ben fornite sono Marzocco in via Martelli e la libreria inglese di via Tornabuoni. Se dovessi consigliarti un libro per iniziare penso a "Il giardinaggio facile" ed. Zanichelli circa 30 euro.
 
G

gin

Guest
Grazie a tutti per la vostra attenzione!
Chiedo a Gabri50 - o a chiunque altro che lo sa - come si fa ad abbonarsi al Giardino Fiorito? E prima ancora è una rivista tipo "Gardenia" o "Giardinaggio" o "Il mio giardino" che si trovano in edicola, oppure é una cosa diversa?
Grazie ancora. Un abbraccione
Gianna
 
G

gin

Guest
Finalmente l'ho trovato!
Nel sito di Larkie www.nelgiardino.com
si spiega che la rivista - non venduta nelle edicole ma solo inviata in abbonamento - era stata sospesa, adesso ha ripreso le pubblicazioni con nuova veste grafica, nuovi collaboratori nuovo editore, l'abbonamento costa 40 euro più un libro in regalo, ma chi vuole ricevere una copia gratuita può richiederla scrivendo a
EPE srl
Via La spezia n. 33
20142 Milano
oppure fare un fax allo 02/89501604
indicando ovviamente nome, cognome, indirizzo, città, cap, provincia e numero di telefono.
Ciao a tutti
Gianna
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Io ho alcuni numeri anni 60-70 della rivista "Il giardino fiorito", acquistata da mia madre all'epoca. Se interessa a qualcuno che risiede in zona Bologna o Ferrara, le posso regalare.
 
Alto