• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diamo un nome a queste piantine

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ieri sono stata dal fioraio e ho comprato un po' di piantine nuove ( foto 1).

mi date una mano a identificare sia il nome delle nuove arrivate che il nome delle altre piantine che trovate nelle foto successive?

grazie mille a tutti quanti e buona giornata :ciao::V
 

Allegati

  • IMG_20170217_073155.jpg
    IMG_20170217_073155.jpg
    340,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20170217_073207.jpg
    IMG_20170217_073207.jpg
    263,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20170217_073232.jpg
    IMG_20170217_073232.jpg
    365,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20170217_073246.jpg
    IMG_20170217_073246.jpg
    305,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20170217_073503.jpg
    IMG_20170217_073503.jpg
    342,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20170217_073509.jpg
    IMG_20170217_073509.jpg
    285,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20170217_073519.jpg
    IMG_20170217_073519.jpg
    341,7 KB · Visite: 13

reginaldo

Florello Senior
ultima in fondo a sinistra direi Lobivia (Chamaecereus) silvetri
terza destra direi ibrido di Pachyphytum
2a destra Opuntia subulata monstruosa
1a a destra Crassula ovata 'Hobbit'
2a a sinistra sembra Crasula ovata
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
ultima in fondo a sinistra direi Lobivia (Chamaecereus) silvetri
terza destra direi ibrido di Pachyphytum
2a destra Opuntia subulata monstruosa
1a a destra Crassula ovata 'Hobbit'
2a a sinistra sembra Crasula ovata


Ciao ! Intanto grazie mille per la risposta...Si sono d'accordo..Oggi ho fatto un Po'di ricerche e ho trovato gli stessi nomi...:su:;)
ultima in fondo a sinistra direi Lobivia (Chamaecereus) silvetri
terza destra direi ibrido di Pachyphytum
2a destra Opuntia subulata monstruosa
1a a destra Crassula ovata 'Hobbit'
2a a sinistra sembra Crasula ovata
 

njnye

Florello Senior
Ciao, le ultime hanno dei vasi enormi con terricci che non sembrano drenati. Da quanto sono lì dentro? Perché si vede che hanno avuto anche poca luce, sono eziolate...
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao, le ultime hanno dei vasi enormi con terricci che non sembrano drenati. Da quanto sono lì dentro? Perché si vede che hanno avuto anche poca luce, sono eziolate...

Ciao..Poca luce no..La foto l'ho fatta di sera,ma in realtà le piante sono nel pianerottolo Delle scale dove c'è lo scuro sempre aperto e quindi hanno luce tutto il giorno....Per il terriccio e il vaso invece hai perfettamente ragione... L'altro giorno quando ho comprato le ultime piantine, ho comprato anche il terriccio x succulente...Appena posso farò il rinvaso...Adesso è ancora presto vero ? Devo aspettare fine marzo, aprile ?
 

njnye

Florello Senior
Ciao..Poca luce no..La foto l'ho fatta di sera,ma in realtà le piante sono nel pianerottolo Delle scale dove c'è lo scuro sempre aperto e quindi hanno luce tutto il giorno....Per il terriccio e il vaso invece hai perfettamente ragione... L'altro giorno quando ho comprato le ultime piantine, ho comprato anche il terriccio x succulente...Appena posso farò il rinvaso...Adesso è ancora presto vero ? Devo aspettare fine marzo, aprile ?
Il terriccio per succulente mediamente è inutilizzabile. Devi aggiungerci inerti e in media è troppo torboso perché sia funzionale.
Per le succulente la luce che ci può essere in una stanza con lo "scuro" aperto è tendente all'irrilevante. Quindi sì, mi confermi che hanno avuto poca luce. Devono stare in pieno sole.
Appena arriva la buona stagione immagino le porterai all'esterno. I danni dell'eziolatura non sono reversibili ma i nuovi getti saranno corretti. Fai attenzione all'inizio a esporle gradualmente per evitare ustioni abbastanza antiestetiche.
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per succulente mediamente è inutilizzabile. Devi aggiungerci inerti e in media è troppo torboso perché sia funzionale.
Per le succulente la luce che ci può essere in una stanza con lo "scuro" aperto è tendente all'irrilevante. Quindi sì, mi confermi che hanno avuto poca luce. Devono stare in pieno sole.
Appena arriva la buona stagione immagino le porterai all'esterno. I danni dell'eziolatura non sono reversibili ma i nuovi getti saranno corretti. Fai attenzione all'inizio a esporle gradualmente per evitare ustioni abbastanza antiestetiche.


ciao, per farti capire la luce che hanno, ti allego le foto...anche perché abitanto in mansarda, il pianerottolo è l'unico posto in cui possono alla luce quasi tutto il tempo...comunque si, verso fine aprile le rimetterò fuori...e in genere dove metto le piante, hanno il sole diretto solo un paio di orette nel tardo pomeriggio..quindi non si dovrebbero bruciare...
 

Allegati

  • IMG_20170220_131830.jpg
    IMG_20170220_131830.jpg
    260,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20170220_131948.jpg
    IMG_20170220_131948.jpg
    336,9 KB · Visite: 6
grazie mille...
l'ho presa un anno fa ed è cresciuta un sacco...dici che verso aprile è il caso di travasarla? dovrei anche fare un nuovo supporto ma non so cosa inventarmi perché in estate cresce a vista d'occhio....

Vuol dire che la coltivi bene vedrai che bella quando farà tutti gli ascidi...
Si credo sia da cambiare di vaso...
Ricordati che a differenza delle altre carnivore non può vivere in un substrato caratterizzato solo da torba.
Ti consiglio di fare una miscela di corteccia per orchidee (bark) perlite o sabbia e pochissima torba così da poter mantenere il composto costantemente umido senza eccessi d'acqua che la Nepenthes non ama.

Come tutori dovrai avvolgere la pianta e potresti utilizzare le aste che si usano per i Ficus oppure un tutore muschiato.
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che la coltivi bene vedrai che bella quando farà tutti gli ascidi...
Si credo sia da cambiare di vaso...
Ricordati che a differenza delle altre carnivore non può vivere in un substrato caratterizzato solo da torba.
Ti consiglio di fare una miscela di corteccia per orchidee (bark) perlite o sabbia e pochissima torba così da poter mantenere il composto costantemente umido senza eccessi d'acqua che la Nepenthes non ama.

Come tutori dovrai avvolgere la pianta e potresti utilizzare le aste che si usano per i Ficus oppure un tutore muschiato.


grazie mille per gli ottimi consigli!!! prossima settimana qui a modena ci sarà la fiera verdi passioni...di sicuro nello stand dove ho preso la pianta l'anno scorso troverò tutto il necessario per il rinvaso e per il supporto.. grazie ancora :su:;)
 
Alto