• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Rose 2016/2017

Chanis

Maestro Giardinauta
Iniziamo la stagione delle rose da seme un po' in ritardo rispetto l'anno scorso, ma meglio tardi che mai
Ieri ho avuto una bellissima notizia a lavoro, dopo un periodo di impegni e sacrifici! E oggi la prima rosa nata da seme ( la prima, spero, di una lunga serie)!
7b3a410ffa7fd1d28093aec7172cf8e1.jpg

È una figlia della rosa rotkappchen!

Sono felice come l'anno scorso, quando mi è nata la prima rosa! Non si smette mai di essere felici con le piante, ed è sempre la stessa emozione!
 

fabiengi

Giardinauta
Iniziamo la stagione delle rose da seme un po' in ritardo rispetto l'anno scorso, ma meglio tardi che mai
Ieri ho avuto una bellissima notizia a lavoro, dopo un periodo di impegni e sacrifici! E oggi la prima rosa nata da seme ( la prima, spero, di una lunga serie)!
7b3a410ffa7fd1d28093aec7172cf8e1.jpg

È una figlia della rosa rotkappchen!

Sono felice come l'anno scorso, quando mi è nata la prima rosa! Non si smette mai di essere felici con le piante, ed è sempre la stessa emozione!
Bene!!!!mi sembra un buon inizio!!!!!ma quanto tempo è passato da quando hai seminato?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Penso 2/3 mesi.. ma ho seminato a Settembre, altri semi miei (semi di rose trovati in giro), ma tutto tace
Ho notato che il contenitore dove ho la rotkappchen la terra è bella umida, perché mantiene di più l'umidità. Negli altri contenitori, la terra tende a seccare molto più velocemente. Quindi fa molto anche questo! Quest'anno ero senza sabbia, e ho seminato solo con il terriccio universale e delle pietruzze. E quindi la terra tende a drenare male..

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti:
(Purtroppo ultimamente non ho tempo di seguirle tutti i giorni... )

1) rose raccolte in giro, seminate tra settembre e novembre:
75d7fc620b84e77d866c349d09b7e467.jpg

10ca27fc00a58b8fec6b8cc0ed10e4da.jpg


---

2) bonica, da museo della rosa antica. Semina a Novembre/dicembre
14d7b4b42f342f6469f39bc795376c99.jpg


---

3) rotkappchen (rosa maranello) da museo della rosa antica. Semina a Novembre/dicembre.
22767a4da948d69fa7d8bf9a196e97fc.jpg


---

Il seme germogliato della Cardinal de Richelieu pare vada moooolto a rilento.... Forse il seme è debole... Vedremo! Per ora sono solo questi! ...ma siamo solo all'inizio!
 

Lilluz

Aspirante Giardinauta
Ciao. Scusate se disturbo. Mi sono appena iscritta e magari pasticcio un po'. Abbiate pazienza. Sono riuscita a far germinare un paio di semi di rosa. Siccome sono piena di buona volontà ma, di fatto, come pollice verde una vera frana, nel vasetto ho piantato i semi di rosa e altri semi vari... Per la serie, qualcosa spunterà. Il germoglio di cui allego foto, secondo voi, è di rosa?
Grazie per qualunque risposta
 

Allegati

  • 20170221_115120.jpg
    20170221_115120.jpg
    867,8 KB · Visite: 15

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao. Scusate se disturbo. Mi sono appena iscritta e magari pasticcio un po'. Abbiate pazienza. Sono riuscita a far germinare un paio di semi di rosa. Siccome sono piena di buona volontà ma, di fatto, come pollice verde una vera frana, nel vasetto ho piantato i semi di rosa e altri semi vari... Per la serie, qualcosa spunterà. Il germoglio di cui allego foto, secondo voi, è di rosa?
Grazie per qualunque risposta
Ciao Lilluz! Scusa se ti rispondo in ritardo, ma in questi giorni sono stata impegnata!
Tornando alla tua foto, l'immagine non è molto nitida, ma non so se è una rosa: di solito le rose da seme appena nate hanno una folta peluria (tipo minuscole spine) sullo stelo... la tua ce l'ha? Se sì, per il 90% è una rosa!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti:
1) rose raccolte in giro
feabb045fcfb4ec049a85bc6770a30ae.jpg


2) rosa rotkappchen
e2e31835bcec971aace2d6f3237b926f.jpg


3) cardinal de richelieu
d5fc3523200ff7bc605b23c7bb7dc129.jpg


4) bonica
2e46ef1a35a7e31492a0faecbb8e9794.jpg


5) sea foam
bb394fa47ecd81a63a90879535124518.jpg


Per ora solo questo, ma una decina di giorni fa ho seminato altre rose... Vedremo!
 

fabiengi

Giardinauta
@Chanis io delle semine fatte con i semi del "museo della rosa antica" sono ancora in altissimo mare...non esce proprio niente. Forse ne ho messi un pò troppi di semini in uno stesso bicchierino o forse per un pò sono stati troppo bagnati...bohhhh cmq aspetto ancora...ma qualche dubbiettino inizio ad avercelo che esca qualcosa:(
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@Chanis io delle semine fatte con i semi del "museo della rosa antica" sono ancora in altissimo mare...non esce proprio niente. Forse ne ho messi un pò troppi di semini in uno stesso bicchierino o forse per un pò sono stati troppo bagnati...bohhhh cmq aspetto ancora...ma qualche dubbiettino inizio ad avercelo che esca qualcosa:(
Fabiengi dai tempo al tempo! Hai seminato tardi rispetto a me! C'è ancora tanto tempo! L'anno scorso ho seminato 100 semi in un vaso da 15cm di diametro
E sono uscite!!
Io ho seminato dei semini di rose a settembre e di quelli neanche l'ombra, se non 2 rose! Abbi fede!
 

fabiengi

Giardinauta
Fabiengi dai tempo al tempo! Hai seminato tardi rispetto a me! C'è ancora tanto tempo! L'anno scorso ho seminato 100 semi in un vaso da 15cm di diametro
E sono uscite!!
Io ho seminato dei semini di rose a settembre e di quelli neanche l'ombra, se non 2 rose! Abbi fede!

...ah bene...mi conforti così!!...aspetto volentieri !!!
 

fabiengi

Giardinauta
L'anno scorso nascevano rose da gennaio a maggio/giugno, e avevo seminato solo da settembre a novembre...
Io non mi preoccuperei! È solo l'inizio!
...mi è cascata una scatola con 10 bicchierini. Ho rimesso dentro terreno e semi..ma adesso sono tutti mischiati..nomi e semini

Fa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
...mi è cascata una scatola con 10 bicchierini. Ho rimesso dentro terreno e semi..ma adesso sono tutti mischiati..nomi e semini

Fa
a me è successo con i semi di gallica officinalis e golden wings
Li avevo entrambi in 2 fagottini di scottex (dopo averli tenuti in acqua e un goccio di candeggina) e li ho messi in una scatolina: il primo fagottino a destra, l altro a sinistra. poi mi è caduta la scatola a terra e ora non so quali siano gli uni e quali gli altri.. li ho seminati divisi.. ma non so.. accade! io sono davvero maldestra, quindi queste cose mi capitano spesso mi piace complicarmi la vita scegliendo sempre le vie più tortuose... o, come in questo caso, prendendo mille cose in mano e perdendone tante per strada
Comunque alla fine il fatto di seminarli divisi serve solo per capire un po' le caratteristiche, per curiosità... ma la rosa nata da seme non conserva necessariamente i caratteri della madre, anzi: l'anno scorso dallo stesso cinorrodo sono uscite rose totalmente diverse tra di loro e, di conseguenza, totalmente diverse dalla madre! La bellezza sta anche in questo: la sorpresa!
 
Alto