• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Acero Shindeshojo in vaso

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
ho un bellissimo acero come da titolo in vaso da 3 anni.

Ora è tutto spoglio con tante belle gemme ancora piccole piccole.

Quest'anno ho comprato questo concime che descrivo qui sotto. Posso usarlo ora (a Roma le notti sono ancora fresche sui 5 gradi ma di giorno andiamo per i 20 quasi) per la concimazione di inizio stagione ? Quanto ne dovrei usare? Il vaso è da 60cm, la terra bella leggera come da vostri consigli (pomice etc.) e l'anno scorso un amico qui sul forum mi aveva consigliato 60gr ma di Baycote universale che vedo avere un NPK(etc) diversi.

Grazie mille

COMPO Blu Concime Universale
Concime granulare composto, contiene i macroelementi necessari per la concimazione di tutte le colture da orto e giardino. Contiene inoltre importanti microelementi quali Magnesio, Boro, Zolfo e Zinco, per una sana crescita delle piante. Può essere usato sia per la concimazione di base al momento dell'impianto che per quella di copertura.

Composizione:
Concime minerale composto
NPK (Mg - SO3 -B - Zn)
12 - 12 - 17 (2 - 16 - 0,02 - 0,01)
 

Crimson king

Florello
Ciao, ma il prodotto scelto è a pronto effetto o a rilascio graduale? per la tua pianta ci vuole il secondo .
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Lo sai che mi fai venire un dubbio orribile ???? Davo per scontato fosse un "rilascio graduale" ma non trovo da nessuna parte una conferma ... OMG !!!

Come faccio a capirlo ? Con Google non ci riesco.
 

giordi

Giardinauta Senior
Il concime granulare Compo Blu è a rilascio graduale 'medio', ovvero non è a lento rilascio ma si degrada entro due mesi a secondo dell' umidità. Se viene interrato si degrada prima, se viene sparpagliato sul terreno si degrada più lentamente.
Comunque tutti i concimi granulari a rilascio graduale sono più indicati per le piante in piena terra e non in vaso perché più difficili da dosare con precisione. Per questo per le piante in vaso è preferibile usare i concimi liquidi oppure quelli granulari miscelabili in acqua.
Le marche sono tante e bisogna leggere attentamente le etichette.
Per gli Aceri giapponesi non bisogna esagerare con i concimi perché amano i terreni tendenzialmente subacidi e quindi non troppo ricchi di nutrienti.
Io cospargo i vasi degli Aceri con manciate generose di stallatico pellettato in autunno, a fine inverno quando le gemme si gonfiano miscelo del concime granulare a lenta cessione sulla superficie del terreno usando un dosaggio dimezzato rispetto a quello consigliato dall'etichetta. Oppure un concime liquido per piante acidofile che si può ripetere anche in primavera e a fine estate. Ciao
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille Giordi.
Per finire di capire un paio di domande ... tolgo i pallini blu di quello che ho messo (non ho annaffiato ma sopra c'ho buttato un paio di centimetri di terriccio per agrumi che avevo) ?
Un altro amico tempo fa aveva consigliato un Baycote qualcosa per l'acero o hai qualche altro da consigliare, come dici tu in granuli solubili o liquido?
Visto che ho parecchie ortensie ed una gardenia ho un granulare a cessione lenta: "CONCIME A CESSIONE CONTROLLATA OSMOCOTE ORTENSIE -ACIDOFILE DA 750 GR SCOTTS" potrei forse usare questo con il tuo consiglio di dimezzare ?
 

rjalex

Giardinauta
Bello il tuo Salvo84. E' un Atropurpureum ? Se trovi uno Shin Deshojo come il mio rimani a bocca aperta per i colori delle foglie nuove. Un rosso vermiglio luminoso che fa felici solo a guardarlo ! :)
PS Io di Shin Deshojo ne comprerei volentieri un paio di altri ma non li trovo in vendita da nessuna parte.
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille Giordi.
Per finire di capire un paio di domande ... tolgo i pallini blu di quello che ho messo (non ho annaffiato ma sopra c'ho buttato un paio di centimetri di terriccio per agrumi che avevo) ?
Un altro amico tempo fa aveva consigliato un Baycote qualcosa per l'acero o hai qualche altro da consigliare, come dici tu in granuli solubili o liquido?
Visto che ho parecchie ortensie ed una gardenia ho un granulare a cessione lenta: "CONCIME A CESSIONE CONTROLLATA OSMOCOTE ORTENSIE -ACIDOFILE DA 750 GR SCOTTS" potrei forse usare questo con il tuo consiglio di dimezzare ?
Forse il Compo blu è un tantino forte, se lo vuoi usare dimezza il dosaggio.
Come avevo già detto, Gli Aceri giapponesi amano i terreni subacidi ovvero leggermente acidi con pH 5,8/6 mentre le piante acidofile vere e proprie vivono in terreni con PH inferiori.
Essendo alberi che in natura crescono nei sottoboschi freschi al riparo di grandi alberi, bisogna ricreare un ambiente più vicino possibile a quello originario.
Per cui l'ideale è il terriccio di bosco leggermente umifero, non troppo ricco o grasso.
La coltivazione in vaso è ovviamente più delicata perché più difficile da mantenere stabile. Basta infatti irrigare con acqua di rubinetto troppo dura per far sballare il suo equilibrio. E i problemi si acuiscono nella stagione calda perché gli Aceri non sopportano le vampate di calore che nel vaso sono più estreme.
Per questo anche le concimazioni dovranno essere più naturali e moderate. Lo stallatico in autunno dà già una buona copertura fino alla ripresa vegetativa e in primavera un concime naturale come l'Humus di lombrico e concimi per acidofile, oppure concimi a rilascio controllato come Osmocote garantisce una copertura per tutta la bella stagione. Purtroppo è un tantino caro.
 

rjalex

Giardinauta
si esatto, è un atropurpureum, il deshojo è quello che fa le foglie rosa giusto?

No. Lo ShinDeshojo nasce con foglie di un rosso sangue chiaro bellissimo, come il corallo. Poi diventano di un bel verde bluastro e poi in autunno di un rosso scuro (3 colori al prezzo di uno :) )
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
No. Lo ShinDeshojo nasce con foglie di un rosso sangue chiaro bellissimo, come il corallo. Poi diventano di un bel verde.
Ai per caso l'acero sanghukaku corallo?
Tipo questo...
a83840e7fd2ad600e2ae67c2958fcac0.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Concordo con i consigli di Giordi!
Segnalo oltre al bellissimo Shindeshojo, anche Acer Beni Maiko...molto simile.
 
Alto