• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rampicante da piantare

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei intenzione di mettere su di una parete lunga circa 20 mt lineari una rampicante. Più che un muro essa dovrà arrampicarsi su di un cancello.
Quale rampicante è meglio piantare? Ne vorrei una che si sviluppi abbastanza rapidamente e che non sia tanto assetata d'estate
grazie a tutti
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..si, ma se non indichi la tua località, come facciamo? dovresti cambiare il tuo profilo e mettere la tua località precisa, perchè a seconda di dove ti trovi poi ci possono essere piante più indicate o meno ..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..bouganville? passiflora?bignonia? rincospermo? però devo dire che non so molto dei loro fabbisogni idrici.. ....penso che in piena terra se la cavano e di sicuro con il clima che c'è da te dovrebbero stare benone....il rincospermo forse gradisce meno il pieno sole
comunque su 20 metri di lunghezza devi piantare più di una pianta, direi 4 o 5
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per il pieno sole vi tranquillizzo: il mio cresce su delle reti elettrosaldate per cui si gode l'arco del sole dalla nascita al tramonto, è cresciuto molto rapidamente e non lo annaffio mai poiché si accontenta dell'acqua del terreno.
Devi, però, ogni tanto dargli una potatina perché è molto esuberante e va contenuto.

jf7rr4.jpg


Ombra nella parte posteriore e parte anteriore in piena luce
474-jpg.369254


Ombra nella parte anteriore e sole alle spalle
Siepe Rincospermum e Clematis 2013.JPG

Risulta ben fitto e compatto.
Siepe Rincospermum 2014.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Come hanno detto: bouganvillea, Passiflora cerulea (da te vanno bene anche Passiflora edulis e P. incarnata), Macfadyena unguis-cati, Bignonia capreolata, Bignonia (Campsis) radicans
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti l importante è che cresce veloce.... mi devo coprire e mi sono stancato di compare arelle e farmele rompere dal vento
 
Alto