• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bruco è?

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho trovato sulla tovaglia in casa questo bruchetto, credo che sia un lepidottero, sapreste dirmi il nome? È pericoloso/fastidioso per le piante?

f9234d723d9f9c7d0a4a229d3d932b5c.jpg


7b0206d9941d3f663b9f3f47fe21eeab.jpg


b745c872bba6bbbe509b4170f5c26e75.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe un bruco della famiglia delle Noctuidae, sono una famiglia cosmopolita di lepidotteri comprendente quasi 12.000 specie, il che rende difficile una determinazione più precisa. I lepidotteri appartenenti a questa famiglia sono raramente appariscenti, sono sovente notturni, di quelli che svolazzano attorno ai lampioni quando sono accesi
upload_2017-2-16_13-11-53.jpeg
Tutti i bruchi sono o poco o tanto un problema per le piante, dipende dalla intensità dell'infestazione,
un bruco da solo non può fare molti danni invece diverse migliaia concentrate in una piccola superficie possono
raderla a zero.
I bruchi di questa famiglia sono sovente specializzati a nutrirsi di una sola pianta, c'è il bruco del pomodoro,
quello della ginestra, quello della patata eccetera....in questo caso il problema diventa serio:ciao:
 

camillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pluteus, ho capito, allora non mi preoccupo, qui ci sono sempre stati e non hanno mai fatto danni, che io sappia.
Intanto ho deciso di metterlo in un barattolo in camera per vederlo diventare una farfallina, insieme a mia nipote :'D
E l'ho chiamato Gimmy, mi è salito sul dito e non voleva più andarsene nemmeno sulle mani di altri! XD
Mi ci sono affezionata ormai ~(^.^)~
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille pluteus, ho capito, allora non mi preoccupo, qui ci sono sempre stati e non hanno mai fatto danni, che io sappia.
Intanto ho deciso di metterlo in un barattolo in camera per vederlo diventare una farfallina, insieme a mia nipote :'D
E l'ho chiamato Gimmy, mi è salito sul dito e non voleva più andarsene nemmeno sulle mani di altri! XD
Mi ci sono affezionata ormai ~(^.^)~
Puoi anche metterlo su una pianta, tanto da solo non farà troppo danni e potrai vedere l'intero processo. Se non mangia abbastanza non avrà sufficiente energia per finire lo stato di crisalide.
 

Waves

Master Florello
Non ti scoraggiare Camilla. Io ne ho persi mi pare 3. Uno poi di recente, era un bel bruchetto verdolino ma il bozzolo non ce l'ha fatto.
E un altro macaone tre o quattro anni fa. Ma poi è nata lei, o lui, Fortunata. sono le brutte avventure che ti fanno gioire per le piccole dosi di fortuna e di competenza acquisita. è il mio ricordo più bello delle farfalle che ho, quando l'ho vista una mattina, viva, grazie al cielo, e splendida. e Fortunata.
Eccola, spero di incoraggiarti... è un messaggio di amore per la natura far nascere una farfalla, donare al mondo una creatura così effimera ma leggera e meravigliosa nella sua brevità. :V
https://forum.giardinaggio.it/threads/fortunata.214396/
 
Alto