• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione d'inverno

kaolin

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho del concime NPK (preso al LIDL :D ). d'inverno lo posso dare alle balconette? o è meglio aspettare la primavera?
inoltre ho dei giacinti che quest'anno mi stanno dando dei fiori stitici... è troppo tardi per dargli un po' di concime?
 
Ciao!
Cosa intendi per concime NPK ??? :cautious:
NPK sono i valori di azoto fosforo e potassio presenti nel concime...:V

Nelle balconette cos'hai piantato?
In ogni caso è sempre opportuno concimare alla ripresa vegetativa delle piante...
In questa stagione molte piante sono in riposo e non necessitano di concime.
Perché i Giacinti avessero una bella fioritura dovevi concimare prima, per dare nutrimento al bulbo e consentir gli di produrre molti fiori :V
 
Ultima modifica:

kaolin

Aspirante Giardinauta
sìsì intendevo un concime a base di azoto fosforo e potassio.
Nelle balconette c'è un po' di tutto: rose, berberis, amici del sole, gerani (moribondi), solanum, cytisus, ...
 

giordi

Giardinauta Senior
sìsì intendevo un concime a base di azoto fosforo e potassio.
Nelle balconette c'è un po' di tutto: rose, berberis, amici del sole, gerani (moribondi), solanum, cytisus, ...

Ciao, in genere si usa chiamare 'balconette' quelle piccole fioriere adatte ai fiori annuali. Se ci sono rose e berberis probabilmente sono delle fioriere o cassoni piuttosto capienti.
I bulbi come i giacinti, narcisi e tulipani si concimano dopo la piantagione autunnale con tanto stallatico pellettato che in inverno si degrada. Se ti sembra che i tuoi giacinti sono prossimi a fiorire conviene usare un concime liquido per piante fiorite, ma mi sembra strano che abbiano uno sviluppo così avanzato.
 

kaolin

Aspirante Giardinauta
ciao, le chiamo balconette perché sono appese fuori dal balcone :D sbaglio?
i giacinti stanno fiorendo perché li ho messi dentro casa...
 
Alto