• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine rose marciscono

daxal

Aspirante Giardinauta
Ho seminato questi semi di rosa, però stanno marcendo e non capisco il perché.. qualcuno mi può aiutare prima che muoiono tutte? grazie mille
20170206_085613.jpg
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo le piante soffrono la luce, poca troppo poca, si sono allungati per catturare più luce possibile, NON devi tenerli in casa nella maniera più assoluta, andavano seminati all'esterno, il terreno non mi sembra di buona qualità (ed è la cosa fondamentale) non è drenante e sicuramente tenendole in casa senza ventilazione e poca luce si sono indebolite, la semina all'esterno diminuisce di tanto la malattia che si chiama marciume radicale, le rose sono delle piante molto forti ed è appunto raro che succeda, questa malattia e più frequente nei pini. Purtroppo hanno vita breve! :(
 

giordi

Giardinauta Senior
Se hai ancora dei semi riprova ancora adesso che fa ancora freddo. Per precauzione potresti disinfettare il substrato (miscelato con della sabbia), con un fungicida sistemico o in alternativa passalo in forno per mezzora a 200 gradi.
 
Alto