• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: come ricompattare e rinfoltire?

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Nella margotta non avrai mai radici aeree;sono solo capillari,tu hai ragione ma escono anche dal terriccio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Dalla margotta avrò radici interrate... Inizialmente capillari...Ma sempre radici...Ma le radici aeree che escono dal terriccio non esistono...A meno che non hai grosse radici che fuoriescono dal terreno e sulle quali nascono altre radici che cmq andranno subito ad infilarsi nel terreno...
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Per interrare la margotta devi aspettare tempo prima che la carammella faccia radci...;Le orchidee hanno radici aeree e partono dal terriccio-Esistono radici che escono dal terreno e sono anche aeree.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Io ho fatto fare radici. Aeree a un ficus , e le radici partono dalla pianta in alto per stress idrico e elevata umidita , le emette finche non affondino nel terreno , lo ottenuta non innaffiando ma solo vaporizzando e con temperature alte , queste sono le radici che affondando aiutano ad ingrossare il piede , e ci metto la mano sul fuoco , visto che di queste piante ne ho purtroppo per me molte , ciao a tutti anna
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, non ho mica capito di che state parlando... le radici aeree nascono dal tronco o dai rami e si spingono verso il basso fino a toccare il terreno. quando lo raggiungono e attecchiscono iniziano a prendere il nutrimento per la pianta e si ingrossano. poi, queste radici sporadiche si possono stimolare tutte in uno stesso punto, con le opportune tecniche, quando si fa una margotta, per poi separare la pianta nuova con le nuove radici, dal resto della vecchia pianta. dal terriccio non spuntano radici che vanno verso l'alto.
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
perche' vi ritirate:V:whistle:.io so di aver sbagliato;ma sbagliando s'impara..
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
scusate, non ho mica capito di che state parlando... le radici aeree nascono dal tronco o dai rami e si spingono verso il basso fino a toccare il terreno. quando lo raggiungono e attecchiscono iniziano a prendere il nutrimento per la pianta e si ingrossano. poi, queste radici sporadiche si possono stimolare tutte in uno stesso punto, con le opportune tecniche, quando si fa una margotta, per poi separare la pianta nuova con le nuove radici, dal resto della vecchia pianta. dal terriccio non spuntano radici che vanno verso l'alto.
Non e che sei tu a non capire , ci sono piu tecniche insieme in questa discusione , margotta e una cosa , radici aeree sono unaltra cosa , ingrossamento tronco unaltra sono tutti separate ok ?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non e che sei tu a non capire , ci sono piu tecniche insieme in questa discusione , margotta e una cosa , radici aeree sono unaltra cosa , ingrossamento tronco unaltra sono tutti separate ok ?
Da profano di questo forum posso dirvi che leggendovi da fuori noto spesso un uso arbitrario della punteggiatura e della scrittura italiana non troppo comprensibile , rendendo certi post veramente criptici se non contraddittori.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Chiedo scusa ma spesso rispondo da iPhone e il correttore ci mette del suo ... starò più attento.
Per i consigli ogniuno , ovviamente , ci ha messo del suo e ha portato il suo bagaglio di esperienze e conoscenze riferendosi alle indicazioni date dai maestri giapponesi che hanno identificato è catalogato le varie impostazioni.
E... anche qui, un conto sono le impostazioni classiche e utili per avere una pianta da esposizione, e un conto è il gusto personale del bonsaista che è comunque libero e nel diritto di impostare una essenza come più gli aggrada.
In questo post tutti abbiamo dato una nostra versione dell'evoluzione che dovrebbe prendere il lavoro sulla pianta e la cosa è sfuggita di mano.
Io non credo di aver sempre ragione e sempre mi metto in discussione cercando sempre di esprimere il mio pensiero non come soluzione assoluta ma come una delle possibili faccie del problema
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Detto questo per me l'evoluzione, lo ripeto, e' una pianta impostata con l'impostazione padre e figlio. Come raggiungere questo risultato ? Sicuramente nel tempo e in fasi consecutive. Eliminare il ramo rasoterra. Lavorare il piede per ottenere una base più simmetrica e ingrossata creando un nebari più espressivo. Lavorare la chioma del padre in funzione del figlio
 

GORLA

Florello Senior
Da profano di questo forum posso dirvi che leggendovi da fuori noto spesso un uso arbitrario della punteggiatura e della scrittura italiana non troppo comprensibile , rendendo certi post veramente criptici se non contraddittori.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ne sono consapevole di avere un italiacane , ma non essendo un sito ,con proff che metto voti per come scrivi ,va un po alla vostra pazienza ,e se non volete leggere passate oltre ci sono siti che usano termini giapponesi e guai la madonna non usarli ,richiedo umilmente scura per non essere andata a scuola, ed essermi fermata alle aste , anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
....leggendovi da fuori noto spesso un uso arbitrario della punteggiatura e della scrittura italiana non troppo comprensibile , rendendo certi post veramente criptici se non contraddittori.

Puoi sempre abbandonare il forum se non ne sei soddisfatto...Magari cerca il forum " professori italiani del bonsai'...Se non capisci non è per l'italiano a te non comprensibile...Bensì per il fatto che sei naturalmente a secco di nozioni ed informazioni...Di tutta questa discussione io personalmente ho capito ogni messaggio di ogni singolo utente...
Qui si scrive per chiedere consigli ...Se non si gradisce qualcosa si è sempre liberi di andare....grazie
 
Alto