• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

LaBaronessa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum e anche nel mondo del giardinaggio

Nel mio giardino cresce da diversi anni un alberello di glicine. Oggi (gennaio) ho raccolto alcuni baccelli non verdissimi... Sono quasi marroncini, durissimi e secchi (ho provato ad aprirne uno con un taglierino e la consistenza del guscio è quasi legnosa mentre i semi dentro sembrano abbastanza duri). Mi piacerebbe molto poter piantare i semi che ci sono all'interno ma non so come e quando farlo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille e perdonate la mia ignoranza!
IMG_20170117_183625.jpg
 
Ultima modifica:

LaBaronessa

Aspirante Giardinauta
devi scalfire un pezzetto di tegumento fino a mettere a nudo una parte del seme, poi metti in acqua tiepida quanto basta per far penetrare l'acqua che poi gonfiando il seme spacca il tegumento.

Io, molto grossolanamente, ho aperto con un taglierino un paio di baccelli, prelevato i semi e messi in un vasetto di vetro avvolti nel cotone idrofilo bagnato d'acqua e messi al buio... Dici che servirà a qualcosa? Mi sento un po' come una bimba alle elementari con i primi esperimenti di scienze(n)
 

LaBaronessa

Aspirante Giardinauta
Avevo letto in giro anche che i baccelli si devono lasciare a seccare e che si aprono da soli, e a quel punto i semi sarebbero stati pronti per essere piantati... Non so proprio!! :confused:
Quanto pensi ci possano mettere (sempre approssimativamente) quelli che ho messo nel vasetto a germogliare?
 

Crimson king

Florello
Devono stare al buio al caldo e con terriccio umido. Queste sono le tre cose basilari per far iniziare la germogliazione. Il seme và piantato a circa 1cm di profondità,per la temperatura quella ottimale 21°. Per i tempi non é semplice cambia a seconda della varietà.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Devono stare al buio al caldo e con terriccio umido. Queste sono le tre cose basilari per far iniziare la germogliazione. Il seme và piantato a circa 1cm di profondità,per la temperatura quella ottimale 21°. Per i tempi non é semplice cambia a seconda della varietà.
Ciao crimson,per i bacelli del gelsomino procedi allo stesso modo?

META
 

giordi

Giardinauta Senior
Nel mio giardino cresce da diversi anni un alberello di glicine. Oggi (gennaio) ho raccolto alcuni baccelli non verdissimi... Sono quasi marroncini, durissimi e secchi (ho provato ad aprirne uno con un taglierino e la consistenza del guscio è quasi legnosa mentre i semi dentro sembrano abbastanza duri). Mi piacerebbe molto poter piantare i semi che ci sono all'interno ma non so come e quando farlo.
Vedi l'allegato 368741

Ciao, un altro problema nella semina del glicine è che probabilmente non riuscirai a vedere una pianta fiorifera. Molte piante non fioriscono proprio e altre potrebbero impiegare dieci o quindici anni e con fioriture mediocri molto diverse dalla pianta madre per cui è consigliabile la riproduzione per talea o per propaggine. La talea si fa in primavera avanzata o inizio estate strappando un ramo laterale con la base leggermente lignificata. Si taglia a circa dieci cm. e si rifila con un cutter lo strappo conservando un po di tallone legnoso. Si mette in vasetti con terra leggera e sabbia al riparo in ombra luminosa. La propaggine è più facile da far attecchire e si fa inserendo un ramo laterale in un vaso con terriccio fresco. Nella porzione da interrare si pratica un taglio obliquo tenuto leggermente aperto da uno stuzzicadenti. Può essere utile bloccare la parte di ramo nel vasetto con una specie di forcina a U in fil di ferro. Mantenere umido e lasciare che si sviluppino le radici e poi separare con un taglio il ramo(propaggine) dalla pianta madre.
PS. Visto che il tuo glicine è allevato ad alberello dovrai appendere il vaso in cui inserirai la propaggine.
Non so se sono stato chiaro, spero di si. Ciao e buon lavoro
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto...
Ma la propaggine è simile alla tecnica della margotta o sbaglio? Quanto profondo deve essere il taglio obliquo?
 

META

Giardinauta Senior
Non serve taglio per il glicine,emetterà radici al posto delle foglie. Profondità della propagine cobsiglio almeno 30cm se rifiorente in superficie o 30 e più se piantata.

META
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
E poi come si fa a capire se ha emesso qualche radice? Devo per forza scavare e controllare?
Se devo controllare "di persona", tra quanto tempo dovrò effettuare questo controllo?
 

META

Giardinauta Senior
Se proprio ci tieni puoi scavare ma disturberesti e basta. Lasciala un anno o più se preferisci e poi recidi il ramo,vedrai che sarà autonoma.

META
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Era solo per spostarla altrove, perchè dove si trova adesso disturberebbe un pochino. Però se dici che se la lascio stare per un annetto metterà tranquillamente le radici, allora la lascio in pace e aspetto.
L'ho interrata proprio oggi. Grazie di tutto e vi farò sapere come andrà. ;)
 
Alto