• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sostituzione banano

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è qualche anno che ci penso ed ora (è il momento dell'anno in cui l'aspetto del banano è il peggiore) mi sono deciso a chiedere il vostro consiglio.
Ho un banano piantato in giardino più di 10 anni fa, vicino ad un muro perimetrale.
eb8de699c40d9636fc330e602c9f4609.jpg

Quando le "foglie" non sono rovinate dal vento mi piace molto, ed è il motivo per quale sono titubante a rimuoverlo, ma con il tempo ha aumentato notevolmente lo spazio occupato in giardino e stanno comparendo delle crepe sul muro che ho il timore possano essere dovute proprio dal banano!
Sapreste consigliarmi un albero per rimpiazzarlo? Qualche specie che possa essere piantata a ridosso del muro di cinta e che abbia una chioma circa come il banano (sui 5 metri di altezza) in modo da mantenere la visuale coperta ai vicini?!
Grazie mille!


Walter
 

Crimson king

Florello
Ciao, la pianta di banano radica molto bene ed é considerata quasi un infestante genera molti fusti nel tempo e crea problemi . Per legge a ridosso del muro non può essere piantato nulla, anche la siepe deve essere posta a 5ocm dal confine, alberi alto fusto a 3m, piccoli alberi 1,5m tipo Hibiscus o lagerstroemia, Prunus,catalpa bungei,Maggiociondolo.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta di banano radica molto bene ed é considerata quasi un infestante genera molti fusti nel tempo e crea problemi . Per legge a ridosso del muro non può essere piantato nulla, anche la siepe deve essere posta a 5ocm dal confine, alberi alto fusto a 3m, piccoli alberi 1,5m tipo Hibiscus o lagerstroemia, Prunus,catalpa bungei,Maggiociondolo.
Grazie per la pronta risposta!
Beh, ad 1m/1,5 m dal muro potrebbe anche andare, ma cmq da quanto vedo nel vicinato nessuno rispetta alla lettera la legge (anche il mio confinante lato banano ha un alberello di circa 3-3,5m di altezza a ridosso del muro, e per ridosso intendo circa 50cm)! Ciò che cerco io è un albero che non sia caduco, che non sviluppi radici distruttive (tipo magnolia o pino per capirci) e la cui chioma non si sviluppi molto in larghezza!

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Volendo essere ancora più preciso, l'ideale sarebbe una chioma di non più di 2/2,5 m di larghezza che inizi indicativamente da circa 2m con un altezza massima di 5m; esposizione pieno sole

Walter
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non saprei consigliarti una pianta da mettere al suo posto perché c'è solo l'imbarazzo della scelta (ovviamente tenendo conto delle distanze come già detto). Per il banano invece se hai spazio ti consiglio di tenerne almeno una pianta, è molto bello, le altre divisioni invece potresti regalarle/venderle piuttosto che buttarle :D
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, le siepi o arbusti ed alberelli hanno una normativa sulle distanze dai confini ben precise, come ti ha già menzionato C.King. Le più vicine ai muri (circa 50cm.) tipo le siepi e gli arbusti non devono comunque superare l'altezza del muro stesso. Per un alberello di altezza medio/piccola 4/5 metri non puoi piantumare a meno di 1,5 metri e quindi in futuro dovrai preoccuparti tu di contenerne la chioma in un diametro massimo di 3 metri che non sconfini la proprietà adiacente, perché un albero su misura per le proprie esigenze non esiste.
La scelta della pianta adatta è molto ampia ma potresti pensare ad un agrume come un limone, un mandarino che in genere sono sempre innestati su tronchi di cira 150 cm, ma magari ne trovi uno con i rami che partono da due metri. In questo caso (ma in genere in tutti i casi) presta attenzione alla preparazione della buca di impianto con un bello strato di pomice o ghiaino sul fondo per drenare l'umidità, un terriccio specifico per agrumi oppure preparalo tu usando una parte di terra del giardino aggiungendo due parti di terra acida, una parte di pomice e una parte di compost o stallatico pellettato.
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao, le siepi o arbusti ed alberelli hanno una normativa sulle distanze dai confini ben precise, come ti ha già menzionato C.King. Le più vicine ai muri (circa 50cm.) tipo le siepi e gli arbusti non devono comunque superare l'altezza del muro stesso. Per un alberello di altezza medio/piccola 4/5 metri non puoi piantumare a meno di 1,5 metri e quindi in futuro dovrai preoccuparti tu di contenerne la chioma in un diametro massimo di 3 metri che non sconfini la proprietà adiacente, perché un albero su misura per le proprie esigenze non esiste.
Beh, credo sia ovvio che non esiste un albero su misura per le mie esigenze, e che sia mio compito contenere la chioma entro le misure a me necessarie, ma un conto è mantenere un albero che sviluppa la propria chioma prevalentemente in larghezza (come mi sembra l'albero del sigaro) con un rapido sviluppo, un altro conto invece è contenere un "alberello"! Era questo che volevo intendere, forse spiegandomi malissimo!
Sto valutando di togliere tutti i vecchi polloni espiantando tutto l'apparato radicale in modo da resettare l'espansione del banano e ripiantare solo alcuni dei nuovi così da evitare problemi


Walter
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Beh, credo sia ovvio che non esiste un albero su misura per le mie esigenze, Walter

Ciao, scusami, non volevo darti dell'ingenuo ma ero preoccupato dei problemi che nascono sempre quando si vuole piantumare troppo vicino ai muri di confine. In passato ho commesso diverse volte questo errore per mancanza di spazio e ne ho pagato le conseguenze.
Non mi hai detto cosa ne pensi di un piccolo agrume da tenere in forma ordinata. Non mi viene in mente una pianta che possa restituire quell'aria tropicale ed esotica che si vede nella foto e che abbia una forma ad alberello. Mi è venuto in mente un oleandro ad alberello oppure un nespolo ma andrebbe piantato ad almeno due metri dal muro perché ha una crescita molto esuberante. Proverò a cercare e ti farò sapere. Sarei curioso di sapere cosa avrai pensato o trovato tu, ciao.
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusami, non volevo darti dell'ingenuo ma ero preoccupato dei problemi che nascono sempre quando si vuole piantumare troppo vicino ai muri di confine. In passato ho commesso diverse volte questo errore per mancanza di spazio e ne ho pagato le conseguenze.
Non mi hai detto cosa ne pensi di un piccolo agrume da tenere in forma ordinata. Non mi viene in mente una pianta che possa restituire quell'aria tropicale ed esotica che si vede nella foto e che abbia una forma ad alberello. Mi è venuto in mente un oleandro ad alberello oppure un nespolo ma andrebbe piantato ad almeno due metri dal muro perché ha una crescita molto esuberante. Proverò a cercare e ti farò sapere. Sarei curioso di sapere cosa avrai pensato o trovato tu, ciao.
Ciao Giordi, scusa per la risposta tardiva, impegni vari mi hanno totalmente "distratto".
Non ti preoccupare, dalla tua risposta non avevo colto la voglia di darmi dell'ingenuo, anzi, le varie osservazioni sulla distanza da mantenere dal confine (cosa su cui non avevo effettivamente riflettuto) mi hanno fatto riflettere. Inoltre, come scrivi tu, trovare una pianta che ricrei l'atmosfera esotica del banano con tutte le caratteristiche che lo distinguono (da non sottovalutare il fatto che la "chioma" non si espande più di tanto in larghezza) mi hanno portato a pensare di mantenere più o meno le cose invariate. In questo modo manterrei anche il "quieto vivere" con il vicino che apprezza il mio banano e sopporta come me i residui delle foglie secche che si sgretolano.
Quindi, tempo permettendo, credo che scavero' una bella bucona per cercare di togliere tutto, e ripianto due/tre polloni di quelli più piccoli.
Vi terrò aggiornati nel possibile!
Grazie ancora per l'interessamento!!!

Walter
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io sposterei tutto a pelo del vialetto, così dovrebbe essere abbastanza distante dal muro e inoltre sarebbe anche suggestivo camminare accanto alla "parete" vegetale formata dai tronchi :D (ok magari in questo periodo no...)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io sposterei tutto a pelo del vialetto, così dovrebbe essere abbastanza distante dal muro e inoltre sarebbe anche suggestivo camminare accanto alla "parete" vegetale formata dai tronchi :D (ok magari in questo periodo no...)
Sarebbe una bella cosa, come idea mi piacerebbe, ma dovrei avere un giardino più grande! Piantando a pelo vialetto di fatto restringerei l(ingresso del giardino!

e50a421d444b3192d5724ca7c14039a3.jpg


Walter
 
Alto