• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante lamponi

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Ho qualche pianta di lampone che ho piantato qualche anno fa...dato che non le ho mai toccate ed oggi sono belle alte volevo sapere se necessitano potature o semplicemente basta togliere i rami secchi...
Ho anche qualche pianta di mirtillo mai potate nemmeno loro...
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, allora anche io ne ho un paio e dipende dal tipo di lampone. vi sono quelli che fruttificano su rami dell'anno prima come quelli che fruttificano sull'anno in corso e questo lo sai tu. Sicuramente i rami secchi e non più vitali vanno tolti e io procederei a una potatura di qualche ramo (ma non hai messo foto che sarebbero utili) in modo da stimolare la pianta e rafforzarla. Tieni conto che emetterà sempre soffioni nuovi che puoi utilizzare a sostituzione di quelli potati. In genere i lamponi vanno sempre potati per aumentare produzione e forza vitale della pianta oltre a renderla più getibile per chi ce l'ha. Per il mirtillo non ho esperienza.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Meta, prima di tutto grazie per l'esauriente risposta...la varietá è Polana e allego qualche foto così che giustamente mi possiate dare consigli più mirati..
 

Allegati

  • IMG_0337.JPG
    IMG_0337.JPG
    84,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0338.JPG
    IMG_0338.JPG
    88,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0339.JPG
    IMG_0339.JPG
    79,3 KB · Visite: 3
  • IMG_0340.JPG
    IMG_0340.JPG
    117,3 KB · Visite: 5

META

Giardinauta Senior
Considera che pur essendo rovi e quindi molto resistenti essendo in un vaso un po' di cure vanno date e magari anche implementata la terra. Detto ciò vai anche sicuro perché per quanto sopra anche se sbagli potatura ce ne vuole per far fuori un rovo! Il tuo mi risulta lampone estivo e per questa tipologia la potatura è a raso terra in autunno o fine inverno. Questo ogni anno. Rinforzerai la pianta e produrrà di più' , le tipologie autunnali che producono anche in più riprese invece vanno potate tagliando i polloni piccoli infruttiferi e lasciati i più grossi cercando però di mantener una distanza di circa 20cm l'un l'altro per dare vigore, questo vale un po' per tutti i lamponi. Se getta troppo e cresce troppo in altezza puoi anche cimare durante la vegetazione. Almeno io agisco così.
 

META

Giardinauta Senior
Considera che pur essendo rovi e quindi molto resistenti essendo in un vaso un po' di cure vanno date e magari anche implementata la terra. Detto ciò vai anche sicuro perché per quanto sopra anche se sbagli potatura ce ne vuole per far fuori un rovo! Il tuo mi risulta lampone estivo e per questa tipologia la potatura è a raso terra in autunno o fine inverno. Questo ogni anno. Rinforzerai la pianta e produrrà di più' , le tipologie autunnali che producono anche in più riprese invece vanno potate tagliando i polloni piccoli infruttiferi e lasciati i più grossi cercando però di mantener una distanza di circa 20cm l'un l'altro per dare vigore, questo vale un po' per tutti i lamponi. Se getta troppo e cresce troppo in altezza puoi anche cimare durante la vegetazione. Almeno io agisco così.
 
Alto