• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Ormai inizia ad essere difficoltoso l'assorbimento.
Se gela la notte e le max non raggiungono più i 14/15 gradi scende molto l'efficacia.
In questo momento di clima rigido non concimerei quindi. Se si alzeranno nel breve periodo potrai fare l'ultima e chiudere ciclo.
E in caso non riuscissi a concimare posso ritenere chiusa la stagione e quindi lasciar perdere se non ha preso l'ultima dose di azoto e potassio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Sarei interessato anche io all argomento essendo che nel lato nord ormai la mattina trovo l erba ghiacciata e il pomeriggio si sghiaccia. Ho dato l ultima pompatina con 0.5 di K e di N, pensavo di somministrare in dosi ridotte un po di antistress della compo?potrebbe andare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarei interessato anche io all argomento essendo che nel lato nord ormai la mattina trovo l erba ghiacciata e il pomeriggio si sghiaccia. Ho dato l ultima pompatina con 0.5 di K e di N, pensavo di somministrare in dosi ridotte un po di antistress della compo?potrebbe andare?
Se non si alza la temp io lascerei stare ormai lì. É attualmente in una situazione prettamente invernale.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Considera pure conclusa la stagione allora. Potrai usare il ferro d'ora in poi.
Il ferro va bene quindi dato anche se ghiaccia. Da programma fino a fine dicembre. Solo che non volevo irrigare dopo la somministrazione poiche' era mia intenzione svuotare l'impianto. A dosaggi bassi dovrei evitare annerimenti giusto?
E comunque perche' si usa nel mese di dicembre il ferro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì
-sì
Col freddo si puo' aumentare la dose in quanto vengono limitati di molto gli annerimenti.
Sali lentamente di dose con le settimane finché vedi che regge.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok.
Ma a che scopo si da ferro in inverno? Per la
colorazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la colorazione, abbassare il pH con tutto i benefici che ne derivano..tra cui combattere debolmente la presenza dei lombrichi e sopratutto, se in dosi elevate, quasi azzerare la possibilità di attacchi funginei invernali.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi questi steli sono di qualche infestante (tipo poa annua o trivialis) oppure poa del mio royal blu o festuca giovane? Si trovano vicini a un lampioncino e potrebbero essere nati dopo la trasemina ma non ne sono sicuro. Qualcuno sa dirmi cosa sono? Il fatto che sia piu' cresciuta di quella vicino potrebbe essere dovuto al fatto che non ho rifilato i bordi.
2e57c5d117eb45d4e62060fc6c86f303.jpg
9f09ef5c968db560c4d2c3bbf91cb1ec.jpg
56b4e4856aabefde43184858ef99a94c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ritorno a scrivere nel post relativo al mio prato per iniziare a capire quali saranno i passi da fare con l'innalzarsi delle temperature al termine dell'inverno.
La situazione del prato e' abbastanza ok, a parte qualche ingiallimento dovuto al freddo e qualche chiazza secca dovuta ad un attacco di fusarium tenuto a bada prima con ortiva e poi con solfato di ferro.
Come avevo scritto nei post sopra ho eseguito l'arrieggiatura a fine estate. Le domande sono:
- posso evitare di arieggiare tutto?
- il giallo dovuto ai danni invernali (no malattie) se ne andra' da solo alla ripresa vegetativa?
- nelle zone colpite da fusarium gratto con il rastrello la parte secca, spargo semi e copro con terriccio. Per tenere umido va bene se faccio partire l'impianto e irrigo tutto il prato? So che sarebbe meglio andare con la canna solo su quelle zone ma, non essendo a casa in pausa pranzo e a meta' pomeriggio, non ho la possibilita' di irrigare.
Una volta che chi ne sa piu' di me mi conferma che quanto detto sopra puo' essere ok passo alle domande sullo spoon.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì. se non c'è uno strato basale ecessivamente spesso di feltro (e non credo) puoi evitarlo sicuramente.
-sì.
-se le aree da traseminare sono abbastanza sparse e diffuse sulla superficie puoi usare l'impianto per brevi cicli irrigui. Altrimenti sarebbe meglio evitare e bagnare localmente quando ne hai la possibilità durante il giorno.
 

nioken181

Giardinauta Senior
-sì. se non c'è uno strato basale ecessivamente spesso di feltro (e non credo) puoi evitarlo sicuramente.
-sì.
-se le aree da traseminare sono abbastanza sparse e diffuse sulla superficie puoi usare l'impianto per brevi cicli irrigui. Altrimenti sarebbe meglio evitare e bagnare localmente quando ne hai la possibilità durante il giorno.
Ok per tutto. Le aree non sono molto estese e un e' pure all'ombra. Il discorso e' che potrei irrigare al mattino alle 7.30 e basta fino alle 17.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Domanda. Gli ingiallimenti della foto che iniziano a vedersi dove sta finendo l'effetto del solfato di ferro, possono imputarsi al gelo? Sono molto diffusi.
4228ff063070063c058d07a33f73fb09.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si e' il freddo. Non fa miracoli il ferro. A lungo andare in un periodo di grande gelo come questo al nord, e' normale avere ingiallimenti diffusi dalle punte..
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa e' la mia festuca ovina..
9d636a036aaa09afd06f471a32e32b1f.jpg

Erba notoriamente amante dei climi freddi.
Anche lei e' diffusamente gialla nelle punte come si puo' vedere. Ma dopo un mese e mezzo con minime tra i -3 e i -8 e' anche brava :whistle: .
Stiamo pur sempre parlando del gennaio piu' gelido dal '87 per molte aree della pianura padana..mica bazzecole :tupitupi:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si e' il freddo. Non fa miracoli il ferro. A lungo andare in un periodo di grande gelo come questo al nord, e' normale avere ingiallimenti diffusi dalle punte..
E proprio questo ingiallimento se ne andra' da solo alla ripresa vegetativa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto