• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha che non cresce (solo da un lato)

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
Ho questo curioso e inspiegabile problema
Giardino, tre lati sono stati piantumati con pyracantha

Su due lati la siepe cresce bella e vigorosa
Su un lato, non cresce per niente. Alcune piantine sono morte e quelle sopravvissute non avanzano

Tutte le piantine sono state comperate e messe a dimore nello stesso momento

Su quello stesso lato 'maledetto' c'erano alberi che con il tempo sono morti
Sono tentato di fare analizzare il terreno

Avete idee?

Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se tutte le piante che metti in quella zona muoiono il problema è sicuramente il terreno o quello che c'è sotto.
Dovresti far verificare la terra o capire se il sottosuolo contiene materiale che può rovinare le radici (macerie, argilla troppo compatta, etc.)

Ste
 

Crimson king

Florello
Ciao, come a detto Stefano anch'io ti consiglio di scavare e togliere l'apparato radicale delle piante morte e magari eliminare anche la terra in adesione e sostituirla.
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
ok allora per prima cosa scavo nei punti dove sono morte. se non trovo niente di evidente, porterò ad analizzare il terreno
dubito però che ci siano macerie, in passato quel campo era un vigneto. e subito dopo la siepe, il mio vicino ha l'orto, e non sembra aver problemi

grazie per le risposte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sai dirmi che piante erano quelle che sono morte? hai parlato di alberi,e se ho ben capito,sono nel terreno del vicino . com'è l'erba del tuo prato a ridosso della siepe "malata", verde ?secca? ingiallita? Faccio una considerazione,se erano alberi e son sul confine vuol dire che son cresciuti e probabilmente il terreno non è colpevole, anche se poi son morti,il terreno non cambia così all'improvviso,a meno che il tuo vicino fa uso di diserbanti e quelli che tu chiami alberi erano infestanti (es-aliantus) che il tuo vicino ha voluto eliminare. E' solo un ipotesi, ma un colpo di vento che porta glifosate "oltre il confine "spesso è causa di deperimenti inspiegabili
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
erano sul confine. un ciliegio molto vecchio (ma potrebbe anche essere stata l'età). un olmo molto vecchio, e li potrebbe anche essere grafiosi (da queste parti ultimamente è un macello). però l'altro olmo era sotto i due metri, e da quel che ne sono quando sono giovani dovrebbero salvarsi dalla grafiosi.

sull'erba del prato. in primavera estate, quando taglio, ce n'è tanta e verde. sana direi.

la siepe l'ho piantumata nel 2010. quel lato ha avuto problemi da praticamente subito. non è mai partito. una 'glifosata' può fare danni per così tanto tempo?

una cosa che non mi spiego è che sugli altri lati, appena 'girato l'angolo' la siepe diventa rigogliosa
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non me lo spiego nemmeno io, ma non mi piace arrendermi e vorrei capire. Che rapporti hai col tuo vicino? prova a chiedere a lui che ne pensa,se coltiva un orto , avrà anche qualche esperienza e magari la risposta al quesito. quanto dista la siepe dal confine? Se è a ridosso lui potrebbe non averla vista di buon occhio e magari....... perchè l'ho pensato anch'io. visto come caccia la pyracantha si sarà preoccupato dell'invasione di terreno e forse non gradisce che tu vai di là a potarla,son sempre ipotesi e solo tu puoi smentirle conoscendo i vostri rapporti. Comunque volevo arrivare a dire che puoi provare a piantare qualcosa un metro più in quà e vedere come va. lo spazio mi sembra che non ti manca, se funziona potresti pensare di ricreare la tua siepe a una distanza maggiore dal confine. Tienici informati, ciao
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
ho pochissimi rapporti col vicino. non siamo amici ma nemmeno in guerra.
per dire, il giovane olmo, era nato spontaneamente e cresceva giusto a ridosso della rete. eravamo entrambe contenti che fosse nato e abbiamo entrambe commentato negativamente la sua morte prematura.

la siepe l'ho piantumato ad un metro e mezzo dal confine, proprio per evitare di dover andare dall'altra parte. infatti c'è spazio sufficiente al di qua della rete per passarci e potare.
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
comunque la mia intenzione è proprio quella di piantare qualcos'altro. ma prima devo capire cos'è andato storto in quel punto, altrimenti rischio che vada allo stesso modo.
forse il sopralluogo di un giardiniere 'dal vivo' magari vedrebbe cose che io da inesperto non vedo.
poi mi rimane un analisi del terreno

grazie dei consigli
 

Similar threads

Alto