• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino castelgarden

giacomob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comperato un trattorino castelgarden twin cut plus 102 idrostatico del 2003, il trattorino è tutto in ordine. L'unica cosa è che penso non sia stato mai lavato a fondo. Siccome sono una persona abbastanza puntigliosa volevo dargli una accurata lavata e sgrassata. Quello che volevo sapere é: cosa devo proteggere dall'acqua? Posso usare l'idropulitrice? a cosa devo stare attento e soprattutto che prodotti posso usare per sgrassare bene e rimuovere tutto lo sporco? volevo pulire gli ingranaggi di sterzo sterzo in particolare che essendo ingrassati hanno fatto un pastone con la polvere. Grazie
Poi in futuro avrò ancora bisogno di voi e della vostra pazienza.:)
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ciao e complimenti per l'acquisto.
L'idropulitrice la puoi usare senza alcun problema... come pensi facciano le officine a pulirli? ;) Noi ai tempi pulivamo tutti i trattorini ed i trattori con un'idropulitrice diesel con bruciatore... temperatura ad 80°C e veniva via tutto. Mai rovinato nulla: il trucco è di stare lontani dalla superficie da lavare.
Per togliere i vari residui resinosi puoi usare un prodotto per rimuovere la resina di quelli che usano gli autolavaggi e le carrozzerie... li trovi in ferramenta e costano molto meno che dai ricambisti.

Per lo sterzo usa un pulitore per freni per autocarri. Sono decisamente più "potenti" di quelli che si usano per auto e moto. Una volta usavo Valvoline (eccellente), ora che non lo si trova più uso Forch, che è quasi altrettanto buono. Ovviamente dopo è il caso di reingrassare le parti: usa un ottimo grasso multiuso tipo Castrol LM (ora venduto anche come Multipurpose). E' uguale da oltre 60 anni... e c'è un motivo!
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Quindi mi dici che sulle parti elettriche fili ecc , tipo cruscotto interno posso andare tranquillo con l'idropulitrice? Chiaramente non tenendo la lancia troppo vicino.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi pulire solo la strumentazione dall'esterno, senz'altro. Fatto più e più volte con trattori e trattorini di tante marche.
Onestamente io ti sconsiglio di tirare giù la strumentazione o andarci dietro a pulire a meno che non devi fare riparazioni. Se proprio lo sporco sul retro della strumentazione ti da fastidio, dai una soffiata coll'aria compressa. Il detto vale sempre. se funziona, non toccarlo.
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli. Come trattorino come ti sembra? Ha 340 ore,del 2002 il motore è un monocilindrico b&s intek 17hp, cambio idrostatico e innesto lame elettromagnetico. È tutto in ordine a parte qualche punto di ruggine sul bordo del piatto e dove c'è l'innesto per il risciacquo. A proposito volevo smontare il piatto per pulirlo bene e in caso grattarlo e riverniciarlo. Come si smonta?
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con il trattorino. Con un segnale acustico. Allora il problema è questo: se accendo il motore e innesto le lame dopo poco si sente il cicalino che suona a intermittenza, disinnesto le lame e il suono diventa fisso (biiiiiiiiiiiip). Dopodiché non mi lascia più inserire l'innesto lame. Se invece accendo il motore e aspetto dopo 15 secondi parte il suono fisso e non mi permette di innestare lame.... Posso in tutti i casi muovermi avanti e indietro. Ho notato che il sensore del cesto pieno sotto al tunnel di uscita erba non funziona, se provo a schiacciarlo manualmente non succede niente.. può essere questo che mi fa andare in "protezione il trattorino"? Purtroppo l'ho appena preso e non lo conosco. Grazie a chi mi aiuterà
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se non ricordo male quel trattorino ha tre interruttori di sicurezza: sedile, lame e freno. Inoltre c'è quello del sacco.
Visto che quella scheda elettronica ha un sistema di protezione che, guarda a caso, emette un'avviso acustico quando c'è un corto nell'impianto elettrico, direi che su quel trattore c'è un interrutore andato o che il precedente proprietario ha provato a bypassare con effetti facilmente immaginabili.
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
È risolvibile la cosa? Come posso agire per controllare dov'è il cortocircuito? Può essere proprio l'interruttore del sacco pieno che fa emettere questo segnale?gli interruttori lame e freno dove sono posizionati? L'interruttore del sedile lo escluderei in quanto funziona, anche quello della chiusura cesto funziona. Grazie per l'aiuto che mi stai dando
 
K

Kakugo

Guest
Allora, quello del freno è installato sull'assale posteriore, dove c'è anche la trasmissione, ma tieni conto che generalmente è l'ultimo che da problemi (le ultime parole famose...).
Su quei trattorini GGP, e qui vado a memoria, quello delle lame dovrebbe essere installato esattamente sotto la pedana, dove c'è la presa di potenza delle lame.
Risolvibile è senz'altro risolvibile: sono microinterrutori intercambiabili tra loro che costano circa 10€ l'uno, quindi anche se ne compri un paio e devi cambiarne solo uno l'altro ti resta di ricambio per tutti gli altri. Dovesse esserci anche un danno al cablaggio, è facilmente riparabile con comune materiale da elettricista.
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora provo ad andare in un negozio qui della zona che vende castelgarden e ha anche officina e chiedo se ha questi interruttori. Io penso che sia quello del sacco pieno in quanto se lo aziono manualmente (senza sacco e bypassando l'interruttore del cesto) non succede nulla.
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Sono andato al negozio che vende castelgarden e spiegandogli quali segnali acustici mi faceva il trattorino mi ha subito detto qual'era il problema. Il problema era il regolatore di tensione che non funzionava bene. Mi ha dato il ricambio e ora ho risolto!;)
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto facendo un po di manutenzione prima dell'arrivo della bella stagione. Vorrei sostituire la cinghia di trazione del cambio idrostatico e vorrei chiedere un informazione: la vite che stringe la frizione elettromagnetica si avvita in senso orario o il passo è rovescio? per svitarla devo tenere con un altra chiave il bullone sopra il volano giusto? il motore è un b&s monocilindrico 17Hp.
 

Marcozazu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon inizio, chiedo scusa per la mia indecisione devo scegliere tra un trattorino cub cadet CC714HF motore da 7.8kw e un castelgarden XD170HD con motore da 9 kw qualche esperienza? O consiglio il mio budget è circa 2000/2200. Mi potete consigliere?
 
K

Kakugo

Guest
A meno che qualche azienda a me ignota abbia iniziato a produrre una linea di motori chiamata Powerbuild, direi proprio di sì.

Parliamoci chiaro: il Castelgarden è una macchina per uso residenziale di livello medio. Se vuoi la macchina professionale i costi sono tutt'altri, anche ad andare sull'usato. Se vuoi stare sui residenziali, il top è Honda ma con quella cifra compri solo usati. A trovarli ed in condizioni perlomeno dignitose.
 
Alto