• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
32-33° ????????????????????:eek::eek::eek:
Qui al momento il freddo è diminuito, ma alla sera accendiamo un po' il riscaldamento. Continuo a vedere la Mangkala, la Sterena, a volte la King e la Tina ..... Se ci fosse almeno il sole ..... invece le giornate sono proprio grigie :cry::cry::cry:
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
curiosavo nei post perché trovo sempre interessanti i vostri consigli..il mondo delle piante acquatiche mi piace assai ...e voi ne sapete troppo, c' è molto da imparare da voi..però scorrendo nelle bellissime immagini ne ho vista una che da sarda non posso ignorare..simalu che spiaggia è? nella zona di Pula? scusate l' intrusione :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Per essere precisa, ieri siamo arrivati "solo" a 30 gradi, ma a causa dell'altissima umidità il cielo è grigio anche qui, vedessi che nebbia ieri sera!

Ciao Sandra, bentornata! E' la splendida spiaggia di Murtas, a Quirra.
Purtroppo è in zona militare, ma d'estate torna ad essere fluibile a tutti, e per questo motivo è così "selvaggia" e poco conosciuta.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Aggiornamento di novembre, visto che ormai anche questo mese è agli sgoccioli.

La tropicale è ancora in fiore, altri due boccioli pronti ad aprirsi. Devo dire che mi ha veramente stupito, è instancabile!
Anche la Colorado è ancora in fiore, e io adoro le sfumature che sa regalarci in questo periodo. Il fiore, secondo me, è molto più bello ora che in estate!

Abbiamo anche piantato l'acerino rosso, ha perso praticamente tutte le foglie, vediamo come si comporterà in Sardegna.
La palma dietro al laghetto invece ha deciso di lasciarci. Dovremmo tagliarla perchè è orribile, peccato, perchè ero sicura che se avesse superato l'inverno si sarebbe ripresa, invece non ce l'ha fatta.

Ho una cosetta da chiedervi. Con l'Iris che faccio? Taglio le foglie? Ormai sono tutte brutte e mezzo andate...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Concordo sulla Colorado .... anch'io la preferisco in autunno.

Sì puoi tagliare senza problemi .... :su::V;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Aggiornamento fine gennaio:

angolo dedicato alla Colorado, Black Princess, e non mi ricordo cos'altro.



Ma soprattutto... la tropicale ancora in fiore! :tupitupi:Qui si stava già chiudendo, non ho fatto in tempo a fotografarla nel momento giusto.

 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evabbèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè:eek::eek::eek:
Io al tuo posto, mi vergognerei però..... :confused:
Anzi guarda .... ti denuncerei per maltrattamenti alle ninfee ...:mazza:. Anche loro meritano un meritato riposo invernale .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bentrovati :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ci siamo svegliate tutte dal letargo? :mazza:

State iniziando ad affondare le manine nella terra melmosa? :D
Io ho iniziato, ma visto il vento tremendo di questi giorni ho dovuto interrompere :banghead:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Esattooooooooooooooooooooooooooo
Io ho problemi con Photobucket ..... maledetto .... :devilish::devilish::devilish:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non c'è nulla da fotografare al momento, a parte l'acqua del laghetto di un bellissimo marrone mischiato a un verde fogna. Tremendo proprio! :LOL:
Domani se il tempo lo permette si continua a lavorare :tupitupi:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Eh, quest'anno ho già comprato il ghiaino da mettere sopra i vasi delle ninfee, ne metterò un bello strato sopra alla terra in modo da ostacolare il passatempo della carpa.
Poi sto pensando di forare i lati dei vasi delle palustri e riempirli con la ghiaia grossa e poca terra (giusto intorno alle radici). Vediamo se aumentiamo la fitodepurazione in questo modo! :rolleyes: Sicuramente ne soffriranno un po', ma tanto la Pontederia diventa già bruttina da luglio quindi non mi cambierà la vita. Voglio rendere l'acqua il più sana e trasparente possibile.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Sima!!

Io quest'anno typha, thalia, papiro, e se mi gira anche gli iris, li libero completamente dalla terra, e li metto in ciotole o cassette con poca sabbia e li blocco con delle grosse pietre così il vento non me li sposta, e li lascio così.. ho provato a mettere i sassi, ma al rinvaso ho dovuto tagliare il vaso, perchè le radici lo deformano in maniera pazzesca e non riuscivo più a tirar fuori la pianta...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Però poi quando la terra la cambi, come fai con tutta quella ghiaia ....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Io le carriole di terra che sostituisco, le porto nell'orto poi freso e torna utilizzabile .... se ci fossero in mezzo i sassi, non potrei farlo. :(:(:(
 

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn, forse non ti ricordi ma io sono quella che griglia la terra anche se non c'è la ghiaia :D :LOL::LOL::LOL:
Non potrei mettere la sabbia perchè se decidessi di forare il vaso anche sui lati, per far circolare meglio l'acqua, questa si disperderebbe subito...
Boh, sono ancora in fase di progettazione, ma voglio provare l'esperimento sicuramente sulla typha, sul papiro (già l'anno scorso quest'ultimo era solo nella sabbia) e forse Pontederia e Iris.
 
Alto