• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre rosa da seme

dangi92

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere quando raccogliere i cinorrodi dalle piante di rosa.
La rosa nel mio giardino ha fatto diversi frutti, alcuni sono diventati rossici grazie al sole, altri sono ancora verdi.
Devo aspettare che si colorino del tutto prima di staccarli dalla pianta?
Oppure devo fare altro come aspettare che si secchi il rametto?
 

giordi

Giardinauta Senior
Volevo sapere quando raccogliere i cinorrodi dalle piante di rosa.
La rosa nel mio giardino ha fatto diversi frutti, alcuni sono diventati rossici grazie al sole, altri sono ancora verdi.
Devo aspettare che si colorino del tutto prima di staccarli dalla pianta?
Oppure devo fare altro come aspettare che si secchi il rametto?

Ciao, mi spiace vedere che nessuno ti ha ancora risposto.
I semi delle rose si raccolgono in autunno e non serve aspettare che i cinorrodi si seccano, vanno lasciati al freddo per tutto l'inverno in un vaso o una seminiera con terriccio fine e sabbia . Interra poco i semi o ricoprili con del ghiaino fine o sabbia grossolana. Proteggi la seminiera con una rete per proteggerla dagli uccelli oppure riponila in una serra fredda così è riparata anche dalla pioggia. Quando le piantine germineranno (le rose sono capricciose e la germinazione è molto variabile), aspetta che si sviluppino le prime foglie vere e aspetta che si irrobustiscano (in genere quando sono alte circa 5 cm.). Dopo potrai ripicchettare delicatamente le piantine in vasetti singoli da 10/12 cm. A inizio estate o quando le piantine saranno alte 15/20 cm potrai portarle all'aperto. Se dovessero sviluppare un bocciolo da fiore conviene tagliarlo perché sono ancora troppo deboli per portare un fiore.
Col tempo, (almeno due/tre anni) potrai verificare se le rose che nasceranno hanno una valenza meritevole e potrai usare quelle che non ti soddisfano come porta innesti. Buon lavoro (volendo potresti provare anche adesso, visto che ancora freddo).
 

lecbr600

Aspirante Giardinauta
Domanda: durante il periodo di posa nella seminiera (o vaso in terriccio) bisogna mettere acqua? Con quale frequenza?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto