• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo per piantare bulbi fiori

cera

Aspirante Giardinauta
Domanda come da titolo.
Vorrei cimentarmi con qualche fiore a partire dai bulbi.
Esperienza ovviamente zero, l'anno scorso mi sono cimentato solo con piante annuali( per annuali intendo quelle che a fine estate muoiono non so se é il termine giusto) oltre che con qualche geranio e ortensie.
Ora siamo quasi a febbraio e ho visto che sono abbastanza in ritardo con quelli a fioritura primaverile tipo i tulipani.
Quindi quello che chiedi e se mi potete indicare vari bulbi da interrare per fioritura estiva(quindi più o meno ora) e poi primaverile( cosi ho già info per l'anno prossimo). Ciao
 

Waves

Master Florello
Ciao! :) anche io sinceramente sono un po' in ritardo, li ho messi tra dicembre e novembre e mi manca ancora qualche sacchetto.
Per i bulbi estivi c'è una scelta davvero ampia: gladioli, dalie di tutti i tipi, nerine, lycoris, oxalis, gigli, calle, agapanto, liatris, emerocallis, sparaxis....
Il periodo di piantagione però dev'essere lontano da gelate: molti non resistono al freddo! perciò vanno ritirati in autunno e conservati in casa all'asciutto e al buio. invece per quelli primaverili ci sono Mughetti, leucojum, crochi, giacinti, anemoni, ranuncoli, bucaneve, fritillaria, iris...... ce ne sono tantissimi.
Se cerchi un negozio online con un grande assortimento io acquisto da gartenea, mi trovo molto bene! ciao :ciao:
 

cera

Aspirante Giardinauta
Quindi diciamo che per i primi che hai indicato sono ancora in tempo. Il gelo non e problematico, mette tutto dentro.. Quelli primaverili se si mettono a novembre dicembre sto in ritardissimo. quindi lascio stare. Ora do un'occhiata dove mi hai detto thanks
 

cera

Aspirante Giardinauta
Dovrei averlo vicino. Senno pure brico io vende cose del genere se non sbaglio. Più tardi vado a dare in'occhiata
 
Alto