• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di mele al grano saraceno

cetty vr

Florello Senior
Ecco una delle mie solite tortine senza pretese..x colazione con farine alternative..
Vi posto la ricettina perchè io l'ho trovata molto buona...e se qualcuno vuol cimentarsi!!! Ho apportato modifiche...non avevo noci e ho usato le mandorle e ho sostituito il burro con l'olio. ...Il grano saraceno da un piacevole effetto rustico..
Occorre: 2 uova- 200g di zucchero ( io di canna e 150g) - 100g di noci pesate senza guscio ( io avevo farina di mandorle) - 100g di burro fuso ( io 100 ml di olio di riso) - 5 belle mele dolci- 1/2 bicchiere di latte intero- 100g di farina di grano saraceno- 100g di farina 00 ( io di farro) - 1 bustina di lievito- succo di limone- cannella e uvetta facoltative ( io le ho aggiunte!!)
Allora sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Farle macerare nel succo di limone e poco zucchero. Montare i tuorli delle uova con lo zucchero, unire l'olio, il latte, le noci tritate finemente ( o mandorle) la farine di grano saraceno e la farina 00 setacciate con il lievito. Unire le mele e, a chi piace, dell'uvetta ammorbidita in poco liquore o acqua tiepida e infarinata e una spolverata di cannella. Unire gli albumi montati a neve fermissima e versare nella teglia imburrata e infarinata. Passare nel forno a 180° x circa 40 minuti...:)
Mi scuso per la foto..orribile..come "orribile" il fatto che è stata divorata senza darmi il tempo di fotografarla intera!!!
 

Allegati

  • IMG_20170121_155546.jpg
    IMG_20170121_155546.jpg
    304,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Alto