• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi in vaso per balcone soleggiato

njnye

Florello Senior
Se interessano le buddleje (anche le varietà meno comuni) e le rose consiglio http://cascinabollate.org/
Premetto che i prezzi non sono economicissimi, anche se in linea con altri vivai, ma c'è un assortimento interessante e soprattutto un gran bel progetto (se leggete un po' la storia) che val la pena di sostenere.
Le piante sono in salute e soprattutto non pompate, crescono senza troppe forzature e ti trovi pure quella dal portamento "strano" che magari si adatta perfettamente al tuo spazio. Di solito io invio un'email precisando che cosa sto cercando (portamento, dimensione, non indico l'ascendente ma poco ci manca) e loro me ne selezionano due tra cui scegliere quella che avevo in mente (essendo in zona faccio il ritiro diretto). Considero buono il rapporto qualità/prezzo per le specie arbustive (più che per le perenni erbacee che magari si trovano più facilmente anche altrove a cifre più contenute).
 

cori_93

Apprendista Florello
Se interessano le buddleje (anche le varietà meno comuni) e le rose consiglio http://cascinabollate.org/
Premetto che i prezzi non sono economicissimi, anche se in linea con altri vivai, ma c'è un assortimento interessante e soprattutto un gran bel progetto (se leggete un po' la storia) che val la pena di sostenere.
Le piante sono in salute e soprattutto non pompate, crescono senza troppe forzature e ti trovi pure quella dal portamento "strano" che magari si adatta perfettamente al tuo spazio. Di solito io invio un'email precisando che cosa sto cercando (portamento, dimensione, non indico l'ascendente ma poco ci manca) e loro me ne selezionano due tra cui scegliere quella che avevo in mente (essendo in zona faccio il ritiro diretto). Considero buono il rapporto qualità/prezzo per le specie arbustive (più che per le perenni erbacee che magari si trovano più facilmente anche altrove a cifre più contenute).
Ciao njnye, grazie per avermi suggerito questo sito! Adesso valuto un po', anche in base a quello che trovo nei vivai della mia zona e decido se magari ordinare qualcosa online:ciao:
 

Waves

Master Florello
Ecco la chamaedorea, la paulonia per il momento è solo un bastoncino di legno solo apparentemente secco, dato che è una caducifolia. Hanno mandato anche una scheda con le info per le caducifolie. :)

le foglie della chama sono un po' spiegazzate perchè per non farle rompere le avevano chiuse in una retina. stanno riprendendo forma ora. :)
 

Allegati

  • cham.jpg
    cham.jpg
    133,8 KB · Visite: 9

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ieri finalmente ho fatto un giro al vivaio ed ho inziato a riallestire il mio balcone! :)
L'angolino sempreverde sta prendendo forma, ho preso:
2 Euonymus Japonicus 'Bravo'
1 Photinia 'Carrè Rouge'
Li ho già sistemati (oggi pomeriggio ho piantato bene anche gli Euonymus).
Nell'altro vaso che vedete vuoto ho intenzione di mettere altri due sempreverdi che vado a prendere in settimana.
17506434_10211438542026576_47842019_n.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Al vivaio c'erano tanti bellissimi Oleandri, secondo voi li posso mettere sul mio balcone??
Più che altro, resistono a gelo ed eventuale neve senza bisogno di coprirli d'inverno..?
Altrimenti dovrò optare per qualcos'altro di sempreverde..
 

njnye

Florello Senior
Al vivaio c'erano tanti bellissimi Oleandri, secondo voi li posso mettere sul mio balcone??
Più che altro, resistono a gelo ed eventuale neve senza bisogno di coprirli d'inverno..?
Altrimenti dovrò optare per qualcos'altro di sempreverde..
Sì, tranquillamente. Se il terrazzo è troppo assolato hanno problemi di acari (io ne ho persi due così) ma da te dovrebbero reggere.
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì, tranquillamente. Se il terrazzo è troppo assolato hanno problemi di acari (io ne ho persi due così) ma da te dovrebbero reggere.
Grazie njnye, mi hai dato una bellissima notizia, allora penso proprio che ne prenderò due Oleandri!! Il mio balcone è in pieno sole però, anche d'estate, da mezzogiorno al tramonto, dici che è troppo..? Gli acari sono un grosso problema? Come si debellano eventualmente? Mi preoccupa il fatto che tu abbia perso due dei tuoi per gli acari..:(
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ma che belli!! Stanno proprio bene con la punta di rosso nell'angolo. Vedrai che se la caveranno egregiamente, da me avevano battuta di sole dall'alba a metà pomeriggio e in più da te dovrebbe essere un po' più fresco. ;)
Bene, sono contenta!! Mi hanno fatto notare nella discussione sul mio balcone che forse tutti e due in quel vaso stanno stretti, però quest'anno ormai li lascio così, poi l'anno prossimo se sono cresciuti troppo, magari uno dei due lo metto in terra pieno o lo regalo a mia mamma..:)
P.S.: https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/page-32
se ti va vai a vedere gli sviluppi, ormai ho terminato di riallestirlo, devo solo godermi la mia oasi verde adesso:LOL::V:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Bene, sono contenta!! Mi hanno fatto notare nella discussione sul mio balcone che forse tutti e due in quel vaso stanno stretti, però quest'anno ormai li lascio così, poi l'anno prossimo se sono cresciuti troppo, magari uno dei due lo metto in terra pieno o lo regalo a mia mamma..:)
P.S.: https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/page-32
se ti va vai a vedere gli sviluppi, ormai ho terminato di riallestirlo, devo solo godermi la mia oasi verde adesso:LOL::V:ciao:
E' proprio bello, sono curiosa di vedere la fioritura delle rose.
Sul mio invece mi sa che nel weekend metterò l'arella, anche se non volevo, perché mi si stanno già cuocendo delle piante. Sigh sigh, non siamo ancora ad aprile...
 

cori_93

Apprendista Florello
E' proprio bello, sono curiosa di vedere la fioritura delle rose.
Sul mio invece mi sa che nel weekend metterò l'arella, anche se non volevo, perché mi si stanno già cuocendo delle piante. Sigh sigh, non siamo ancora ad aprile...
Sembrerà strano ma anche da me in Trentino il sole sta già scottando parecchio, ieri 25 gradi il pomeriggio, temperature che qui di solito inizia a fare a maggio..
Che arella metti sul tuo balcone..? Non capisco cosa intendi per arella, è un telo ombreggiante che metti lungo la ringhiera..?
P.S.: ma quanto è profondo il tuo balcone? Te la butto li, per ombreggiare non puoi mettere delle vaschette come ho fatto io, e dietro ci metti le piante che vogliono ombra..?
 

njnye

Florello Senior
@njnye aggiornamenti dal tuo balcone?? Hai messo l'arella ombreggiante che mi dicevi..?
Non ancora, ci sono problemi legati ai balconi e devono fare dei sopralluoghi, quindi ho le mani legate per il momento. Le piante più giovani stanno patendo molto, anche perché ci sono stati parecchi giorni ventosi...
 

cori_93

Apprendista Florello
Non ancora, ci sono problemi legati ai balconi e devono fare dei sopralluoghi, quindi ho le mani legate per il momento. Le piante più giovani stanno patendo molto, anche perché ci sono stati parecchi giorni ventosi...
Caspita mi dispiace!! :( spero di vedere presto i tuoi aggiornamenti, buon proseguimento!!:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Spero questo weekend di riuscire a sistemare il balcone principale (almeno in parte), nel frattempo un angolino di quello piccolo è abbastanza stabile...
e7959f700a1f6398e97cab64b81957c7.jpg

PS: dietro la pianta a terra sulla sinistra si vede un vasetto quadrato nero. Lì c'è il mio piccolo lillà :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Spero questo weekend di riuscire a sistemare il balcone principale (almeno in parte), nel frattempo un angolino di quello piccolo è abbastanza stabile...
e7959f700a1f6398e97cab64b81957c7.jpg

PS: dietro la pianta a terra sulla sinistra si vede un vasetto quadrato nero. Lì c'è il mio piccolo lillà :)
Che bello, ma tu abiti ai piani alti vedo, quindi non hai nemmeno bisogno di schermare più di tanto da sguardi indiscreti..! Il Lillà non lo vedo:giggle: sta fiorendo alla fine o è troppo piccino..? Il lato "negativo" di piante come questa è che se sono troppo giovani bisogna aspettare anni per vederle fiorite e io non ho pazienza, per questo ho preferito prenderlo già grande (ma l'ho preso fiorito anche per essere sicura che fosse la varietà che volevo:LOL:)
Hai visto le foto del mio fiorito..? :)
 

njnye

Florello Senior
Che bello, ma tu abiti ai piani alti vedo, quindi non hai nemmeno bisogno di schermare più di tanto da sguardi indiscreti..! Il Lillà non lo vedo:giggle: sta fiorendo alla fine o è troppo piccino..? Il lato "negativo" di piante come questa è che se sono troppo giovani bisogna aspettare anni per vederle fiorite e io non ho pazienza, per questo ho preferito prenderlo già grande (ma l'ho preso fiorito anche per essere sicura che fosse la varietà che volevo:LOL:)
Hai visto le foto del mio fiorito..? :)
Ho visto la fioritura dello scorso anno, hai postato le foto della nuova? Il mio lillà è minuscolo, ci metterà di sicuro molto a crescere però almeno vedo come si comporta (più solo giovani e più è facile si riprendano dai colpi di calore).
Il balcone principale ha una buona privacy, quello della foto mica tanto, infatti l'arella è utile anche per quello... Appena riesco a montarla! ;__;
 
Alto