• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cami, Tony e Mina.

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao, apro questo thread per tenere traccia delle cure e dei miglioramenti e per sentire i vostri pareri in merito.

Allora, ieri il vet è venuto a casa.
Tony: si è fatto fare tutto, mollemente buttato sul tavolo con aria di uno che dice "fate di me tutto quello che dovete". Visita completa con diagnosi incerta, ma conferma che si possa trattare di una intolleranza o allergia di tipo alimentare aggravata da stress. Come ho scritto gli ha fatto puntura di cortisone a rilascio per 15 gg, puntura di antibiotico per le ferite da proseguire con una al giorno per qualche giorno. Controllare la ferita sull'occhio (vuole vedere le foto ogni giorno!) Poi ha detto che il collare diventa un'ossessione, quindi se appena riesce a liberarsene si massacra e siamo punto e a capo. Per cui togliergli il collare qualche ora tutti i giorni quando siamo presenti. Tenergli molto pulita la ferita sopra all'occhio con clorexidina. Tagliargli le unghie corte tutte le settimane. Tenere pure la benda sul collo, quello non lo disturba e non lo limita. Sul cibo è stato meno preciso, purtroppo è molto complicato stabilire davvero se e a cosa è eventualmente allergico.... ha confermato orecchie e occhi, ascelle, zampette tutto pulito, niente pulci ecc. Può anche darsi che sia molto dovuto allo stress quindi un po' di pazienza e vedremo. Nel complesso gatto sano, non grasso ma grosso, buono di indole, coccoloso.
Mina: cioè, dovrei chiamarla Satanassa da oggi in poi. Prenderla non è stato un problema, il problema è stato tenerla ferma. Una IENA. Visita abbastanza approfondita (cioè tipo mio figlio la teneva appesa dalla collottola e il vet le girava intorno mentre lei con le zampe cercava di sfregiarlo e emetteva un suono minaccioso) con esito positivo, nel senso che è in salute ma ha questa forma di granuloma lineare che per ora è presente solo sulla zampetta posteriore dx. Puntura di cortisone, osservare e poi vedremo. Ovviamente è cucciola quindi deve mangiare tanto, deve correre, giocare eccetera. e questo di certo non le manca.
Camilla: ci abbiamo messo un quarto d'ora per riuscire a prenderla in braccio e metterla sul tavolo. Ha miagolato disperata, DISPERATA, per tutto il tempo (breve) che il vet l'ha visitata. Ha confermato asma, ma dato che la radiografia ai polmoni che le hanno fatto in gattile non ha evidenziato nulla, non facciamo niente e la lasciamo in pace a godersi i suoi peraltro sani 11 anni e mezzo. Cibo leggero, ma nel complesso è una micia sana, orecchie occhi pelo tutto pulito.
Io un micio più terrorizzato di lei non l'ho mai visto.... per fortuna questo vet viene a casa, se no penso che non riusciremo mai a portarla nemmeno per fare le vaccinazioni. E abbiamo così scoperto che ha una voce bellissima, miagolava forte e chiaro ma con una voce bellissima.
Ecco qui, questo è quanto.
Avremo un bel da fare...................................
 

Waves

Master Florello
E bravi i tuoi tre bei micioni! :)
La regina è ancora Camilla? :):)
Potremmo chiamare il loro regno CamMiTo! :LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Laura,pure Zorro,quando gli tocca andare dal vet.miagola come un disperato,fa di tutto per non entrare nel trasportino,e poi si rassegna.ieri siamo andati per il controllo al cuore,addirittura è salito in braccio a lapparmi un orecchio,poi è andato dal papà,e quasi quasi lappava l'orecchio pure a lui in un impeto di arruffianamento spudorato:),per cui...
Sono contenta che i tuoi amori pelosi stiano bene.Sicuramente per Tony è solo una questione di stress adattativo,è una cosa sua,non preoccuparti e non colpevolizzarti
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Aggiornamento dopo la visita di ieri.
Tony sta meglio e passa anche parecchie ore senza cono. A ben vederle le lesioni sembrano placche da granuloma eosinofilo anche le sue. Ravvicinate le punture di cortisone a una ogni 10 giorni invece che 15, poi proseguiremo con la ciclosporina. Tenere tutto disinfettato bene con clorexidina, unghie corte e antibiotico ancora per una settimana. Ovviamente lui senza cono è felice, speriamo bene.
Mina, che aveva un po' di raffreddore, per non farsi visitare la strega si è cacciata dietro al frigorifero e si è fatta passare il raffreddore seduta stante. E' stata li dietro un bel 15 minuti mentre la cercavamo e manco uno starnuto. Dichiarata guarita. Scherzi a parte, antibiotico per una paio di giorni. Il suo granuloma è in recessione decisamente, quindi lei si attendono ancora una 10 di giorni per valutare se fare un'altra iniezione o meno di cortisone.
Camilla non è più stata visitata, d'altronde lei sta bene.
Per Tony e Mina abbiamo una nuova dieta: riso bollito stracotto, carne di tacchino lessata e per condimento acqua delle vongole............. solo riso e carne infatti non contengono gli elementi importanti per la nutrizione del gatto come per esempio la taurina. Pare che questa acqua di conservazione delle vongole in vasetto invece sia piena di importantissimi elementi. Cosa faremo con le vongole non è chiaro....... questa dieta potrebbe aiutare a migliorare le placche di entrambi e se la beccherà anche Camilla così almeno non devono più litigarsi con ansia il cibo.
Ha ribadito che i cibi industriali, anche i migliori, non possono mai essere sicuri al 100% e comunque quelli "kitten" o "adult" ecc sono solo un modo per farci spendere di più.....
Per il momento siamo tranquilli, Tony è il gatto dei sogni di chiunque, con i suoi quasi 7 chili di dolcezza e atteggiamenti quasi canini (se gli dici Tony vieni qui lui viene e si siede di fronte a te guardandoti. Poi gli si può fare qualunque cosa....). Mina è una streghetta vera, rompiballe, ogni tanto le partono delle fusa suo malgrado secondo me, non è coccolosa, ma nemmeno così solitaria come Cami.
Camilla, lei, è oramai oltre essere principessa. Lei è la Regina. Solitaria, autoritaria, non ha paura nemmeno della stazza di Tony, sta molto in disparte per i fatti suoi, anche se ogni tanto ha degli attacchi di giochite acuta (ma si stanca presto, povera vecchiarella) e allora non ce n'è per nessuno.
Siamo molto presi da queste 3 creature. Gli vogliamo un mondo di bene e speriamo che lo percepiscano.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
La dieta di Tony piace a tutti tranne che a Tony:banghead:
Ieri sera Camilla si è mangiata la sua razione e quella di Tony...... stamattina ho dato buste a tutti e tre ero troppodi corsa e stasera stessa scena ma con variante: Camilla e Mina si sono sbafate il tacchino lasciando intatto il riso, e Camilla si è sbafata anche il tacchino di Tony:banghead:
Va bene che è ciccio e deve dimagrire e va bene che è felice perchè sta senza cono e non gli prude niente, ma deve pur mangiare qualcosa....
L'acqua delle vongole invece gli piace un sacco........
Va beh, ci ho provato..... busta anche stasera.......
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao! Buon Natale in ritardo!!!
I ragazzi stanno benone, Mina non ha più dovuto fare il cortisone, mentre Tony si, ma adesso fino al 7 gennaio più niente. E' senza cono da ormai quasi 3 settimane e va tutto bene
Io.... mi sono trasferita in Germania e da ora in poi le notizie le avrò solo tramite mio figlio. Mi mancano un sacco i miei gattoni, ma lo sapevo e cerco di non pensarci......:(
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
i ragazzi stanno tutti bene e a fine febbraio torno a Milano per una settimana a godermeli tutti.
Non ci sono più cure da fare, basta punture, è tutto andato in remissione e adesso finalmente possono anche mangiare tutti lo stesso cibo circa e insomma è diventato tutto più semplice
Camilla ha avuto un bruttissimo attacco di asma, non si è più ripetuto quindi il vet ha deciso di non fare nulla e osservare. C'è da dire che mio figlio stava rivoluzionando casa, quindi chissà quanta polvere.....
Siamo tranquilli, mi mancano un sacco, ma sono felice di sapere che stanno tutti benissimo. Quando tornerò a Milano probabilmente troverò una Mina adulta.....
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao! Sono stata a Milano una settimana e devo dire che rivedere i miei tre tesori è stato bellissimo.
Sulla salute purtroppo non sono così soddisfatta, i granulomi di Tony e Mina si ripresentano e non accennano a migliorare, adesso insieme al cortisone prendono anche la ciclosporina, vorrei tanto che gli passassero le lesioni mannaggia.... però sono in forma, stanno bene, mangiano e giocano.
Cami ha perso un po' di ciccia, è stata proprio poco bene, ma nella settimana che sono stata giù aveva già ripreso a mangiare come una lupetta, sembra stare bene.
Nel complesso comunque li ho trovati bene, Tony mi ha fatto subito capire che era contentissimo di vedermi, Mina è diventata grande e anche la Cami si è lasciata accarezzare più del normale.
Insomma, sono più tranquilla adesso che li ho visti e so che sono in buone mani con mio figlio e la sua morosa e ben seguiti da un bravo veterinario!
 
Alto