• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune perplessità sulla mia Nepenthes

thstr

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, era un po' che non passavo qua sul forum ad assillarvi con le mie paturnie :D
Oggi vorrei di nuovo interpellarvi sulla mia Nepenthes (è la prima volta che coltivo questa pianta e ce l'ho da ottobre quindi sono ancora molto poco esperto).
Fino a poche settimane fa ha avuto un ottimo ritmo di crescita producendo foglie ed ascidi molto velocemente e allungando i suoi "apicali" (ne ha due, ma non so se questo sia il termine corretto) a colonizzare lo spazio intorno a lei (anche se in orizzontale anziche verticale ma vabbé :D ).
Nelle ultime due o tre settimane però (non saprei quantificare di preciso) il ritmo di crescita ha rallentato di colpo e si è praticamente bloccato. Adesso è ferma così da un bel po'. Vorrei sapere se è normale.
Inoltre vi mostro qualche foto che ho fatto ad alcuni altri segni particolari e dettagli che mi lasciano dubbioso:

2h6hgtd.jpg


Prima domanda: questi ascidi che si sono seccati e/o si stanno seccando. Vanno bene? è normale che lo facciano?
In ogni caso posso reciderli? Se si, tutti (anche quelli secchi solo per metà)? Ed in che punto (alla base della foglia o dell'ascidio?)

214wn6g.jpg


Questo piccolino in primo piano è così da 2 o 3 settimane (in particolare mi sono accorto a partire da questo che la crescita della pianta si era fermata). Tutto normale? Non dovrebbe diventare adulto? (quello bello grande e rosso dietro a lui ha solo pochi giorni di più, eppure si è sviluppato...)

jrv6a1.jpg


La terza domanda riguarda le foglie "brutte": gialle, o comunque giallognole e poco verdi e di un verde poco vivo. Alcune addirittura hanno una velatura nera-marroncina come potete notare. Inoltre si vedono chiaramente dei segni marroni che non mi sono mai andati a genio ma a quanto ho capito non sembrano indicare un attacco fungino.
C'è da dire che le foglie più malandate sono quelle più vecchie (che la pianta aveva già quando l'ho presa al vivaio) ma penso che probabilmente questi segni vogliano comunque dire qualcosa... poca luce? poca acqua? troppo freddo?

2nklzpw.jpg


Infine la cosa che mi preoccupa di più: queste macchioline rosse sul fusto e dietro le foglie... non si tratterà mica di ragnetto rosso? che ne pensate?

Attendo al più presto le vostre risposte. Vi anticipo che tengo la pianta in una stanza molto luminosa per tutta la giornata ed al sole diretto per alcune ore (si trova tra due vetrate che danno una ad Est ed una a Sud quindi più luce proprio non può chiederla :D ), la nebulizzo quasi quotidianamente con acqua osmotica, e provvedo anche a bagnare leggermente il substrato quando toccandolo con il dito lo sento secco (capita una o due volte alla settimana al massimo). Sotto ha un sottovaso con un letto di argilla espansa ed un filo d'acqua (per favorire un microclima umido) ma l'acqua non arriva al vaso (che è sorretto più in alto dall'argilla).

P.S. meno importante ma comunque lo chiedo: le ho fissato una piccola canna di bambù fino per assecondare la sua tendenza rampicante e cercare di portare la sua crescita in diagonale/verticale anziché orizzontale... però non se lo fila proprio, prima che la crescita si arrestasse proseguiva comunque in direzioni casuali o che comunque lo ignoravano completamente... sapete per caso come si può fare ad educarla un po'? :D

Grazie a chiunque risponderà e buona serata a tutti!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, cerco di aiutarti per quanto posso dato che purtroppo la mia nepenthes non è durata troppo. Da quanto so il fatto che la crescita si sia rallentata è normale per via del periodo in cui siamo, di conseguenza anche gli acidi restano più piccolini ma con la bella stagione dovrebbero ingrandirsi. Il terreno mantienilo umido ma evita i ristagni d'acqua, le foglie gialle e nere probabilmente sono causate da un' eccessiva presenza di acqua; quelle nere le puoi recidere alla base come anche gli acidi secchi. Ti auguro di riuscire a trovare un buon equilibrio delle pianta, la morte della mia è cominciata con l'inverno (scorso) e con un inspiegabile inserimento continuo delle foglie che l'ha ridotta ad un rametto spoglio.
 

Muscipula

Aspirante Giardinauta
Ciao.

E' normale che d'inverno la pianta si blocchi perché non ha la giusta quantità di luce per continuare a produrre ascidi per questo motivo di solito si coltivano in terrario.
Ovviamente per una pianta di queste dimensioni non è possibile. Io uso delle lampadine a luce fredda 6500k e tenuta esposta a sud.
Comunque se si blocca in inverno non è un grosso problema, l'importante è che riparta a primavera.
Certo che puoi togliere gli ascidi secchi. Io li taglio fino all'attaccatura della foglia.
Per quanto riguarda le macchie io non mi preoccuperei, dalla foto sembrano solo ferite. E' tessuto necrotizzato.
Quando le foglie vecchie si saranno seccate completamente puoi tagliarle.
Se ti interessa il nome scientifico è una nepenthes ventrata (ibrido tra ventricosa e alata). E' la più robusta che si può trovare in commercio.
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Queste piante bisogna educarle da piccole,adesso è tardi ;) è tutto normale come dice muscipula, gli ascidi però io li lascio fino a quando non seccano completamente, poiché continuano comunque nella loro funzione..in inverno la neppa..nel tuo caso è un alata..(anche se sul cartellino magari c'era scritto ventrata) vanno in riposo vegetativo...dagli poca acqua demineralizzata, mi raccomando, non di rubinetto..il substrato deve essere leggermente umido..in primavera gli cambi il substrato, quello dei garden non è quasi sempre dei migliori...sono piante rampicanti come hai visto infattiin natura si possono trovare attaccate ad altri alberi, la tua nel tentativo di trovare appiglio si è formata orizzontalmente..lasciala così. Troverà lei il modo

Gianni F.
 

Muscipula

Aspirante Giardinauta
Queste piante bisogna educarle da piccole,adesso è tardi ;) è tutto normale come dice muscipula, gli ascidi però io li lascio fino a quando non seccano completamente, poiché continuano comunque nella loro funzione..in inverno la neppa..nel tuo caso è un alata..(anche se sul cartellino magari c'era scritto ventrata) vanno in riposo vegetativo...dagli poca acqua demineralizzata, mi raccomando, non di rubinetto..il substrato deve essere leggermente umido..in primavera gli cambi il substrato, quello dei garden non è quasi sempre dei migliori...sono piante rampicanti come hai visto infattiin natura si possono trovare attaccate ad altri alberi, la tua nel tentativo di trovare appiglio si è formata orizzontalmente..lasciala così. Troverà lei il modo

Gianni F.

Ciao Gianni. Se si vuole essere pignoli non è una alata (vedi foto ascidi) è un suo ibrido : ovvero nepenthes x ventrata (ventricosa x alata).
Io le ho entrambe e la differenza ce n'è tanta. Anche se sono due intermedie ovvero vivono entrambe alle stesse altitudini e hanno caratteristiche nel mezzo tra le lowland e le highland.
In natura le nepenthes sono liane in pratica ce ne sono alcune che arrivano fino a 30 metri. Questo in casa non è fattibile. Io arrivate a una certa altezza le decapito e lascio un pollone laterale.
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Si è vero, ho scritto il contrario, anche io ho sia la ventrata che la bloody mary sanguinea e la black beauty...ma non le decapito..le lascio crescere in altezza...la ventrata più che altro..le altre hanno una crescita mooolto lenta...tu la ventrata dove la fai svernare ? Io, solo la ventrata, la tengo fuori da anni..che altre piante hai ? In un altro 3d ho inserito le foto delle mie piante carnivore..le mie piccoline ;)

Gianni F.
 

Muscipula

Aspirante Giardinauta
Si è vero, ho scritto il contrario, anche io ho sia la ventrata che la bloody mary sanguinea e la black beauty...ma non le decapito..le lascio crescere in altezza...la ventrata più che altro..le altre hanno una crescita mooolto lenta...tu la ventrata dove la fai svernare ? Io, solo la ventrata, la tengo fuori da anni..che altre piante hai ? In un altro 3d ho inserito le foto delle mie piante carnivore..le mie piccoline ;)

Gianni F.

Ci sono due tipi di nepenthes quelle che si dividono (pollonano) quindi in un vaso c'hai 3/6 o più piante e rimangono piuttosto basse in quanto l'energia è distribuita tra tutte. Mentre altre pollonano poco o mai e si sviluppano in altezza. Quando fanno così ad un certo punto smettono di fare anche ascidi concentrandosi a crescere in su. Solo ad una le ho lasciato fare così e rischio di perdere tutta la pianta... Si è indebolita tanto e non fa più nulla.
Io non posso tenerle fuori d'inverno perché sarebbero morte tutte anche la ventrata che è resistente. Quindi quando le minime sono sotto 15°C le rimetto tutte in casa davanti al una finestra esposta a sud in più gli tengo una lampada 6500K luce fredda. I watt uno li decide in base al numero di piante. Nonostante questo si bloccano un pochino. In pratica è un terrario senza terrario sfruttando una stanza intera.
Io coltivo di tutto (carnivore) ne ho un centinaio dalle sarracenie, drosere, drosere pigmee, dionee, cephalotus, drosere del queensland, darlingtonia ecc ecc. Cerco di sperimentare la coltivazione di tutto.
 
Alto