• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino (con elaborazione grafica)

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Lascio alcuni fotoritocchi (preceduti dalla situazione attuale) sulla nuova disposizione e forma delle aiuole/bordure. Gli olivi vengono inglobati nelle bordure per semplificare e velocizzare il taglio del prato. Le bordure verranno occupate con annuali o tappezzanti perenni o bulbose, la scelta avverrà in seguito. Se non ci viene a costare un patrimonio le bordure verranno pacciamate con lapillo.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Senzanome2.jpg Senzanome5.jpg
Senzanome6.jpg
Senzanome.jpg Senzanome4.jpg
 

tartina

Master Florello
a me piace molto... e son anche curiosa di vedere come riempirai queste aiole

ti seguirò con molto interesse
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Non é affatto male ma secondo la mia opinione facendo cosi, investiresti parecchio nella bordura lasciando come punto focale la siepe, io toglierei qualche metro di bordura vicino all casa per invitare a entrare nel prato.

Inoltre renderei più asimetrica l'aiuola a forma di fagiolo in mezzo
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buona sera, volevo capire come posso progettare in 3D il mio Uliveto acquistato nel Salento!
Attualmente la casa e' finimente rifinita come una villa deve essere ma i due lati antistanti alla casa sono allo stato agricolo e volevo adibirli a giardino con prato inglese, cipressi sul lato destro allineati uno dietro a distanza ancora da capire e sul lato sinistro che è più stretto cespugli.
Qualcuno mi sa dare suggerimenti su come realizzarlo e quale programma usare?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!
 
Ultima modifica:

Skiline

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo sono riuscito ad allegare la foto, di conseguenza si capisce meglio quello che intendo.
Allora, l'estensione dei due asimmetrici lati corrisponde a C.A. 1500/2000 mq - e' largo 25mt il lato dx per 60/70 di lunghezza e 20mt quello di sinistra - .
Come già detto innanzitutto volevo fare un prato inglese con relativa irrigazione, lasciare ovviamente gli ulivi presenti che vedete nella foto e i due oleandri visibili all'inizio del viale - ad oggi sono diventati due mastodontici e meravigliosi oleandri - .
Poi togliere tutto quello che ha piantato il vecchio proprietario, tipo quell'albero di fico posizionato a casaccio, il melograno, che oltre ad essere messo male, non idoneo e non simmetrico al tipo di giardino che voglio realizzare lo rendono ancora più agricolo.
Il viale che vedete come
Già ripetitore e' lungo circa 60/70 mt, e io oltre al prato inglese, avevo pensato di mettere 6/7 cipressi solo da un lato, quasi uno ogni 10 mt - a sinistra della foto dove il terreno asimmetrico e' più largo di quello di destra e gli ulivi non offuscano gli stessi cipressi, e dall'altro lato magari creerei o dei cespugli rotondi qua e là per cespugli intendo delle zolle che se riesco allego successivamente assieme ai cipressi - o in corrispondenza frontalmente degli stessi cipressi che mi sembrano più idonei.
Comunque sarete voi a consigliarmi cosa e' meglio fare in base alle vostre esperienze e conoscenze in termini tecnici.
Subito dopo verrà realizzato tutto il piazzale con sampietrini.
Saluti e cordialità.
 
Ultima modifica:

Skiline

Aspirante Giardinauta
Ecco i tipi di cipressi che volevo mettere sulla destra dove il terreno e' più largo e di fronte dove è più stretto i cespugli rotondi che sono sempre presenti nella foto affianco ai cipressi.
 

Allegati

  • IMG_0483.JPG
    IMG_0483.JPG
    82,1 KB · Visite: 8

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Lascio alcuni fotoritocchi (preceduti dalla situazione attuale) sulla nuova disposizione e forma delle aiuole/bordure. Gli olivi vengono inglobati nelle bordure per semplificare e velocizzare il taglio del prato. Le bordure verranno occupate con annuali o tappezzanti perenni o bulbose, la scelta avverrà in seguito. Se non ci viene a costare un patrimonio le bordure verranno pacciamate con lapillo.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Vedi l'allegato 367194 Vedi l'allegato 367197
Vedi l'allegato 367200
Vedi l'allegato 367202 Vedi l'allegato 367205
Il mio personalissimo parere è che la bordura risulta grande e impedisce il passaggio verso il prato,
ferma restando la mia invidia per il tuo giardino ,io farei lo sforzo di usare il filo sui 2 olivi lontani dalla casa, creando invece una o 2 belle grandi aiuole colorate vicino alla casa.
nella bozza ho provato a disegnare un'aiola anche per gli altri 2 arbusti con forma da definire, che potrebbe aggiungere colore.
Senzanome.jpg
 
Alto