• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da terreno agricolo a giardino

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sto per acquistare una casa su lotto di 1000 metri circa. Non che abbia grandi spazi per come sono disposti su di esso la casa e un capanno, ma fortunatamente su 3 lati è circondato da del terreno agricolo. Una porzione di circa 2000 metri, (ma posso usarne di più o di meno a seconda della necessità/vostri consigli) vorrei trasformarla in un giardino.
Evitando cose troppo costose/elaborate/difficili da mantenere, vorrei fare un laghetto (50-70mq) attraversato da un ponticello, un gazebo, una collinetta col terreno di riporto del laghetto, e trovare collocazione ad alcune piante, molte delle quali ho già.
Fortunatamente ci sono due pozzi di cui uno artesiano.
Vorrei rendere la manutenzione facile e poco impegnativa e in questo un'attenta progettazione e scelta delle piante credo possa aiutarmi. Ad esempio ho da trapiantare delle piante (3 varietà di lamponi di cui una rossa acquistata, una rossa e una nera selvatica più ina pianta di liquerizia) che tendono a camminare sotto terra e a rigettare nuovi polloni. Pensavo di fare dei muretti a secco rettangolari creando delle vasche in maniera che le radici possano affondare nel terreno, ma faticare un po' di più a sconfinare l'area delimitata dai muretti a secco. Potrebbe funzionare?
In ogni caso vorrei trovare spazio per le seguenti piante:
-vicino casa fare una zona per le aromatiche: alloro, rosmarino, cipollina, timo, basilico, origano ecc.
-un salice piangente
-un castagno che ho in vaso
-taxodium distichum che però vorrei tenere sulla collinetta vicino al laghetto non troppo vicino alla riva sperando che gli pneumatofori non mi buchino il telo.
-qualche alberello da frutto
-qualche pianta da rizoma o bulbo tipo tulipani o calle.
-Aceri giapponesi
Dite che posso far convivere tutto ciò nello spazio che mi sono prefissato? E' compatibile con una manutenzione poco impegnativa?
Mi piacerebbe anche il caprifoglio sul recinto, ma non so se diventa troppo invasivo e su una recinzione così lunga possa diventare una croce troppo pesante da portare.
Per il prato mi servirebbe senz'altro un rasaerba e mi paiono pratici quei robottini che fanno il lavoro per conto loro, ma preferisco affidarmi a chi li ha già provati.
Grazie
Andrea
 

Crimson king

Florello
Ciao, purtroppo se si vuole mantenere in ottime condizioni alberi, arbusti, siepi, prato, il lavoro c é. I robot per il taglio dell'erba vanno bene se hai tutto prato, ma se ci sono gli alberi la vedo dura con i sensori di ostacolo, inoltre deve uscire non dico tutti i giorni o quasi per il taglio. Io ho un giardino di 2500mq. e altri 3500 agricolo a me piace, ma il lavoro c'é eccome.https://forum.giardinaggio.it/threads/lavoro-e-gratificazioni-in-giardino.214338/
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Magari lo lascio un po' più selvatico e mi ci dedico una domenica o un sabato ogni due settimane. Dici che quei trattorini tagliaerba facilitano la vita o richiedono una manutenzione che vanifica la loro utilità?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io non posso contribuire perché ho un fazzoletto di giardino rispetto ai vostri ma sono in trepida attesa. Facci vedere poi come proseguiranno i lavori perché penso altri saranno curiosi di vedere trasformarsi un bel pezzo di terra come il tuo :ciao:

p.s. occhio all'alloro che se non lo tagli con decisione cresce... cresce... e cresce!
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao! grazie per l'interessamento. Ho buttato giù uno schizzo su carta millimetrata (per stare in scala) di quello che ho in mente. Ho scelto quel lato della casa per una questione pratica e per il fatto che c'è una bella terrazza dalla quale si potrà avere una buona visuale del giardino.
Ho ordinato su un vivaio delle piante che riceverò probabilmente domani, ma dovendo contenere il budget, molte sono piccole piantine che prima di diventare alberi, spero che possano in un paio di anni fare il loro cespuglietto.
Li dovrò mettere a distanza fra di loro pensando a come saranno da grandi (quando sarò vecchio eh eh) quindi inizialmente magari gli creerò un contorno con piante arboree da fiore o da frutto (es. fragoline di bosco).
Dovendo ristrutturare la casa prima di entrarci, non mi dispiace mettere piante piccole perchè prima di tutto risparmiare è una sfida (lo considero un gioco) e poi le vedrò crescere e farsi belle e questa è una bella soddisfazione. Se volete posso mettere i costi man mano che i lavori al giardino avanzano sia per quanto riguarda le piante che degli attrezzi da giardinaggio, nonché del legname per la pergola che mi costruirò da solo e telo laghetto ecc. Questa pergola la vorrei fare con tetto a 4 falde e pianta quadrata 3 metri per 3 e in più dalla parte del laghetto, proseguirla con un balconcino di un altro metro, che si sporge sospeso sull'acqua.
Ecco l'immagine di come dovrebbe essere:
c15873bca5.jpg
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Dal lato nord ho ancora molto spazio se voglio proseguire con altre piante o semplicemente riservarlo per alberi da frutto (ma mi piacerebbe collocarli nel giardino) o un orto.
Veniamo alle piante:
I 3 taxodium, che sono gli unici che ho reperito grandicelli (dovrebbero essere 3 metri), staranno in una marcita (o intorno ad essa) creata scavando 10-15 cm nel terreno. Tale zona acquitrinosa, sarà alimentata quando azionerò la cascatella con acqua proveniente dal pozzo, che farà tracimare il laghetto dal troppo pieno.
Sulla collinetta, ricavata dalla terra dello scavo per il laghetto, volevo mettere inizialmente dei castagni, ma in una zona di mare difficilmente si adatterebbero e sto pensando di mettere delle giovanissime piante di acer saccharum alte 40-50 cm (ne ho prese 3 e non immaginate la fatica per trovarle).
Poi insieme ai 3 taxodium, domani dovrei ricevere un uva fragola (che ho preso perchè mi piace centrifugata) una mimosa, 2 querce "coccinea", un limone, un lime e una tamerice. Nello spazio tra i taxodium e la collinetta, pensavo a un salice piangente fatto da talea prendendo un ramo.
Altre piante che ho già e che dovrò collocare appena i lavori più grossi alla casa saranno terminati, sono:
-3 varietà di lampone rosso rifiorente-rosso selvatico-giallo più una quarta sul blu-nero che però potrebbe essere una mora (ma il frutto una volta staccato dalla pinata rimane cavo come i lamponi)
-fragole di bosco in diverse varietà
-pianta di liquerizia (Glabra penso)
-un pero william
-aromatiche varie
Nella lista della spesa ci sono altre piante da frutto (mirtillo, pesca, prugne, giuggiolo e asimina triloba che dicono faccia un frutto buono e mi ha incuriosito) e mi piacerebbe quella betulla con quella corteccia chiara.
Però prima voglio piantare gli alberi che ho già acquistato e rendermi conto degli spazi perchè probabilmente dovrò allungare il giardino anche per far spazio alle varietà che ho già scelto e devo cercare di lasciare il sud libero al laghetto.
Vi aggiorno quando mi arrivano le piante questo week end, magari con qualche foto anche se adesso sono tutte spoglie e comunque sono quasi tutte piccole e insignificanti.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il risparmio, un mio amico purtroppo ha dovuto abbattere tutti i pini di un pezzettino di "giardino" della casa in montagna causa malattia/parassita non so cosa che aveva colpito la zona.

Ora, piano piano, sta raccogliendo ghiande e simili nei boschi e per ora già 3 querce è riuscito a piantarle partendo da una ghianda :)
Da quando ha iniziato son passati 2 anni e quest'estate siamo andati a trovarlo sembrano in gran forma!

Non so quali piante e quale è la reperibilità dei semi (se le freghi nei boschi mi sa che la forestale ti fa la pelle) che vuoi mettere tu, ma è veramente a costo quasi zero, giusto terriccio, tempo e voglia :)

Non so, un nocciolo, un acero, una quercia, si possono provare a seminare !

Chiaramente nell'ottica "risparmio e piantumo a lungo termine".
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Anche il nocciolo volevo mettere. Comunque le piccole sui 40-60 cm le pago sui 5-6€ quindi non vado in bancarotta. Sono gli alberelli tra i 2 e i 3 metri che vanno dagli 80€ in su. I taxodium me li ha messi a 22€ e aspetto oggi di tornare a casa dal lavoro per vederli insieme alle altre piante baby, ma mi ha detto che le ha scelte belle e sui 3 metri. Per me un ottimo affare considerando anche la difficile reperibilità di questi alberi. Comunque farò foto e le metterò sul forum.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Faccio un'osservazione solo sul laghetto, visto che in passato ho coltivato una certa passione (e frustrazione) per i Koi: spesso molti progettano specchi d'acqua anche larghi, ma poco profondi. Sai quante volte ho sentito tipo bastano 30-50 cm.
30 cm sono sufficienti giusto per le rane e i pesci rossi. Non sono sufficienti nemmeno per le ninfee più eleganti (la maggior parte vuole dai 50 cm ad 1 metro di profondità).
Il problema principale sta nel fatto che i pesci per svernare devono stare ad una certa profondità e al contempo stesso in profondità si accumula la maggior parte del putridume (sopratutto foglie morte). I pesci più pregiati vogliono tutti invece acqua molto pulita.
Per delle carpe Koi, ad esempio, magari riesci anche a farle sopravvivere (un inverno o due, a fatica) in uno specchio d'acqua di 50 cm (utilizzando un ottimo impianto di filtraggio). Ma se vuoi un laghetto sano (e non una pozza per le rane), deve essere profondo almeno 80 cm/1 m (perlomeno, parte del laghetto deve raggiungere tale profondità).
Se vuoi le carpe Koi (per me il non plus ultra), 1.20/1.30 m di profondità, da realizzare con un'accuratissima progettazione.

Per farti un'idea cosa esattamente preferisci, vai su YouTube e digita Koi Pond, o Large Koi Pond.
Ti consiglio di realizzare la vasca con un apposito telo di plastica, perché in cemento costa di più ed è più difficile rimediare se si sbaglia qualcosa.
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Il laghetto sarà profondo 1 metro, posso anche provare a fare 10 cm in più, ma dipende dal telo che troverò (ero orientato sull'epdm o pvc elastico). L'intento era di mettere una ninfea che ho già che avevo diviso in 2-3 vasi e adesso andrà divisa ancora prima della fine dell'inverno (ora é in una mastella) e provare a non mettere pesci proprio per prediligere tritoni e altri anfibi. Dicono che siano sufficienti per la lotta alla zanzara, ma se metto pesci, mi scordo di farli riprodurre perché mangerebbero tutte le larve. Calcola che comunque nella mia zona raramente si sta sotto lo zero e quasi esclusivamente di notte quindi anche 60-80 cm andrebbero bene. Poi se proprio vedo che lo stagno diventerà una nursery per zanzare, introdurrò koi (di scarsa qualità) e/o pesci rossi. Calcola che sono a rischio aironi e anatre quindi vorrei fornirgli almeno sushi scadente.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Anche il nocciolo volevo mettere. Comunque le piccole sui 40-60 cm le pago sui 5-6€ quindi non vado in bancarotta. Sono gli alberelli tra i 2 e i 3 metri che vanno dagli 80€ in su. I taxodium me li ha messi a 22€ e aspetto oggi di tornare a casa dal lavoro per vederli insieme alle altre piante baby, ma mi ha detto che le ha scelte belle e sui 3 metri. Per me un ottimo affare considerando anche la difficile reperibilità di questi alberi. Comunque farò foto e le metterò sul forum.

Forse ti conviene partire prima da un un disegno abbastanza minimalista, tipo:

Poi solo successivamente correggere e aggiungere alberelli ed essenze varie.
Un laghetto vero, con acqua cristallina, ha un certo costo per la realizzazione.
Magari non lesinare nella profondità, ma limita l'estensione.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Il laghetto sarà profondo 1 metro, posso anche provare a fare 10 cm in più, ma dipende dal telo che troverò (ero orientato sull'epdm o pvc elastico). L'intento era di mettere una ninfea che ho già che avevo diviso in 2-3 vasi e adesso andrà divisa ancora prima della fine dell'inverno (ora é in una mastella) e provare a non mettere pesci proprio per prediligere tritoni e altri anfibi. Dicono che siano sufficienti per la lotta alla zanzara, ma se metto pesci, mi scordo di farli riprodurre perché mangerebbero tutte le larve. Calcola che comunque nella mia zona raramente si sta sotto lo zero e quasi esclusivamente di notte quindi anche 60-80 cm andrebbero bene. Poi se proprio vedo che lo stagno diventerà una nursery per zanzare, introdurrò koi (di scarsa qualità) e/o pesci rossi. Calcola che sono a rischio aironi e anatre quindi vorrei fornirgli almeno sushi scadente.
Basta solo una parte del laghetto profonda più di un metro.
È lì che si rifugieranno i pesci nei periodi più freddi dell'anno e, nella parte più bassa in assoluto, dove si accumulerà un po' di putridume (ma giusto un po', il filtraggio deve essere azionato magari saltuariamente, ma tutto l'anno).
Avere il laghetto con profondità differenti è utile per mettere diversi tipi di ninfee e piante acquatiche.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Il laghetto sarà profondo 1 metro, posso anche provare a fare 10 cm in più, ma dipende dal telo che troverò.


Ad esempio, su Amazon può trovare al volo un telo 8 X 12 a 360 euro.
Come dimensioni non è moltissimo, visto che perdi per ogni lato quasi 50 cm per i bordi (mettendo il telo sotto le pietre) più quello per la profondità.
Ovviamente, su siti specializzati, puoi trovare teli molto più larghi, ma dai costi importanti.
Il telo poi è solo uno dei tanti elementi, neanche tra i più costosi.
Mi ricordo come mi cadde la mascella quando chiesi il costo di un filtro a raggi ultravioletti per risolvere drasticamente il problema delle acque verdi che mi assillava: da 2.800 euro in su. Rimasi ammutolito.
Purtroppo le soluzioni migliori sono da diretta derivazione dagli impianti per piscina, di cui ne mantengono i costi.

È meglio quindi progettare accuratamente ogni dettaglio prima (facendosi a priori un'idea dei costi), che come ho fatto io: anni a fare, disfare, ricostruire e ricorrere a rimedi ancor più costosi (es. i filtri ad ultravioletti, che tra l'altro non lavorano bene se c'è limo in sospensione).

Ti segnalo questo video di questo costruttore americano che spiega passo per passo la realizzazione di un laghetto:
http://www.youtube.com/playlist?list=PLqM5Qn1K_DPy8JG3GRi8Sk-_TRYDospCD

Le istruzioni sono divise n ben 55 video (fase per fase, in ogni dettaglio).
Questo è l'ultimo video della serie:

Lo stesso costruttore ha messo online altri video sulla realizzazione di altri laghetti (più semplici). Quel laghetto però mi piace molto per via dell'anello in cemento che consiglia per il bordo su cui porre le pietre (mio gusto personale). Nota come parte dell'impianto di filtraggio è nascosto sotto un "deck", un patio in legno ai bordi del laghetto su cui porre un paio di sdrai e un tavolino.

In generale, in tutti questi video, noterai degli impianti di filtraggio molto potenti. È tipico dei laghetti realizzati in USA.
Tuttavia, se sottodimensioni troppo l'impianto di filtraggio, rischi di avere l'acqua perennemente verde. Quindi, non sottodimensionate eccessivamente.
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Il laghetto sarebbe 5x8 quindi la misura 12x8 andrebbe bene. Ho letto nell'annuncio che però sono due teli da 4 m giuntati fra di loro quindi non é una pezza unica. E poi é in pvc da 0,5 mm e sebbene abbia un buon rapporto qualità/prezzo, penso ancora all'epdm come la soluzione più adatta, ma comunque ancora non sono deciso né per l'uno, né per l'altro. Per il filtraggio volevo provare ad evitare. Forse con le giuste piante e la mancanza dei pesci si riesce a tenere l'acqua limpida. Il mio vecchio laghetto era senza filtro e non stava male. Comunque potrei predisporre un tubo di mandata dal centro del laghetto alla cascatella (oltre a quello del pozzo) e usare la parte vicino alla cascata come filtro creando una zona di fitodepurazione con le piante. In teoria dovrebbe funzionare. Non sono al mio primo laghetto comunque e ho vicino a casa un vivaio che ha un bel laghetto con acqua limpida senza filtro, ma usano solo le piante acquatiche che, nonostante i pesci, bastano a temere pulita l'acqua.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Il laghetto sarebbe 5x8 quindi la misura 12x8 andrebbe bene. Ho letto nell'annuncio che però sono due teli da 4 m giuntati fra di loro quindi non é una pezza unica. E poi é in pvc da 0,5 mm e sebbene abbia un buon rapporto qualità/prezzo, penso ancora all'epdm come la soluzione più adatta, ma comunque ancora non sono deciso né per l'uno, né per l'altro. Per il filtraggio volevo provare ad evitare. Forse con le giuste piante e la mancanza dei pesci si riesce a tenere l'acqua limpida. Il mio vecchio laghetto era senza filtro e non stava male. Comunque potrei predisporre un tubo di mandata dal centro del laghetto alla cascatella (oltre a quello del pozzo) e usare la parte vicino alla cascata come filtro creando una zona di fitodepurazione con le piante. In teoria dovrebbe funzionare. Non sono al mio primo laghetto comunque e ho vicino a casa un vivaio che ha un bel laghetto con acqua limpida senza filtro, ma usano solo le piante acquatiche che, nonostante i pesci, bastano a temere pulita l'acqua.
Se non vuoi proprio mettere un filtro, spero che non ci saranno alberi nei paraggi.

Ti consiglio comunque di mettere una pompa con filtro, anche piccola.
Ad esempio questa:

https://www.vidaxl.it/p/403663/ubbi...I_fkLCaIQdG-SioqVwXW_1-MSwcWwVQeFThoCOGTw_wcB

È raccomandata per laghetti senza pesci da 1.500 - 2.500 litri, con pesci da 750 - 1.250 litri
Il tuo laghetto sarà molto più grosso (5x8x1=40.000 litri, ma poi fai diviso 2, oltre i 50 cm di profondità non si contano), quindi questa pompa con filtro è davvero il minimo (la zona di fitodepurazione con piante è comunque necessaria).
Sullo stesso sito troverai anche sistemi di filtraggio più piccoli e molto più grossi (persino uno per laghi da 60.000 litri).

PS
Quel sito che ho postato è utile perché è specifico per laghetti e piscine e quindi ci si può fare un'idea più facilmente, ma non comprare da li.
Poi vai su eBay o su Amazon:
https://www.amazon.it/Laghetto-Poin...coding=UTF8&psc=1&refRID=DDBQR24XWSPHV86MV0P3

Dove puoi trovare dei sistemi di filtraggio più grossi, a prezzo inferiore.

PPS
Questa ditta fa teli su misura teli di ogni dimensione, neri, verdi, marroni o azzurri, normali o rinforzati:
http://www.giardinidacqua.it/it/prodotto.php?id=344&family=teli-pvc
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Alberi ne metterò, ma posso sempre distanziarli un po' di più di quello che ho previsto nel disegno. Prevederò una pompa magari con filtro esterno in maniera da mettere delle vasche di filtraggio esterne. Che tu sappia esiste una pompa con pannello solare che non sia la solita mini pompa da acquario? Per il telo se devo spendere quelle cifre, probabilmente è meglio un epdm che si trova da 10 euro a metro quadro.
Comunque fino a maggio-giugno non si scava quindi sono sicuro che con i vostri consigli avrò le idee più chiare.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Alberi ne metterò, ma posso sempre distanziarli un po' di più di quello che ho previsto nel disegno. Prevederò una pompa magari con filtro esterno in maniera da mettere delle vasche di filtraggio esterne. Che tu sappia esiste una pompa con pannello solare che non sia la solita mini pompa da acquario? Per il telo se devo spendere quelle cifre, probabilmente è meglio un epdm che si trova da 10 euro a metro quadro.
Comunque fino a maggio-giugno non si scava quindi sono sicuro che con i vostri consigli avrò le idee più chiare.
Su Amazon ci sono un paio pompe con pannello solare (e diverse fontanelle) che hanno scritto "per laghetto", ma è roba piccola.
https://www.amazon.it/Kit-pompa-tel...coding=UTF8&psc=1&refRID=VS3C75YJVVJNK3GWEE50

Se vuoi fare un gioco d'acqua come questo:
https://www.amazon.it/dp/B00SFI2CV4?psc=1
Vanno bene.

Ma a te la pompa serve non solo per spingere l'acqua in dei giochi d'acqua (cascate, fontanelle). Serve soprattutto per spingerla attraverso un filtro.
Questo è lo schema di come è composto un filtro tradizionale (da 60.000 litri):

Gli ultimi stadi oppongono molta resistenza.
Supponiamo che tu prenda un filtro più semplice, più piccolo, senza lampada UVA/UVB.
Se lo colleghi all'ingresso ad una pompa troppo piccola (usando una pompa ad immersione), l'acqua farà molta fatica a risalire ulteriormente il tubo fino alla cascatella.
Probabilmente sarai costretto a togliere lo stadio finale del filtro, quello con la spugna fine, oppure a fare una cascatella ad altezza molto ridotta.
Il tutto per voler risparmiare 20-25 Watt di potenza con i pannelli solari (che oltretutto sono esteticamente un pugno nell'occhio).

PS
Anche questa ditta vende dei teli spessi al metro, con dei prezzi più chiari:
http://www.puntoirrigazione.it/prodotti/laghetti-e-fontane/teli-in-pvc-laghetto
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Non per risparmiare, ma per semplicità. Fra l'altro i pannelli si potrebbero mettere sulla copertura della pergola che farò proprio sul laghetto. Vorrà dire che dovró portare la 220 al laghetto magari approfitterò per fare un piccolo impianto elettrico nascosto nella pergola che potrà essere usato anche per una lampada per le cene serali o altro.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Se devi scavare vale la pena portare la linea acqua e due o tre corrugati per la 220v. Per restare in tema hai previsto un'irrigazione automatica da qualche parte?

La pergola a me piace poligonale, molto bella l'idea di farla sporgere sul laghetto.
Per gli aceri cercherei varietá di varie cromie
Per il nocciolo qualche anno fa hanno fatto un ibrido rosso con rami contorti.
Bellissimo il salice, sotto il quale ci metterei una panchina, io ce lo vedo a metá vialetto sulla sinistra.
Le piante da frutto potresti metterle a ridosso del fossato.
 
Alto