• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è la miglior rampicante in commercio?

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ho in animo di ricoprire con una bella rosa la brutta colonna di cemento che vedere in foto!

IMG_20161210_150239.jpg IMG_20161210_150239.jpg

Secondo Voi quale rosa dovrei usare? vorrei una pianta vigorosa che ricopra interamente la colonna e che ne smorzi la bruttezza (il cemento a vista è orribile), inoltre mi piacerebbe una fioitura opulenta e vistosa :) :) :) l'esposizione è a sud, riceve luce dalle 11.00 del mattino fino al tardo pomeriggio e in estate, si trova in pieno sole con temperature anche molto elevate. ci vuole una rosa che resista bene quindi, al sole estivo.
Io avrei in mente di piantarci una palais royal, praticamente la sorella bianca di Pierre de Ronsard.. che dite? può essere una scelta azzeccata? o vostri consigli?
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Io metterei una crown princess margareta!

e per una situazione simile che ho io ci sto già pensando... però non mi è ancora chiaro come vivono le inglesi in Italia, infatti ho aperto una discussione dedicata (ma per ora nessuna risposta)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho più o meno lo stesso problema....me ne serve una da far crescere su un piatto.
Onestamente ho scartato le inglesi perché ho notato che non amano il caldo umido (io vivo in veneto).
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Si, le inglesi le scarto anche io... in pieno sole in Italia, anche se in Friuli, non avrebbero lunga durata... sicuramente risentirebbero delle bruciature estive!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io amo molto le cinesi, in pieno sole resistono a meraviglia.
Vedrò se ne trovo qualcuna rampicante.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
ah siceramente non saprei... ho sempre pensato ne bastasse una :whistle:
forse però... mettendone alcune vicine, l'effetto riempiemento è più probabile....
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
eh lo.. ne ho una, ma è ancora lontana dall'esplodere come quella in foto!! tocca pazientare!!! proprio per questo chiedevo se la plais royal potesse andar bene... dovrebbe essere uguale solo bianca... qualcuno di voi la possiede?
 

giordi

Giardinauta Senior
La Palais Royale la conosco non è male, non ha profumo come la 'sorella' Pierre de Ronsard che però è più bella.
Una rosa che amo particolarmente per la forma, il colore, il profumo, la rifiorenza e la resistenza alle malattie è la rosa ALOHA, prova a cercarla, ne vale la pena ed è ritenuta una delle migliori rose rampicanti anche se non raggiunge dimensioni enormi (2,5/3 metri). Ciao


 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
La rosa ALHOA è effettivamente molto bella!! e sembra anche molto rigogliosa... solo che il colore Rosa è già ampiamente presente nel mio giardino e opterei per qualcosa di diverso questa volta...
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Data le esposizione in pieno sole e le temperature alte in estate sono da escludere le rose inglesi e le rugose de si superano i (30 °C)
Magari una Pierre de Ronsard o qualche mutazione rampicante di una tea, per esempio la Princesse De Monaco rampicante o la Cyrano de bergerac ( che soffre però i terreni ricchi di calcio)
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Se il colore rosa è già usato ci sarebbe anche la botero rampicante anch'essa della meilland o la Happines per rimanere sul fiore doppio o rose come la Cocktail per il fiore semplice
 

monikk64

Fiorin Florello
ommamma, Friuli-R, mi hai fatto uscire gli occhi dalle orbite, con quella foto.... CHE SPETTACOLO.......
mi sono innamorata, lo voglio!!!!!!!!!!!!!!!
Pierre de ronsard eh??????????????? sono difficili da trovare?
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Confermo! confermo! è molto facile da trovare... io l'ho acquistata per caso in un supermercato della grande distribuzione, era mezza morta, ma si è ripresa subito. fa molti fiori, sopratutto un primavera e non ha particolari problemi! se hai uno spazio adeguato da dedicarle comprala...
 

monikk64

Fiorin Florello
pieno sole o mezz'ombra?????????????
ho un po' di difficoltà con la mezz'ombra.....è già piena di ortensie....:)
 
Alto