• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettare un roseto

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Volevo aprire una nuova discussione ma documentandomi sull'argomento ho visto che già esiste questo vecchissimo 3d in cui ci sono già delle utili informazioni... allora ho pensato di resuscitarlo!

Nel mezzo del mio prato inglese ho un'area circolare di circa 5 metri di diametro, che da sempre è stata sede di un roseto. Attualmente però sono rimaste solo 3-4 piante, non in perfetta forma, quindi vorrei ripiantare nuove rose. È esposta al sole per tutta la giornata. In luglio le temperature possono superare i 35*, mentre in inverno la neve non manca mai. L'irrigazione è quella del prato.
Mi piacciono molto le rose inglesi, ma ho letto di molti problemi con il caldo e le malattie, quindi mio malgrado le escludo. In un vivaio vicino casa vendono le Barni ed avendo viste sul sito le loro Toscane vorrei orientarmi su queste e su qualche cespuglio a grandi fiori.
Il roseto è posto in una posizione centrale nel giardino, come un'isola nel mare del prato; su un lato, vicino il muro di cinta, prevedo un'altra area fiorita che devo ancora progettare.

Non vorrei utilizzare un solo colore quindi la domanda è:
In un roseto circolare delle dimensioni dette, quali colori potrei abbinare e in che disposizione?
Suggerimenti di rose specifiche?
Grazie!

EDIT: pensavo fosse nella sezione ROSE
Meglio aprire una nuova discussione nella sezione giusta?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Io ho fatto quest'autunno una bordura con rose a grandi fiori a cespuglio. Mi sono documentata anche io un po' sull'aspetto cromatico.
La mia idea iniziale era di disporle dalla più chiara alla più scura,per dare un aspetto "ordinato". tuttavia documentandomi ho dovuto ricredermi perchè per poter esaltare ogni sfumatura di colore tra le varie rose è meglio operare sul contrasto tra i colori vicini, piuttosto che sulla somiglianza.
Esempio: piuttosto che mettere in fila una rosa bianca-rosa-fuxia è meglio accostarne una bianca-rossa-gialla-fuxia.
Il mio metodo è stato ritagliare dai cataloghi le varie rose che ho acquistato e provare disponendole sul tavolo i vari accostamenti che mi piacevano di più.
Spero di esserti stata utile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho fatto quest'autunno una bordura con rose a grandi fiori a cespuglio. Mi sono documentata anche io un po' sull'aspetto cromatico.
La mia idea iniziale era di disporle dalla più chiara alla più scura,per dare un aspetto "ordinato". tuttavia documentandomi ho dovuto ricredermi perchè per poter esaltare ogni sfumatura di colore tra le varie rose è meglio operare sul contrasto tra i colori vicini, piuttosto che sulla somiglianza.
Esempio: piuttosto che mettere in fila una rosa bianca-rosa-fuxia è meglio accostarne una bianca-rossa-gialla-fuxia.
Il mio metodo è stato ritagliare dai cataloghi le varie rose che ho acquistato e provare disponendole sul tavolo i vari accostamenti che mi piacevano di più.
Spero di esserti stata utile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti!
Essendo la mia aiuola circolare dovrò disporre le rose in tondo come su una giostra... sto aspettando di avere le idee più chiare prima di comprarle, anche perchè sono davvero una marea e quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Considerando lo spazio ed il fatto che ce ne sono già 4 che non vorrei sacrificare, credo che me ne servano 8.
Come colori vorrei stare su bianco, giallo, arancio, rosa e rosso.
Per i viola, lilla, fuxia ho un altro spazio e quindi ora non le considero.

Leggevo qualche post più sopra dell'uso del bianco come trait d'union tra colori che è meglio non mettere contigui...
allora come disporre in ordine circolare bianco-rosa-giallo-arancio (o pesco/albicocco)-rosso?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ho spostato nella giusta sezione e con una tua discussione,non serve resuscitare discussioni vecchie di più di 10 anni!!!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me il rosso deve stare tra il bianco e il giallo e non immediatamente vicino al pesca, in quanto più simili e quindi si smorzerebbero a vicenda.
Oppure mettere al centro una( o più rose)bianco candido per fare una sorta di cento e utilizzare rose gialle (magari di gialli di tonalità diverse) per alternare le rose rosse e rosa/aranciato da disporre in circolo attorno al centro. Oppure fare il centro nella tonalità del rosso,per farlo spiccare di più e far diventare la rosa rossa protagonista, alternando gli altri colori in circolo, anche se inevitabilmente si troverà a contatto anche con il pesca.
Poi ripeto, quando avrai scelto le varietà di rose cerca di riprodurre l'effetto visivo anche solo con macchie di colore su un foglio,oppure come ho fatto io ritagliando le immagini e disponendole sul tavolo. Così sarai almeno approssimativamente consapevole dell'effetto d'insieme. Anche perchè una volta piantate non si può tornare indietro


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@AmbraB , non so se è buona cosa inserire una tonalità "fredda" come il lilla insieme ai "caldi" rosso/giallo... Perché da quanto detto mi è venuto in mente anche una o più rose viola-lilla al posto delle arancio... tipo Blue Monday e Barbra Streisand di Barni, visto che le arancio mi piacciono anche da sole e già pensavo ad una rampicante in tonalità pesco (da un'altra parte)
Allora potrei fare un circolo
-->bianco-->rosso-->giallo-->lilla-->

...ma quanti dubbiiiiiiiiiiiiii
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ci avevo pensato anche io, ma non te l'ho consigliato perché volevi fare un altra zona con quei colori,però ci sta bene.
E volendo nell'altra "sezione" nei toni del viola il giallo e l'arancio ci stan bene, come dimostra la belle epoque di Barni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Un consiglio puramente tecnico; quando si toglie una rosa, non si dovrebbe ripiantarne un altra nello stesso luogo per almeno tre anni a meno di non sostituire praticamente la totalità della terra che occupava. Tienilo presente quando pianterai le nuove rose perchè altrimenti farai fatica solo per vedere le tue povere piante languire.
Mi permetto poi di chiederti...ma perchè le togli? Non ti piacciono più? Perchè se è solo una questione di 'perfetta forma' sicuramente qui puoi trovare i consigli per farle tornare al meglio...;)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Un consiglio puramente tecnico; quando si toglie una rosa, non si dovrebbe ripiantarne un altra nello stesso luogo per almeno tre anni a meno di non sostituire praticamente la totalità della terra che occupava. Tienilo presente quando pianterai le nuove rose perchè altrimenti farai fatica solo per vedere le tue povere piante languire.
Mi permetto poi di chiederti...ma perchè le togli? Non ti piacciono più? Perchè se è solo una questione di 'perfetta forma' sicuramente qui puoi trovare i consigli per farle tornare al meglio...;)

non voglio togliere quelle 3-4 che già ci sono (fin'ora mi sono riferito sempre a rose "in pectore" ;) )... prima ce n'erano anche altre ma credo che abbiano terminato il loro ciclo vitale e mio padre le abbia tolte forse proprio 3 anni fa.
Al momento c'è una gialla, una rosa, una rossa ed un'altra che non ricordo che fiori aveva... certo molto vecchie e malandate, ma spero che con l'aiuto del giardiniere possano sopravvivere; infatti devo completare il semicerchio o 3/4 di cerchio (4 o 5 rose), più la parte centrale in cui ne andrebbero 3.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
...altro dubbio:
nel caso acquistassi online rose a radice nuda, una volta consegnate entro quanto tempo vanno piantate?
(io non vivo dove si trova il giardino, quindi è molto probabile che io non possa piantarle il giorno stesso)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sicuramente il più presto possibile! Quando ho acquistato le Meilland mi han spedito una guida di messa a dimora. Entro 1 settimana massimo tenendo le rose nella scatola in cui arrivano al buio e vaporizzando ogni giorno le radici per non farle seccare. Prima dell'impianto mettere le rose in un secchio per 12 ore con acqua e terriccio (poltiglia molto liquida) per facilitare l'attecchimento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Mi ero già innamorato delle rose inglesi quando ho letto dei problemi che hanno alle nostre latitudini, specialmente per quanto riguarda il caldo, e da noi specialmente a luglio ci sono periodi torridi.
Allora mi sono orientato su altre tipologie (ibridi di tea)
Candlelight
Jardins de Bagatelle
Troika
Marilyn Monroe
Princesse de Monaco
Papa Meilland
Baccara
Erotica

...da ordinare da Tuincentrum
Che ne dite?
 
Alto