• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che bello due steli per pianta!

lilith

Master Florello
Le mie sono sul davanzale della finestra e le lascio prendere un po di sole del primo mattino quando toccando le foglie sento che non sono calde. Poi tiro giù la tenda esterna e stanno in una luce chiara ma senza sole.
Quando saranno fiorite metto le foto:)
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
@lilith Sì, fa' molta attenzione che la luce solare sulle orchidee non sia diretta, ma filtrata da una tenda...una volta ho esposto una delle mie e su una foglia ho trovato una grossa macchia bianca e marrone, una bruciatura...inutile dirti che ho dovuto tagliare la foglia danneggiata...
 

lilith

Master Florello
Si ma ormai ho sperimentato da anni.D'inverno un po di sole di prima mattina non fa male,anzi.Mai trovato bruciature.Sono sul davanzale di una finestra esposta a sud , non tiro mai giù le tapparelle così prendono il primo sole del mattino e fanno un bel bagno di luce,poi tiro giù la tenda esterna.
Non si sono mai lamentate ! :LOL:
Alcune le ho da 4 / 5 anni e stanno benone!
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due sul davanzale di una finestra esposta ad est, prendono il sole mattutino anche d'estate e non hanno mai avuto una bruciatura, se lo godono tutto l'anno.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anch'io come Lilith, alla mattina le lascio esposte al sole. Qualche volta fino a mezzogiorno, ma solo se il sole è tenue. Quasi tutte l'apprezzano, ad eccezione di una Phal rosa, particolarmente "pigna". Solo lei la tengo ben protetta. Tra l'altro, è l'unica che deve ancora farmi uno stelo floreale. Fa bellissimi fiori, che sembrano petali di rose ma delicatissima!
 
Ultima modifica:
Alto